Malattie e vizi
MALATTIE E VIZI
Ecco alcune malattie e vizi strani (e dal nome strano).
Indice |
LETTERA A
Ablutofobia: L’ablutofobia è la paura morbosa del lavarsi.
Acluofobia (dal greco aclus, "oscurità", e φόβος phóbos, "fobia") è la paura del buio e dell’oscurità. L’acluofobia è chiamata anche nictofobia o scotofobia.
Acondroplasia - L’acondroplasia è la malattia delle ossa che provoca il nanismo.
Acrofobia: L'acrofobia è la paura delle altezze e dei luoghi elevati (ad esempio balconi, piani alti di edifici e cime di montagne). Essa si manifesta con attacchi di crisi d’ansia, angoscia, forte paura, tachicardia, tremore e sudore freddo.
Acromatopsia - L’acromatopsia è un difetto visivo che consiste nell'incapacità di distinguere i colori.
Adipsia: L’adipsia è l’assenza di stimoli della sete.
Aerofobia - L'aerofobia è lnsofferenza nel sentire aria mossa sulla pelle;
Afasia: L’afasia è una malattia che impedisce di parlare. Non si tratta di mutismo, ma solo di incapacità del malato di afasia di trasformare il proprio pensiero in parole.
Agorafobia- L’agorafobia è la paura, o perlomeno la sensazione, di forte disagio nei luoghi aperti, pubblici o in genere non familiari. L’agorafobico, in poche parole, ha paura ad uscire di casa. Letteralmente agorafobia significa “paura della piazza" (dal greco agorà = piazza e fobia = paura).
Agripnia - L'agripnia è la normale insonnia;
Aicmofobia: L’aicmofobia (o aichmofobia) è l’avversione patologica per gli aghi e,, in generale, per tutti gli oggetti appuntiti e taglienti. Il termine deriva dal greco “aichmè” che significa “punta di lancia”.
Ailurofobia: Ailurofobia è la paura irrazionale e ossessiva dei gatti (dal greco ailuros = gatto). Chi ne soffre è un ailurofobo.
Albinismo - L’albinismo è una malattia genetica consistente nella riduzione o assenza congenita della melanina nella cute, nei capelli, nei peli e negli occhi.
Alectorofobia - L'alectorofobia è la paura dei polli;
Alopecia - L'alopecia Alopecia è la malattia che provoca la perdita parziale o totale dei capelli. Questa malattia prende il nome dalla volpe (in greco alopex) perché questo animale perde il pelo a chiazze, proprio come accade a chi è affetto dalla alopecia.
Ambliopia - L'ambliopia è la riduzione dell’acutezza visiva;
Amusia - L'amusia è il disturbo congenito che rende incapaci non solo di apprezzare la musica, ma anche di riprodurre il più semplice motivo.
Anergia - L’anergia è l’incapacità dell’organismo a reagire ad un’infezione.
Anosmia - L'Anosmia è la perdita della capacità di sentire gli odori. Essa può essere parziale o totale e passeggera o immutabile .
Antofobia - Antofobia è l’eccessiva e irrazionale paura dei fiori.
Apiressia - Se vi viene diagnosticata l’apiressia, più che preoccuparvi, siate contenti. L’apiressia, infatti, è l’assenza di temperatura febbrile.
Aracnofobia - L'aracnofobia è la paura ossessiva dei ragni.
Astenia - L’astenia è la diminuzione o la perdita di forza dell’intero organismo o di singoli apparati o organi.
LETTERA B
Balbuzie - Il balbuziente può diventare un ottimo cantante poiché durante il canto il balbettamento scompare.
Belonefobia - La belonefobia (dal greco βελόνη = ago) è la paura morbosa di aghi, spilli, coltelli e altri oggetti appuntiti e taglienti.
Bigoressia - La bigoressia (o vigoressia) è un disturbo che colpisce in particolar modo gli uomini e consiste nel desiderio ossessivo di possedere un corpo sempre più muscoloso.
Bissinosi - La bissinosi è una malattia che colpisce gli addetti alla lavorazione di fibre come cotone, lino e canapa da cui si sprigionano polveri dannose ai polmoni e causano tosse, asma, bronchite cronica, enfisema ed altro.
Blefarite - La blefarite è l’infiammazione cronica delle palpebre che causa gonfiore, irritazione, rossore, prurito e la formazione di crosticine e squame.
Bovarismo - Il bovarismo è uno stato di insoddisfazione quotidiana dalla quale si cerca di evadere costruendosi una personalità fittizia sperando così di soddisfare le proprie aspirazioni, tipico di Madame Bovary, protagonista dell’omonimo romanzo di Gustave Flaubert, da cui deriva il termine.
Brontofobia - La brontofobia (dal greco brontee - tuono e phobos – paura) è la paura dei tuoni e chi ne è afflitto è un brontofobo.
Bulimia - La bulimia (dal greco bous = bue e limòs = fame cioè “fame da bue”) è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona mangia una quantità eccessiva di cibo e poi ricorre a diversi metodi (vomito indotto, uso di lassativi, esercizi fisici ed anche digiuno prolungato) per non metabolizzarlo.
LETTERA C
Caffeismo - Il caffeismo è l’intossicazione cronica dovuta all’abuso di caffè.
Catatonia - La catatonia è un disturbo mentale che comporta l’immobilità, il mutismo e l’insensibilità agli stimoli esterni di certi malati mentali.
Cenosillicafobia - Nei paesi anglosassoni la cenosillicafobia è la paura del boccale vuoto.
Ceraunofobia - La cerunofobia (dal greco keraunòs = fulmine) è la paura dei tuoni e dei fulmini e quindi dei temporali in generale. È detta anche brontofobia o tonitrofobia.
Chemofobia - La chemofobia (letteralmente “paura della chimica”) è l’avversione irrazionale verso la chimica. Chi è affetto da chemofobia ritiene che tutte le sostanze chimiche sono dannose e nocive, mentre tutte le cosiddette "sostanze naturali" sono buone e salutari.
Chirospasmo (o cheirospasmo) - Il chirospasmo (o cheirospasmo) è il crampo ai muscoli della mano che tende a diventare cronico rendendo difficile lo scrivere.
Nel linguaggio popolare è detto "crampo dello scrivano".
Ciclotimia – La “ciclotimia” è un disturbo dell’umore contraddistinto dal ciclico alternarsi di stati di depressione e di esaltazioni.
Cinofobia - La cinofobia è la paura morbosa dei cani.
Cioccolismo - Come per le droghe, per il tabacco e l’alcool, esiste pure una dipendenza dal cioccolato. Quest’ultima si chiama cioccolismo. Secondo alcune statistiche, il cioccolismo colpisce in misura maggiore le donne rispetto agli uomini.
Claustrofobia - La claustrofobia è la paura morbosa dei luoghi chiusi e ristretti.
Cleptomania - La cleptomania è la tendenza al furto, molto spesso anche di cose inutili e di poco valore; chi ne soffre è un cleptomane.
Clinofobia - È detta clinofobia la condizione (molto rara) di chi ha paura di coricarsi e prendere sonno perdendo così i contatti con la realtà.
Complesso di Elettra - Il complesso di Elettra è la versione femminile del complesso di Edipo: le bambine che ne soffrono si mettono in competizione con la madre ed hanno occhi solo per il papà.
Copofobia - La “copofobia” è la paura morbosa e irrazionale di stancarsi o di provare fatica (dal greco “kopos” = fatica e “phobos”= paura).
Coulrofobia – La coulrofobia è la paura morbosa di pagliacci e clown.
Coxalgia - La coxalgia è il dolore all’anca.
Cremnofobia - La cremnofobia è la paura del vuoto e dei precipizi; chi ne soffre è un cremnofobo.
Cuprismo - Il cuprismo è un’intossicazione provocata dai composti del rame.
LETTERA D
Daltonismo – Il daltonismo un'anomalia visiva che comporta un'alterata percezione dei colori.
Delirium tremens - Il delirium tremens è una sindrome dell’alcolismo cronico che si manifesta con febbre alta, sudorazione, tachicardia, delirio, visioni allucinatorie e tremore intenso.
Dendrofobia - La dendrofobia è la paura irrazionale degli alberi e dei boschi (da “dendron” = alberi) e di quello che è a loro relativo.
Desmopatia - La desmopatia è la malattia dei tendini e dei legamenti;
Deuteranopia - La deuteranopia è una rara anomalia della vista per colpa della quale non si percepisce il colore verde;
Discromatopsia - In oculistica la discromatopsia è una menomazione (congenita o acquisita) del senso cromatico che comporta la mancante o imperfetta percezione di uno dei colori fondamentali (cioè rosso blù o verde).
Disfagia - La disfagia è una disfunzione dell'apparato digerente, consistente nella difficoltà del deglutire e del corretto transito del cibo masticato nelle vie digestive superiori (praticamente il cibo va di traverso);
Dislessia - La dislessia è l’incapacità di leggere e capire un testo anche se si è in grado di leggere e capire le singole parole. Chi soffre di dislessia è un “dislessico”.
Disposofobia – La disposofobia è la tendenza ad accumulare oggetti nell’ambiente in cui si vive (indipendentemente dall’utilità e dal valore di essi) e non riuscire a liberarsene.
Dromomania - La dromomania (dal greco δρόμος (dromos), "corsa", e μανία (mania), è la tendenza morbosa a camminare frettolosamente e senza una meta.
LETTERA E
Eclampsia - L'eclampsia è il disturbo caratterizzato da manifestazioni convulsive tipo quelle dell’epilessia.
Ecofobia - L’ecofobia è la paura morbosa di restare soli in casa. Chi ne è affetto è un “ecofobo”.
Elefantiasi - L’elefantiasi è una malattia tropicale caratterizzata dall’abnorme ispessimento della pelle e del sottostante tessuto connettivo.
Eliofobia - L’eliofobia è un disturbo per il quale gli occhi non possono tollerare la luce intensa, ma con il termine eliofobia si intende anche la paura morbosa della luce.
Emofobia - L’emofobia è l’eccessiva repulsione per il sangue.
Entomofobia - L’entomofobia è l’eccessiva paura degli insetti.
Esteromania - L’esteromania è l’esagerata passione per tutto ciò che è straniero.
Expirafobia - L’expirafobia non è la paura della morte, ma il terrore di dimenticare il rinnovo del proprio sito web.
LETTERA F
Fuoco di Sant’Antonio - Se qualcuno vi dice che ha avuto il “fuoco di Sant’Antonio” non è un esaltato religioso, tutt’altro. Il “fuoco di Sant’Antonio” (o herpes zoster) è una malattia che colpisce i nervi e la pelle.
LETTERA G
Geloplegia – La geloplegia (o paralisi del riso) è un’improvvisa diminuzione del tono muscolare, con perdita di coscienza causata da eccesso di riso.
Geofagia – La geofagia è una perversione dell’istinto di nutrizione che consiste nel mangiare la terra, ma è anche abitudine di alcune popolazioni di’utilizzare la terra come ingrediente dell’alimentazione per scopi sia terapeutici sia rituali.
Gerontofilia - La gerontofilia è l'attrazione sessuale morbosa verso persone anziane da parte di persone molto più giovani. La persona affetta da questa malattia è un “gerontofilo”.
Glossoplegia - La glossoplegia è la paralisi dei muscoli linguali.
Gnatologo - Lo gnatologo (dal greco gnàthos = mascella) è lo specialista che cura i problemi della masticazione.
Gomito del tennista – Il “gomito del tennista” (espressione che viene comunemente usata per indicare la epicondilalgia omerale) è un’infiammazione dei tendini dell’avambraccio che colpisce spesso gli sportivi e soprattutto i tennisti (per questo il nome). Il gomito del tennista, però, colpisce anche molti lavoratori tipo imbianchini e pittori, barbieri e parrucchieri, camerieri, meccanici, carpentieri la cui attività implica la rotazione del polso e movimenti continui del gomito.
Grafomania - La grafomania è la fissazione ed il bisogno morboso di scrivere in continuazione di tutto e su tutto. Chi è afflitto da questa patologia è un “grafomane”.
Grafospasmo - Il grafospasmo è una contrazione spastica dolorosa dei muscoli della mano e del braccio che può capitare a chi scrive a lungo. In passato colpiva spesso gli impiegati addetti alla trascrizione dei documenti come gli amanuensi, i copisti e gli scrivani e per questo motivo è detto anche “crampo degli scrivani”.
LETTERA H
Homichlofobia: L'homichlofobia (dal greco homichle = nebbia) è la paura morbosa della nebbia
LETTERA I
Idrofobia - L’idrofobia (o rabbia canina) è l‘avversione morbosa nei confronti dell’acqua. Questa malattia colpisce alcuni animali, specialmente i cani, e viene trasmessa all’uomo dalla saliva degli animali infetti tramite morsicatura.
Iponatremia: L'iponatremia è il disturbo causato dal bere troppa acqua tutta insieme.
Iposmia: L’iposmia è la riduzione della capacità olfattiva.
- Irsutismo: L'irsutismo è la crescita eccessiva di peli;
Ittiosi: L’ittiosi (dal greco ichthus = pesce) è una malattia della pelle caratterizzata da un’estrema secchezza della stessa che presenta delle squame che ricordano appunto quelle dei pesci.
LETTERA K
Koumpounophobia - La koumpounophobia è la paura irrazionale dei bottoni e, in alcuni casi, anche dei pulsanti. Chi ne soffre deve portare vestiti senza bottoni ed evitare gli oggetti che li contengono.
LETTERA L
Lalofobia - La lalofobia è la paura morbosa di pronunciare parole (che può colpire balbuzienti e no).
Leishmaniosi - La leishmaniosi è una malattia parassitaria provocata dal morso dei pappataci. Essa colpisce soprattutto i cani, ma anche l’uomo. Può essere cutanea (provoca ferite alla pelle) o viscerale (colpisce il fegato, la milza o il midollo osseo).
Letargia - La letargia è la predisposizione al sonno continuo e profondo che può arrivare alla depressione, al rallentamento dei processi ideativi e al coma. Praticamente è simile al letargo degli animali.
Licantropia - La licantropia è una forma di delirio che induce a credere di potersi trasformare in lupo.
Logorrea - La logorrea è semplicemente l'eccessiva loquacità.
LETTERA M
Malattia del bacio (Mononucleosi) - Se qualcuno vi dice che ha avuto la “malattia del bacio” … non vuol dire che è stato innamorato. La “malattia del bacio” non è altro che la mononucleosi, malattia infettiva caratterizzata da febbre, faringite, astenia ed altri sintomi ancora. E’ detta malattia del bacio perché trasmissibile per mezzo della saliva.
Mammismo - Il mammismo è l’eccessivo attaccamento di una persona adulta alla mamma misto al desiderio morboso di affetto e cure materne.
Meteoropatia - La “meteoropatia” è un insieme di malesseri derivati dalle condizioni e variazioni del tempo meteorologico: i sintomi principali sono debolezza e mal di testa.
Misantropia - La misantropia è l’avversione nei confronti dei propri simili.
Misofobia - La misofobia (dal greco mysos = sporco e phobos= paura) è la paura ossessiva dello sporco e l’ansia di essere contaminati al suo contatto. È detta anche rupofobia.
Misoneismo - Il misoneismo (da misos = odio + neos = nuovo) è l'atteggiamento di disprezzo e rifiuto di qualsiasi cosa nuova o innovazione. In poche parole il misoneista non ama le novità.
Mogigrafia - La mogigrafia è la contrazione spastica dolorosa dei muscoli della mano e dell’avambraccio che colpisce coloro che scrivono molto e per questo è chiamata “grafospasmo” o “crampo dello scrivano”.
Musofobia - La paura persistente e incontrollata dei topi si chiama “Musofobia” (dal greco Mus = topo e “phobos = paura).
LETTERA N
Narcisismo - Il narcisismo è l’esagerato amore per la propria persona (attualmente da molti non è considerato una malattia).
Narcolessia - La narcolessia è l’eccessiva sonnolenza diurna.
Naupatia - La naupatia è quella sensazione di disturbo che affligge alcune persone quando viaggiano su imbarcazioni e natanti e che comunemente è chiamata “mal di mare”.
Nictalopia - La nictalopia è l’alterazione visiva che porta a una riduzione, fino alla scomparsa, della capacità visiva in presenza di una elevata illuminazione e durante le ore diurne, ma porta vedere meglio con luce fioca, nella penombra e al buio. In pratica chi è afflitto dalla nictalopia vede meglio di notte che di giorno, come nel caso in alcuni animali.
Nictofobia: La nictofobia è l’ingiustificata paura del buio e della notte.
Nictofonia - La nictofonia è una malattia per la quale una persona riesce a parlare di notte, ma non durante il giorno.
Nistagmo - Il nistagmo è un movimento involontario oscillatorio di uno o entrambi gli occhi.
Nomofobia: La nomofobia è il timore ossessivo di non poter disporre del telefono cellulare o di rimanere sconnessi.
LETTERA O
Odontofobia – Se soffrite di odontofobia non vi dovete preoccupare troppo … Si tratta solo della paura dei dentisti;
Ofidismo - L’ofidismo è l’avvelenamento causato dal morso dei serpenti.
Onicofagia - L'onicofagia è il comune vizio di mangiarsi le unghie.
Onicogrifosi - L’onicogrifosi è l’ipertrofia delle unghie con conseguente incurvamento delle stesse.
Onicoressi - L’onicoressi è l’accentuata fragilità per cui le unghie tendono a sfogliarsi e scheggiarsi.br />
Oniomania - L’oniomania è la voglia smodata di comprare senza che se ne abbia una reale necessità.
Onirismo - L’onorismo è la tendenza a sognare con allucinazioni visive, ma vissute dal soggetto come reali …. In pratica è la malattia di chi delira.
Ornitofobia - L’ornitofofia è la paura dei volatili;
Ornitosi - L’ornitosi è una malattia infettiva trasmessa dagli uccelli agli esseri umani e si presenta con febbre, mal di testa, tosse e dolori vari.
Ortoressia - L’ortoressia (dal greco orto = corretto, giusto e orexis = appetito) è l’ossessione maniacale per una alimentazione corretta e salutare che spinge le persone che ne soffrono ad adottare una dieta sempre più rigida fino ad eliminare gruppi di cibi che risultano essenziali all’organismo.
Ozena - L’ozena è una malattia della mucosa nasale.
LETTERA P
Paracusia - La paracusia è il disturbo dell’udito caratterizzato da una percezione dei suoni diversa dalla realtà.
Picacismo - Il picacismo è una malattia a causa della quale si desidera ingerire roba non commestibile o addirittura disgustosa. Il picacismo prende il nome dalla gazza (nome scientifico: pica pica) che ha appunto l’abitudine di cibarsi di tutto ciò che trova.
Piromania - La piromania è l’impulso irrefrenabile ad accendere il fuoco e fare scoppiare incendi.
Pisellismo - Il “pisellismo” è una sindrome acuta che provoca la dissoluzione dei globuli rossi. Il pisellismo colpisce alcune persone se mangiano piselli, se ne toccano la pianta o se ne inalano il polline.
Polidacrìa - La polidacrìa è l’eccessiva secrezione di lacrime dovuta a un’infiammazione delle ghiandole lacrimali.
Presbiopia - La presbiopia è un difetto visivo che fa distinguere meglio gli oggetti lontani rispetto a quelli più vicini.
Priapismo - Il priapismo è una malattia consistente nell’erezione involontaria del pene, non accompagnata da desiderio o eccitazione sessuale, per un periodo di tempo superiore a 4 ore.
Protanopia - La protanopia è una rara anomalia della vista per colpa della quale non si percepisce il colore rosso.
Psittacismo – Lo psittacismo è la ripetizione meccanica e passiva di frasi altrui.
LETTERA Q
Quasimodofobia – La quasimodofobia è la paura morbosa di non avere un bell’aspetto.
LETTERA R
Rachialgia - La rachialgia è un dolore alla colonna vertebrale.
Roncopatia - La “roncopatia” è il disturbo respiratorio che durante il sonno si manifesta con rumore gorgoglianti o rauchi causati da ostruzioni al passaggio dell’aria.
Rotacismo - Il rotacismo è la difettosa pronuncia della lettera “R”. Il termine deriva dal “rho” che è il nome della “r” in greco.
Rupofobia - La rupofobia (o misofobia) è la paura dello sporco. E' detta anche "sindrome di Pilato".
LETTERA S
Saturnismo - Il "saturnismo" è una grave malattia dovuta all’esposizione al piombo. In parole povere si tratta di intossicazione da piombo che può avvenire per via cutanea, per inalazione o tramite l’apparato digerente. Questa malattia si manifesta con sintomi quali l’anemia, disturbi gastro-intestinali, disturbi muscolari e problemi neurologici. Essa colpisce che estrae e lavora tale minerale e chi utilizza materiali e vernici contenenti suoi composti.
Scatofobia - La scatofobia è la paura ossessiva delle feci (in quanto, consciamente o inconsciamente, ritenute fonti di contagio).
Scorbuto - Scorbuto, una malattia dovuta a carenza di vitamina C, è chiamata anche la “malattia del marinaio” perché un tempo era piuttosto comune tra i marinai impegnati in lunghe traversate oceaniche (e quindi senza frutta e verdura fresche da consumare).
Scotofobia - La scotofobia è la paura morbosa dell’oscurità; chi ne è afflitto è uno “scotofobo”.
Semeiotica – La semeiotica è lo studio dei sintomi e dei segni delle malattie.
Sindrome dell’impostore - La “sindrome dell’impostore” è la convinzione di non meritare i successi ottenuti e pertanto chi ne soffre teme, senza alcun motivo, di venir scoperto come mistificatore.
Sindrome di Bogart-Bacall - La sindrome di Bogart-Bacall è un affaticamento delle corde vocali che causa diversi problemi che vanno dalla raucedine all’afonia il nome deriva dagli attori Humphrey Bogart e Lauren Bacall che soffrivano di tale patologia.
Sindrome di Munchausen - La Sindrome di Munchausen è un disturbo psichico che porta a fingersi malati per farsi ricoverare in ospedale. Prende il nome dal Barone di Munchausen, il personaggio della letteratura che si attribuiva incredibili avventure che però erano solo frutto della sua fantasia.
Sindrome di Peter Pan - Situazione psicologica che impedisce ad alcune persone di diventare adulte e assumersi responsabilità.
Sitofobia - La sitofobia non è l’avversione a Internet, ma l’invincibile avversione per il cibo (da sitos = cibo) dovuta a stati morbosi.
Sitomania . Chi soffre di sitomania, non è affatto un fissato di internet. Il sitomane, infatti, è una persona che cerca ossessivamente il cibo ed è afflitto da una fame insaziabile (dal greco “sitos = grano – cibo).
Strabismo - Lo strabismo è un disturbo degli occhi che si ha quando entrambi gli occhi non guardano contemporaneamente nella stessa direzione (i cosiddetti “occhi storti”). Lo strabismo è detto “difetto di Venere” in quanto la dea Venere, (che era la dea della bellezza) ne era affetta.
LETTERA T
Tabagismo - Il tabagismo, oltre che l’uso abitale e continuo di tabacco, è un’intossicazione dovuta alla nicotina (presente nel tabacco) che comporta alterazioni organiche comprendenti disturbi respiratori, cardiocircolatori e gastrointestinali.
Talalgia - La talalgia è un’infiammazione che colpisce l’area del tallone e del calcagno causando un grande dolore.
Talassofobia - La talassofobia è l’irrazionale, ma invincibile e profondo senso di paura che si avverte alla sola vista del mare (dal greco “thalassa” = mare).
Tanatofobia - La tanatofobia è la paura morbosa e ossessiva della morte.
Tebaismo - Il tebaismo non è un’antica religione mediorientale, ma l’intossicazione da oppio. Si chiama così perché la “tebaina” è uno degli alcaloidi contenuti nell’oppio.
Tecnofobia - La tecnofobia è l’avversione per la tecnologia e la paura di maneggiare apparati tecnologici.
Toxoplasmosi – La toxoplasmosi è una malattia trasmessa da un parassita dei gatti. Il sistema immunitario di uomini e donne è in grado di evitare la malattia, ma essa è pericolosa per le donne in gravidanza per i rischi che può avere sul feto in quanto può causare aborti o problemi di sviluppo mentale.
Trac - Trac è la paura irragionevole di entrare in scena ed affrontare il pubblico che può prendere i personaggi del mondo dello spettacolo.
Di solito il trac scompare appena si entra il scena.
Tricofobia - La tricofobia è il timore morboso di toccare oggetti pelosi; nelle donne è la paura di essere sfigurate da un eccessivo sviluppo della peluria.
Triscaidecafobia - La triscaidecafobia (dal greco τρεισκαίδεκα treiskaídeka, "tredici" e φόβος phóbos, "paura") è la paura del tredici legata alle superstizioni che ritengono questo numero di cattivo augurio (esempio: tredici a tavola o venerdì tredici).
LETTERA V
Venustrafobia - La venustrafobia (si stenderebbe a credere che possa esistere) è la paura delle belle donne.
Vigoressia - La vigoressia è l’ossessione per una perfetta forma fisica e volume muscolare. Questo disturbo è chiamato anche “complesso di Adone”.
LETTERA X
Xenoglossofobia - La xenoglossofobia è il terrore irrazionale delle lingue straniere.
Lettera Z
Zooerastia - La zooerastia è una malattia che induce chi ne soffre ad avere rapporti sessuali con animali, soprattutto domestici. Chi è afflitto dalla zooerastia è uno zooerasta.
Torna a Maschere oppure vai a Mestieri dei Santi