Curiosità sui personaggi C

Da Cap2.

LETTERA C

Cagliostro - Cagliostro, il famoso avventuriero e negromante, sosteneva che (in una vita passata) era stato lui ad uccidere Pompeo nel 44 a.C. per ordine del re egiziano Tolomeo XIII.

Calimero - Il pulcino Calimero fu creato nel 1963 per pubblicizzare il detersivo “Ava”.
Campana - Il poeta Dino Campana (Marradi, 20 agosto 1885 - Scandicci, 1 marzo 1932) da giovane viaggiò a lungo in Europa e in Argentina e fu più volte ricoverato in manicomio.

Caravaggio (pseudonimo di Michelangelo Merisi - Milano, 29 settembre 1571 - Porto Ercole, 18 luglio 1610) - Pittore.
Si tramanda che Caravaggio prediligeva gli abiti costosi, che indossava finché non si riducevano in brandelli, ma era trascurato nell’igiene al punto che per anni avrebbe mangiato sopra la tela di un ritratto usandola come tovaglia.

Carlo II Stuart
Carlo II Stuart re d’Inghilterra (Londra, 29 maggio 1630 – Londra, 6 febbraio 1685)
- Carlo II Stuart convinto, che portassero fortuna al suo regno, fece allestire in cima alla torre di Londra una serie di voliere per corvi. - Carlo II Stuart nel suo palazzo (compreso la camera da letto) aveva numerosi cani di razza spaniel e li portava sempre con se anche durante le riunioni di governo. In queste occasioni a volte si metteva a giocare con essi disinteressandosi delle questioni che si stavano trattando anche se erano di interesse dello stato. .

Carlo V
Carlo V (Gand, 24 febbraio 1500 – Cuacos de Yuste, 21 settembre 1558) Imperatore del Sacro Romano Impero.
L’imperatore Carlo V era molto ghiotto di cioccolato ed aveva allestito una piccola flotta che faceva la spola tra l’Europa e l’America solo per trasportare i semi di cacao.

Carlo VIII di Valois - Il re di Francia Carlo VIII di Valois (Amboise, 30 giugno 1470 – Amboise, 7 aprile 1498) morì a nemmeno 28 anni dopo aver battuto il capo contro l’architrave di una porta troppo bassa.

CARLO MAGNO
Carlo Magno (2 aprile 742 – Aquisgrana, 28 gennaio 814) imperatore del Sacro Romano impero.
- Carlo Magno fu incoronato imperatore da Papa Leone III il 25 dicembre 800.
- Carlo Magno era alto un metro e 84 centimetri, un’altezza molto superiore alla media dell’epoca.
- Carlo Magno era un amante della buona cucina; i suoi piatti preferiti erano la carne arrosto, i formaggi alle erbe e le anguille di Borgogna.
- Carlo Magno favorì l’uso del finocchietto in cucina perché ne apprezzava le proprietà digestive.
- Si tramanda che Carlo Magno avesse una forza tale da raddrizzare a mani nude 3 ferri di cavallo tutti insieme.
- L’imperatore Carlo Magno vietò ai suoi vassalli di dare il salmone ai servi per più di tre volte la settimana.
- Carlo Magno ebbe 5 mogli, varie concubine e si ritiene abbia avuto una ventina di figli.
- Nel 771 Carlo Magno ripudia la moglie Ermengarda.
- La mamma di Carlo Magno si chiamava Bertrada di Laon, ma è conosciuta come Berta del Gran Piè.
– La spada di Carlo Magno era chiamata la “Gioiosa” (o anche Altachiara).
- L’imperatore Carlo Magno non sapeva scrivere; in tarda età provò ad imparare, ma con scarso risultato.
- I paladini di Carlo Magno, i cavalieri scelti che costituivano una scorta di guardie nobili, erano dodici, tra i quali c’era Orlando.

CASANOVA <br / Giacomo Casanova (Venezia, 2 aprile 1725 – Duchov, 4 giugno 1798) avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, esoterista, diplomatico<br / - Il famoso seduttore e avventuriero Giacomo Casanova passò gli ultimi anni della sua vita come bibliotecario e segretario del conte Joseph-Charles Emmanuel di Waldstein nel castello di Dux (odierna Duchcov) in Boemia, dove morì il 4 giugno 1798. <br / - Il piatto preferito di Giacomo Casanova era il “risotto dei dogi” (che conteneva anche le ostriche, ritenute afrodisiache).<br /

Caterina de’ Medici <br / Caterina Maria Romula di Lorenzo de' Medici (Firenze, 13 aprile 1519 – Castello di Blois, 5 gennaio 1589) Regina di Francia
La regina di Francia Caterina de’ Medici era convinta che il tabacco avesse proprietà terapeutiche per curare le piaghe. A tale scopo usava un unguento ottenuto facendo cuocere nel grasso di maiale alcune foglie di tabacco pestate nel mortaio.

Cecilia - Santa Cecilia, che si era votata alla castità, manifestò tale voto allo sposo Valeriano solo la sera delle nozze e e lo convinse anche a convertirsi al Cristianesimo. Santa Cecilia poi morì martirizzata il 22 novembre 230.

Cervantes
Miguel de Cervantes Saavedra (Alcalá de Henares, 29 settembre 1547 – Madrid, 23 aprile 1616) scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare
- In un racconto intitolato “Dialogo dei cani”, Miquel Cerventes (l’autore di “Don Chisciotte de la Mancia) scriveva che, per appianare i debiti di uno stato, ogni persona tra i 14 ed i 60 anni avrebbe dovuto digiunare a pane e acqua per un giorno al mese e devolvere alle casse pubbliche il corrispettivo in denaro del cibo non consumato.
- Lo scrittore Miguel de Cervantes nel settembre del 1571, molto prima di pubblicare “Don Chisciotte”, si imbarcò sulla galera “Marquesa” ed il 7 ottobre dello stesso anno partecipò alla battaglia di Lepanto nella quale fu ferito al petto e alla mano sinistra della quale perse l’uso.

Churchill - Winston Churchill (Woodstock, 30 novembre 1874 – Londra, 24 gennaio 1965) - politico, giornalista e militare inglese
- Winston Churchill soffriva di rupofobia (ossessione della sporcizia) e per questo motivo restava a lungo immerso nella vasca da bagno.
- Churchill nutriva una grande passione per le rose di cui coltivò 50 varietà diverse.

Clarice Orsini - Clarice Orsini (Monterotondo, 23 novembre 1453 – Firenze, 30 luglio 1488) fu la moglie di Lorenzo il Magnifico e la madre di papa Leone X.

Clark Gable - Il divo del cinema Clark Gable (Cadiz, 1 febbraio 1901 - Los Angeles, 16 novembre 1960) all’età di 42 anni prestava servizio come mitragliere su un B-17 chiamato “Delta Rebel n. 2”, uno degli aerei alleati che il 19 luglio 1943 bombardarono Roma.

Clemente VII - Secondo la tradizione, Papa Clemente VII (Firenze, 26 maggio 1478 – Roma, 25 settembre 1534) morì per aver mangiato un’“amanita phalloides” (conosciuto anche come “Tignosa verdognola”) uno dei funghi più velenosi che esista.

Clennon Washington King Jr. (18 luglio 1920 – 12 febbraio 2000), l’afroamericano che nel 1960 si candidò alla presidenza degli Stati Uniti d’America, per la sua strenua lotta per i diritti civili fu soprannominato “Don Chisciotte Nero”. Due anni prima della candidatura era stato internato in un ospedale psichiatrico per aver cercato di frequentare l’università del Mississippi che all’epoca ammetteva solo bianchi.

Conan Doyle - Lo scrittore scozzese Arthur Conan Doyle ((Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930) era un eccellente sportivo. Egli militò in una squadra di calcio (il Portsmouth) come portiere, praticò il golf ed era molto bravo nel cricket.

Confucio - Il grande filosofo cinese Confucio (VI-V secolo a.C.) era un funzionario statale e, fra l’altro, fu anche Ministro della Giustizia.br />

Conrad - Lo scrittore Joseph Conrad (nato Józef Teodor Konrad Korzeniowski - Berdyčiv, 3 dicembre 1857 – Bishopsbourne, 3 agosto 1924) prima di dedicarsi alla letteratura faceva il marinaio.
Copernico - L’astronomo Niccolò Copernico (Toruń, 19 febbraio 1473 - Frombork, 24 maggio 1543) si laureò in Diritto Canonico a Ferrara nel 1503 dopo aver studiato a Cracovia, Bologna e Padova.



Torna a Curiosità sui personaggi B oppure vai a Curiosità sui personaggi D

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti