Curiosità sui personaggi G

Da Cap2.


LETTERA G

GABIN - L’attore francese Jean Gabin (nome d'arte di Jean-Alexis Gabin Moncorgé - Parigi, 17 maggio 1904 – Neuilly-sur-Seine, 15 novembre 1976) in gioventù lavorò nelle ferrovie come macchinista.
Gambadilegno - La fidanzata di Pietro Gambadilegno, personaggio dei fumetti Disney acerrimo nemico di Topolino, si chiama Trudy,
Gambetta - Il politico francese Leòn Gambetta (Cahors, 2 aprile 1838 – Ville-d'Avray, 31 dicembre 1882) voleva essere ritratto solo dal profilo sinistro perché da bambino aveva perso l’occhio destro a seguito di un incidente.

GARIBALDI (Giuseppe Garibaldi)
(Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, 2 giugno 1882) - Patriota e condottiero italiano
- Nel 1825 Giuseppe Garibaldi accompagnò il padre a Roma per portare del vino ai pellegrini venuti per il Giubileo indetto da papa Leone XII.
- Giuseppe Garibaldi, il famoso “Eroe dei Due Mondi”, era astemio.
- La mamma di Garibaldi si chiamava Rosa Raimondi.
- Giuseppe Garibaldi ebbe tre mogli:
. Anita Ribeiro da Silva (conosciuta come “eroina dei due mondi);
. Giuseppina Raimondi (ripudiata al termine della cerimonia nuziale);
. Francesca Armosino (sepolta a Caprera, accanto al marito).
- Tra la prima e la seconda guerra di indipendenza, Giuseppe Garibaldi si trasferì a New York dove abitò con Antonio Meucci (inventore del telefono) e lavorò nella sua fabbrica di candele.
- Giuseppe Garibaldi il 1 aprile 1871 fondò la “Società Reale per la Protezione degli Animali”, divenuta l’attuale ENPA.
- Il figlio di Giuseppe Garibaldi, Ricciotti Garibaldi (Montevideo, 24 febbraio 1847 – Riofreddo, 17 luglio 1924) combattè in Calabria nelle file dei briganti contro lo stato italiano.

Giordano Bruno (vero nome Filippo Bruno, -Nola, 1548 – Roma, 17 febbraio 1600) filosofo, scrittore e frate domenicano
- Fra i capi d’accusa che portarono Giordano Bruno sul rogo per eresia c’erano quello di aver vissuto in paesi eretici (tipo Svizzera e Germania) senza aver frequentato messe, di credere nell’esistenza di moltissimi mondi, di aver sostenuto che Gesù Cristo era un mago e che non era morto sulla croce, bensì sulla forca.

Giovanni de’ Medici - Giovanni de’ Medici ((Firenze, 11 dicembre 1475 – Roma, 1 dicembre 1521), figlio di Lorenzo il Magnifico, fu fatto cardinale a soli 13 anni (nomina il 9 marzo 1489); poi fu eletto papa il 9 marzo 1513 e prese il nome di Leone X.

Giovanni di Boemia - Re Giovanni di Boemia (12 agosto 1296 – 26 agosto 1346) fece chiudere in un sacco e gettare nel fiume il suo oculista perché non aveva saputo curargli la malattia che lo aveva reso cieco.

Gödel - Il matematico e filosofo Kurt Friedrich Gödel (Brno, 28 aprile 1906 – Princeton, 14 gennaio 1978) verso la fine della sua vita soffrì di disturbi mentali. Fra l’altro aveva il terrore di essere avvelenato e pertanto mangiava solo cibi che gli preparava sua moglie Adele. Quando essa fu ricoverata in ospedale per sei mesi, Godel si rifiutò di mangiare e si lasciò morire di inedia.. Al momento della morte egli pesava solo trenta chilogrammi.

GOLDONI - Il commediografo e scrittore Carlo Goldoni (Venezia, 25 febbraio 1707 – Parigi, 6 febbraio 1793) frequentò il collegio Ghislieri di Pavia al quale si poteva essere ammessi solo se si aveva compiuto i diciotto anni. Egli, grazie alle grandi raccomandazioni su poteva contare, ne fu ammesso a solo 16 anni. Una volta, parlando del fatto, il commediografo umoristicamente scrisse:
- So che una sera mi coricai nell’età di sedici anni e che mi svegliai la mattina di anni 18 … avrò dormito probabilmente due anni.

GOYA (Francisco Goya) - Il pittore e incisore spagnolo Francisco Goya (Fuendetodos, 30 marzo 1746 – Bordeaux, 16 aprile 1828) a 45 anni diventò sordo.


GRETA GARBO (pseudonimo di Greta Lovisa Gustafsson - Stoccolma, 18 settembre 1905 – New York, 15 aprile 1990) – attrice
Prima di diventare famosa, Greta Garbo aveva lavorato in un salone di barbiere con l’incarico di insaponare i clienti che si facevano rasare.

GUGLIELMO DI OCCAM - Il filosofo Guglielmo di Occam (morto a Monaco di Baviera il 10 aprile 1347) già nel XIV secolo sosteneva di separare i poteri temporali e papale.

Gutenberg - Johannes Gutenberg (Magonza, 1400 circa – Magonza, 3 febbraio 1468), l’orafo e tipografo tedesco inventore della stampa a caratteri mobili, negli ultimi anni di vita fu colpito dalla cecità.

Guy de Maupassant - Henri-René-Albert-Guy de Maupassant, (Tourville-sur-Arques, 5 agosto 1850 – Parigi, 6 luglio 1893) scrittore e drammaturgo
A Guy de Maupassant la Torre Eiffel non piaceva per niente, anzi la considerava un vera e propria mostruosità. Si racconta che ogni giorno andava a pranzo al ristorante che si trovava all’interno della Torre perché, diceva, era l’unico posto da cui non era visibile “quell’orribile scheletro di ferro”.




Torna a Curiosità sui personaggi oppure vai a Curiosità sui personaggi H

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti