Curiosità latine I

Da Cap2.


IDI
- Le idi, giorno del calendario romano, cadevano il giorno 13 nei mesi di 30 giorni ed il 15 nei mesi di trentuno.
- Le idi erano il giorno sacro a Giove.

Impiccagione - A Roma l’impiccagione non era una forma comune di esecuzione capitale. Il motivo probabilmente sta nel fatto che era credenza che chi fosse morto con i piedi sollevati da terra poi sarebbe tornato per perseguitare i vivi.
Impero - L’impero romano nasce nel 27 a.C. quando ad Ottaviano fu attribuito il titolo di “princeps” (senatore iscritto al primo posto nell’albo).

Incendi - Il 19 luglio fu infausto per Roma. Infatti subì un incendio il 19 luglio del 390 a.C. (per opera dei Galli Senoni di Brenno) ed un altro il 19 luglio del 63 d.C. (forse per opera di Nerone).

Io triumphe - “Io triumphe” era l’acclamazione che i soldati romani ripetevano durante la celebrazione di un trionfo. L’espressione significa “Evviva! Trionfo!”

Ipposandali - Per proteggere gli zoccoli di muli e cavalli, gli antichi romani usavano gli ipposandali che erano dei ferri che si fissavano alle zampe degli animali non con i chiodi, ma con strisce di cuoio.
Iulo - Iulo era il secondo nome di Ascanio, il figlio di Enea e fondatore di Albalonga.

Ius osculi

Nell’antica Roma agli uomini era riconosciuto lo “ius osculi”(traduz.: diritto del bacio) cioè il diritto di baciare le donne della famiglia anche e soprattutto per accertare che non avessero bevuto vino, cosa vietata alle donne.
A proposito di questa proibizione, si narra che un certo Egnatius Mecenius, processato per aver ucciso la moglie, fu assolto perché riuscì a dimostrare che egli aveva sorpreso la donna in stato di ubriachezza.

Ius trium liberorum

Diritto dei tre figli. Lo “Ius trium liberorum” era un’onorificenza riservata a chi aveva tre o più figli. Tale onorificenza dava diritto a vari privilegi, tra i quali l’esenzione delle tasse.




Torna a Curiosità latine G oppure vai a Curiosità latine L

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti