Curiosità sui personaggi
In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia, della letteratura, cinema e altro.
LETTERA A
Adriano IV - Si narra che a causare la morte di papa Adriano IV (avvenuta il 1 settembre 1159) fu una mosca che, caduta nel vino che il pontefice stava bevendo, gli andò di traverso e lo soffocò.
Agatha Christie (Torquay, 15 settembre 1890 - Winterbrook, 12 gennaio 1976) – scrittrice
Durante la stesura dei suoi romanzi Agatha Christie mangiava mele nella vasca da bagno.
Agnesi - La matematica milanese Maria Gaetana Agnesi (Milano, 16 maggio 1718 – Milano, 9 gennaio 1799) fu una bambina prodigio. Da piccola nel salotto del padre intratteneva gli ospiti con dotte dissertazioni e una volta: quando aveva solo nove anni recitò un discorso sugli studi femminili che lei stessa aveva tradotto dal latino.
Al Pacino - L’attore Al Pacino (Alfredo James Pacino – New York, 25 aprile 1940) nel 1961, all’età di 21 anni, fu arrestato per porto abusivo d’armi da fuoco.
Al-Walid II - Si narra che il califfo arabo Al-Walid II (secolo VIII) amasse nuotare in una piscina piena di vino anziché d’acqua.
Alarico - Alarico, il re dei Visigoti che nel 410 saccheggiò Roma, fu sepolto nel fiume Busento, in Calabria.
Alberto Angela (Parigi, 8 aprile 1962 – Paleontologo e scrittore) - Piero Angela ha raccontato che il figlio Alberto fu bocciato agli esami di quinta elementare.
ALESSANDRO MAGNO
Alessandro Magno, re di Macedonia (Pella 356 a.C. – Babilonia 333 a.C.)
- All’età di 15 anni, Alessandro Magno fu allievo del grande filosofo greco Aristotele.
- La sorella di Alessandro Magno si chiamava Alessandra di Macedonia.
- Prima di iniziare una battaglia, Alessandro Magno ordinava ai suoi soldati di radersi la barba per evitare che gli avversari potessero afferrarla ed acquisire un vantaggio negli scontri corpo a corpo.
- Alessandro Magno era un grande ammiratore dell’Iliade di Omero e ne portava sempre una copia con se.
- Alessandro Magno era molto attento al suo aspetto fisico e, tra l’altro, gli piaceva tingersi di biondo i capelli usando fiori di zafferano e acqua di potassio.
- Alessandro Magno amava molto i cani ed in particolare la razza dei molossi.
- Una delle leggende sorte su Alessandro Magno narra che una volta egli si fece calare in mare in un orcio di vetro per cercare un misterioso continente sottomarino.
Alfieri (Vittorio Alfieri - Asti, 16 gennaio 1749 - Firenze, 8 ottobre 1803) poeta e scrittore
Si riporta che quando era bambino, Vittorio Alfieri tentò di suicidarsi mangiando ciuffi d’erba strappati in un prato sperando che tra essi ci fosse anche la cicuta.
Alfonso VI di Braganza
(Lisbona, 12 agosto 1643 – Sintra, 12 settembre 1683) re del Portogallo
Nel 1665, esasperato dalla notizia che era apparsa una cometa (scoperta in Spagna il 17 novembre 1664 e rimasta visibile fino all'ultima decade del marzo 1665) la quale, secondo una credenza dell’epoca, avrebbe causato la morte di un re, Alfonso VI, re del Portogallo, decise di affrontare direttamente la situazione e, inveendo furiosamente, sparò un colpo di arma da fuoco in direzione della cometa.
Alfonso XIII - Il re di Spagna Alfonso XIII di Borbone (Madrid, 17 maggio 1886 – Roma, 28 febbraio 1941) soffriva di amusia, cioè non riconosceva la musica. Per questo motivo aveva un addetto che lo avvisava di alzarsi quando veniva eseguito l’inno nazionale.
Sant’AMBROGIO
- Secondo una leggenda, quando Sant’Ambrogio era appena nato, alcune api si posarono sulla sua bocca: questo preannunciava la sua futura eloquenza.
- Sant’Ambrogio fu proclamato vescovo di Milano prima ancora di essere stato battezzato. La popolazione lo acclamò che era ancora catecumeno ed in pochi giorni ricevette sia il battesimo sia la consacrazione a vescovo.
Giulio ANDREOTTI (uomo politico italiano)
Giulio Andreotti (Roma il 14 gennaio 1919 - Roma, 6 maggio 2013) ), giornalista, scrittore e uomo politico, esponente di spicco della Democrazia Cristiana, sempre presente nel parlamento dal 1948, è stato 7 volte presidente del consiglio e 26 volte ministro in vai dicasteri. Il 1 giugno 1991 il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga lo nomina Senatore a vita per “meriti in campo sociale e letterario”.
Il sempre arguto senatore a vita Giulio Andreotti una volta affermò che l’umiltà è una virtù meravigliosa. Subito dopo, però, ci tenne a precisare che l’umiltà non è affatto una virtù se la si mette in pratica durante la dichiarazione dei redditi.
Anna d’Austria
La regina Anna d’Austria (Anna Maria Maurizia d'Asburgo, Valladolid, 22 settembre 1601 - Parigi, 20 gennaio 1666) moglie di Luigi XIII di Francia e reggente per il figlio Luigi XIV dal 1643 al 1651, era dotata di un appetito incredibile tanto che al mattino per prima colazione si faceva servire, fra le altre cose, anche brodo, pancotto, costolette e salsicce.
APOLLINAIRE
Il pittore Guillaume Apollinaire (Roma, 26 agosto 1880 – Parigi, 9 novembre 1918), forse a causa del suo carattere molto estroso ed irrequieto fu sospettato (come pure Pablo Picasso) per il furto della “Gioconda” avvenuto al Louvre nella notte tra il 20 ed il 21 agosto 1911. Lo scrittore fu arrestato ed incarcerato, ma poi rilasciato perché estraneo ai fatti. Il quadro fu ritrovato due anni dopo, il giorno 11 dicembre 1913.
Arbuckle - Roscoe Conkling Arbuckle (Smith Center, 24.3.1887 – New York, 29.6.1933), il grande attore e regista del cinema muto che recitò anche con Buster Keaton, nel 1918 firmò un contratto triennale da 3 milioni di dollari.
Ariberto da Intimiano (970 – 1045) consacrato vescovo di Milano il 28 marzo 1018, diventò uno dei signori più potenti d’Italia e passò alla Storia come l’inventore del Carroccio, il carro da battaglia trainato da buoi, simbolicamente associato all’autonomia dei comuni medioevali.
Arlecchino - La spatola di legno che Arlecchino porta alla cintura e che brandisce come arma nelle contese si chiama batocio.
ARMSTRONG
Neil Armstrong (Wapakoneta, 5 agosto 1930 – Cincinnati, 25 agosto 2012), astronauta e aviatore statunitense, primo uomo a posare piede sulla Luna .
- Quando scese sulla Luna, Neil Armstrong posò prima il piede sinistro e poi quello destro.
Attila - Attila, il re degli Unni morto il 16 marzo 453, è posto da Dante nel Flegetonte, fiume “di sangue bollente” dell’Inferno, tra i violenti contro il prossimo.
Torna a Divinità egizie oppure vai a Curiosità sui personaggi B