Invenzioni

Da Cap2.

In questa pagina i nostri autori sono pronti a soddisfare un'altra vostra curiosità: chi ha inventato le cose e gli oggetti che usiamo o erano usate in passato.


Indice

Birra

Secondo una leggenda, l’inventore della birra è stato Cambrinus, mitico re germanico dei tempi di Carlo Magno.
In verità la birra, sempre attribuita alle popolazioni germaniche, risale a prima della nascita di Cristo e di essa ne parla sia Catone sia Plinio il Vecchio.

Calcolatrice

La prima macchina calcolatrice fu inventata da Blaise Pascal (19.6.1623 – 19.8.1662);<br /

Cocchio

Secondo la mitologia, il cocchio fu inventato da Eretteo, re di Atene.

- Esperanto

L’inventore dell’esperanto (la lingua ausiliaria più conosciuta al mondo) è stato il medico polacco Ludwik Lejzer Zamenhof (Białystok, 15 dicembre 1859 – Varsavia, 14 aprile 1917)

- Flauto

Secondo la mitologia, il flauto fu inventato da Arbalo, figlio di Efesto

- Ghiacciolo

Il ghiacciolo fu inventato casualmente nel 1905 a Oakland (California) da Frank Epperson, un bimbo di 11 anni.
Il ragazzino aveva lasciato fuori della casa una bibita con dentro uno stecchetto. Il caso volle che quella notte fosse molto rigida al punto che il mattino dopo il bimbo trovò la sua bibita tutta ghiacciata attorno allo stecchetto: era nato il ghiacciolo.

- Lira fenicia

l’inventore della lira fenicia fu Ibico di Reggio, poeta greco del VI secolo a.C.

- Organo idraulico

Inventore dell’organo idraulico è ritenuto Ctesibio di Alessandria (vissuto nel III secolo a.C.) il quale arrivò a tale invenzione per puro caso mentre armeggiava con tubi e pistoni per costruire uno specchio ad altezza regolabile da usare nella bottega da barbiere del padre.

- Pannolino

Il pannolino per bambini, impermeabile e riutilizzabile, fu inventato nel 1946 da una casalinga americana, Marion Donovan, che lo realizzò cucendo assieme pezzi di tende impermeabili della doccia (poi di nylon) e pezzi di stoffa di normali pannolini.
Negli anni 50, poi, la signora Donovan realizzò il moderno pannolino “usa e getta” utilizzando carta resistente e assorbente.

- Sega

La sega fu inventata dall’ateniese Talo, nipote di Dedalo.



Torna a Il Gran Consiglio oppure vai a Malattie e vizi

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti