Curiosità sui personaggi G
In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia, della letteratura, cinema e altro.
GABIN - L’attore francese Jean Gabin (nome d'arte di Jean-Alexis Gabin Moncorgé - Parigi, 17 maggio 1904 – Neuilly-sur-Seine, 15 novembre 1976) in gioventù lavorò nelle ferrovie come macchinista.
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 - Arcetri, 8 gennaio 1642) - Fisico e astronomo
Da giovane, per accontentare il padre che lo voleva medico, Galileo Galilei si iscrisse alla facoltà di Medicina dell’Università di Pisa, ma lo fece per poco. Galilei lasciò quasi subito la medicina per dedicarsi completamente alla Fisica e alla Matematica, materie verso le quali era decisamente portato.
Gambadilegno - La fidanzata di Pietro Gambadilegno, personaggio dei fumetti Disney acerrimo nemico di Topolino, si chiama Trudy,
Gambetta - Il politico francese Leòn Gambetta (Cahors, 2 aprile 1838 – Ville-d'Avray, 31 dicembre 1882) voleva essere ritratto solo dal profilo sinistro perché da bambino aveva perso l’occhio destro a seguito di un incidente.
GARIBALDI (Giuseppe Garibaldi)
(Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, 2 giugno 1882) - Patriota e condottiero italiano
- Nel 1825 Giuseppe Garibaldi accompagnò il padre a Roma per portare del vino ai pellegrini venuti per il Giubileo indetto da papa Leone XII.
- Giuseppe Garibaldi, il famoso “Eroe dei Due Mondi”, era astemio.
- La mamma di Garibaldi si chiamava Rosa Raimondi.
- Giuseppe Garibaldi ebbe tre mogli:
. Anita Ribeiro da Silva (conosciuta come “eroina dei due mondi);
. Giuseppina Raimondi (ripudiata al termine della cerimonia nuziale);
. Francesca Armosino (sepolta a Caprera, accanto al marito).
- Tra la prima e la seconda guerra di indipendenza, Giuseppe Garibaldi si trasferì a New York dove abitò con Antonio Meucci (inventore del telefono) e lavorò nella sua fabbrica di candele.
- Quando nel 1860 aveva messo il suo quartier generale nella Reggia di Caserta, Garibaldi continuò nelle sue semplici abitudine e sobrietà. Egli continuò a lavarsi da sé la camicia, a dormire su un sottile strato di paglia e ad usare la sua sella come cuscino.
- Giuseppe Garibaldi il 1 aprile 1871 fondò la “Società Reale per la Protezione degli Animali”, divenuta l’attuale ENPA.
- Il figlio di Giuseppe Garibaldi, Ricciotti Garibaldi (Montevideo, 24 febbraio 1847 – Riofreddo, 17 luglio 1924) combattè in Calabria nelle file dei briganti contro lo stato italiano.
- Il capo di Stato Maggiore di Garibaldi durante la Spedizione dei Mille fu il patriota e politico Giuseppe Sìrtori (Monticello Brianza, 17 aprile 1813 - Roma, 18 settembre 1874).
- István Türr, (in Italia noto come Stefano Turr - Baja, 10 agosto 1825 - Budapest, 3 maggio 1908), fu un capitano dei Cacciatori delle Alpi di Garibaldi e prese parte alla Spedizione dei Mille.
Giordano Bruno (vero nome Filippo Bruno, -Nola, 1548 – Roma, 17 febbraio 1600) filosofo, scrittore e frate domenicano
- Fra i capi d’accusa che portarono Giordano Bruno sul rogo per eresia c’erano quello di aver vissuto in paesi eretici (tipo Svizzera e Germania) senza aver frequentato messe, di credere nell’esistenza di moltissimi mondi, di aver sostenuto che Gesù Cristo era un mago e che non era morto sulla croce, bensì sulla forca.
Giovanni de’ Medici - Giovanni de’ Medici ((Firenze, 11 dicembre 1475 – Roma, 1 dicembre 1521), figlio di Lorenzo il Magnifico, fu fatto cardinale a soli 13 anni (nomina il 9 marzo 1489); poi fu eletto papa il 9 marzo 1513 e prese il nome di Leone X.
Giovanni di Boemia - Re Giovanni di Boemia (12 agosto 1296 – 26 agosto 1346) fece chiudere in un sacco e gettare nel fiume il suo oculista perché non aveva saputo curargli la malattia che lo aveva reso cieco.
Gödel - Il matematico e filosofo Kurt Friedrich Gödel (Brno, 28 aprile 1906 – Princeton, 14 gennaio 1978) verso la fine della sua vita soffrì di disturbi mentali. Fra l’altro aveva il terrore di essere avvelenato e pertanto mangiava solo cibi che gli preparava sua moglie Adele. Quando essa fu ricoverata in ospedale per sei mesi, Godel si rifiutò di mangiare e si lasciò morire di inedia.. Al momento della morte egli pesava solo trenta chilogrammi.
GOLDONI - Il commediografo e scrittore Carlo Goldoni (Venezia, 25 febbraio 1707 – Parigi, 6 febbraio 1793) frequentò il collegio Ghislieri di Pavia al quale si poteva essere ammessi solo se si aveva compiuto i diciotto anni. Egli, grazie alle grandi raccomandazioni su poteva contare, ne fu ammesso a solo 16 anni. Una volta, parlando del fatto, il commediografo umoristicamente scrisse:
- So che una sera mi coricai nell’età di sedici anni e che mi svegliai la mattina di anni 18 … avrò dormito probabilmente due anni.
GOYA (Francisco Goya) - Il pittore e incisore spagnolo Francisco Goya (Fuendetodos, 30 marzo 1746 – Bordeaux, 16 aprile 1828) a 45 anni diventò sordo.
GRETA GARBO (pseudonimo di Greta Lovisa Gustafsson - Stoccolma, 18 settembre 1905 – New York, 15 aprile 1990) – attrice
Prima di diventare famosa, Greta Garbo aveva lavorato in un salone di barbiere con l’incarico di insaponare i clienti che si facevano rasare.
GUGLIELMO DI OCCAM - Il filosofo Guglielmo di Occam (morto a Monaco di Baviera il 10 aprile 1347) già nel XIV secolo sosteneva di separare i poteri temporali e papale.
GUGLIELMO IL CONQUISTATORE (Falaise, 8 novembre 1028 - Rouen, 9 settembre - 1087) - Re d’Inghilterra
Il 20 marzo 1066, al tempo dell’invasione normanna dell’Inghilterra, quando la cometa di Halley apparve in cielo, Guglielmo il Conquistatore interpretò l’evento come un presagio favorevole ed il grido di battaglia dei suoi uomini fu: “Nuova stella, nuovo re.”
Gutenberg - Johannes Gutenberg (Magonza, 1400 circa – Magonza, 3 febbraio 1468), l’orafo e tipografo tedesco inventore della stampa a caratteri mobili, negli ultimi anni di vita fu colpito dalla cecità.
GUY de MAUPASSANT - Henri-René-Albert-Guy de Maupassant, (Tourville-sur-Arques, 5 agosto 1850 – Parigi, 6 luglio 1893) scrittore e drammaturgo
A Guy de Maupassant la Torre Eiffel non piaceva per niente, anzi la considerava un vera e propria mostruosità. Si racconta che ogni giorno andava a pranzo al ristorante che si trovava all’interno della Torre perché, diceva, era l’unico posto da cui non era visibile “quell’orribile scheletro di ferro”.
Torna a Curiosità sui personaggi F oppure vai a Curiosità sui personaggi H