Curiosità sui personaggi F
In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia, della letteratura, cinema e altro.
Fangio - Il pilota automobilistico argentino di origini italiane Juan Manuel Fangio (Balcarce, 24 giugno 1911 - Buenos Aires, 17 luglio 1995) vincitore di cinque mondiali di Formula Uno negli anni Cinquanta (nel 1951, 1954, 1955, 1956 e 1957) aveva solo un permesso per guidare le vetture da corsa, mentre la patente di guida la prese nel 1961, dopo che si era ritirato dalle gare.
Fattori Giovanni (Livorno, 6 settembre 1825 – Firenze, 30 agosto 1908) - Pittore
Il pittore Giovanni Fattori, figlio di un artigiano, abbandonò le scuole già alle elementari per lavorare con il fratello maggiore e contribuire così al mantenimento della famiglia.
Federico Barbarossa
(Federico I Hohenstaufen, Waiblingen, 1122 circa - Saleph, 10 giugno 1190) – Imperatore del Sacro Romano Impero)
Federico Barbarossa morì il 10 giugno 1190 annegando nel fiume Saleph in Cilicia mentre era diretto in Terrasanta per partecipare alla Terza Crociata.
FEDERICO II di Svevia
(Federico Ruggero di Hohenstaufen, Jesi, 26 dicembre 1194 – Fiorentino di Puglia, 13 dicembre 1250) - Imperatore del Sacro Romano Impero
Federico II (che fu re di Sicilia dal 27 novembre 1198 al 13 dicembre 1250) parlava latino, siciliano, tedesco, francese, greco e arabo e fu un promotore della poesia della scuola siciliana.
- Federico II di Svevia scrisse il “De arte venandi cum avibus”, un trattato di falconeria (pratica relativa alla caccia esercitata con l'aiuto di uccelli rapaci), considerato una delle opere più scientifiche del Medioevo.
- Federico II di Svevia spese moltissimo denaro per procurarsi i migliori uccelli rapaci, per pagare i falconieri che li dovevano allevare e curare, per costruire agli uni e agli altri le dimore e per farli viaggiare con lui ogni volta che si spostava, anche se si muoveva con l’esercito.
- Una volta l’imperatore Federico II per poco non fu preso a bastonate da un barbiere perché, travestito da mercante e accompagnato da due musici, aveva cantato una serenata alla moglie dell’uomo.
Federico II il Grande - Federico II di Hohenzollern re di Prussia (Berlino, 24 gennaio 1712 – Potsdam, 17 agosto 1786) a volte voleva che il caffè gli fosse preparato con lo champagne invece che con l’acqua.
FEDERICO FELLINI
(Rimini, 20 gennaio 1920 – Roma, 31 ottobre 1993) regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano.
- Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, Fellini, che era anche un abile disegnatore, gestiva a Roma una bottega in cui eseguiva caricature dei soldati alleati che poi quelli inviavano a casa.
Prima di iniziare la carriera di regista, Federico Fellini lavorò come vignettista e autore di rubriche per il giornale satirico romano “Marc’Aurelio”.
Henry Ford - L’imprenditore statunitense Henry Ford (Dearborn, 30 luglio 1863 – Detroit, 7 aprile 1947) .finì di costruire la sua prima automobile alle 4 del mattino del 4 giugno 1896 e volle guidarla subito. Siccome la vettura non passava attraverso l’ingresso del locale dove era stata costruita (il garage della sua abitazione), Henry Ford aprì un varco nel muro per portarla fuori.
FILEMONE
(Siracusa ( o Soli in Cicilia) 365 a.C. ca - 264 a.C., commediografo greco)
Si tramanda che il grande commediografo greco Filemone sia morto per le risate che gli furono suscitate da un asino che, avvicinatosi ad una tavola imbandita, si divorò un piatto di fichi.
Filippo III
(Madrid, 14 aprile 1578 – Madrid, 31 marzo 1621) - Re di Spagna
Il re di Spagna Filippo III detto il Pio era molto colto; egli conosceva bene il latino, il francese ed il portoghese ed inoltre era anche studioso di astronomia.
Franklin
(Benjamin Franklin. Boston, 17 gennaio 1706 – Filadelfia, 17 aprile 1790) - scienziato e politico
Benjamin Franklin frequentò la scuola solamente per due anni perché i genitori non potevano permettersi di pagargli ulteriori studi. Per questo motivo a dieci hanno cominciò a lavorare nella tipografia di suo fratello e continuò a studiare da autodidatta.
Torna a Curiosità sui personaggi E oppure vai a Curiosità sui personaggi G