Curiosità sui personaggi D

Da Cap2.

In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia, della letteratura, cinema e altro.

Dalì - Nel 1926 Salvador Dalì (Figueres, 11 maggio 1904 - Figueres, 23 gennaio 1989), fu espulso dall’Accademia di Belle Arti di Madrid poco prima di sostenere gli esami finali perché aveva detto ai professori che non erano abbastanza competenti per giudicarlo.

DANTE ALIGHIERI (Firenze, 1265 – Ravenna, 14 settembre 1321)
- Il vero nome di Dante Alighieri era Durante Alighieri.
- Dante Alighieri nacque a Firenze in Via Santa Margherita.
- Il padre di Dante Alighieri si chiamava Alighiero di Bellincione e di mestiere faceva il cambiavalute (e forse era anche un usuraio).
- La mamma di Dante Alighieri si chiamava Gabriella degli Abati.
- La moglie di Dante Alighieri si chiamava Gemma Donati che gli diede quattro figli (tre maschi e una femmina), ma secondo alcuni storici i figli furono tre (due maschi e una femmina).
- La figlia di Dante Alighieri fu battezzata con il nome di Antonia e prese il nome di Beatrice quando si fece monaca.
- Da sua moglie Gemma Donati, Dante Alighieri ebbe 4 figli: Giovanni, Iacopo, Pietro e Antonia.
- Dante Alighieri fu accusato di baratteria (frode medioevale consistente nel reato commesso del pubblico ufficiale che si lasciava corrompere da privati a danno del signore o del Comune) e per questo condannato il 10 marzo 1302. Il 15 ottobre 1315 la condanna fu estesa ai figli Jacopo e Francesco.
- Dante Alighieri fu priore di Firenze dal 15 giugno al 15 agosto del 1.300.
- Le tre cantiche della Divina Commedia terminano tutte con la parola “stelle”.
- Nella Divina Commedia il viaggio di Dante Alighieri nell’aldilà inizia la notte del Venerdì Santo dell’8 aprile 1300.

Dario II - Il vero nome di Dario II re di Persia (vissuto nel V secolo a.C.) era “Oco”. spesso soprannominato Nothus (dal greco νοθος bastardo).

Djokovic - Il tennista serbo Novak Djokovic (nato a Belgrado il 22 maggio 1987) dopo le sue vittorie al torneo di Wimbleton per festeggiare mangia qualche filo d’erba del campo dove ha giocato.

Dostoevskij - Lo scrittore e filosofo russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij (Mosca, 11 novembre 1821 - San Pietroburgo 9 febbraio 1881) nel 1849 fu arrestato e condannato a morte con altre persone con le quali frequentava un circolo di idee progressiste. Fu graziato dallo zar Nicola II quando già il primo gruppo era stato condotto davanti al plotone di esecuzione.



Torna a Curiosità sui personaggi C oppure vai a Curiosità sui personaggi E

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti