Superstizioni e Tradizioni F

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
(Funghi)
(Falco)
Riga 5: Riga 5:
 
Un tempo si credeva che il faggio avesse la capacità di tenere lontani i fulmini e quindi usciva sempre indenne dai temporali.<br />
 
Un tempo si credeva che il faggio avesse la capacità di tenere lontani i fulmini e quindi usciva sempre indenne dai temporali.<br />
  
=== '''Falco''' ===
+
'''Falco''' - Secondo la credenza giapponese sognare un falco la notte successiva al capodanno è presagio di fortuna.<br />
Secondo la credenza giapponese sognare un falco la notte successiva al capodanno è presagio di fortuna.<br />
+
  
 
'''Farfalla''' <br />
 
'''Farfalla''' <br />
 
- Una farfalla che si posa sulla culla, annuncia un lieto futuro per il bambino.<br />
 
- Una farfalla che si posa sulla culla, annuncia un lieto futuro per il bambino.<br />
 
- Gli Aztechi credevano che le anime dei guerrieri uccisi ogni tanto ritornavano tra i vivi assumendo l’aspetto di farfalla.<br />
 
- Gli Aztechi credevano che le anime dei guerrieri uccisi ogni tanto ritornavano tra i vivi assumendo l’aspetto di farfalla.<br />
 +
 +
'''Fata''' - Secondo un’antica tradizione russa quando una fata deve attraversare un corso d’acqua si trasforma in oca.<br />
  
 
=== '''Febbre''' ===
 
=== '''Febbre''' ===

Versione delle 20:50, 8 apr 2022

Superstizioni, tradizioni e credenze .... con la lettera F.
Ovviamente quando non è indicato diversamente, si tratta di tradizione o credenza popolare italiana.
La pagina sarà ovviamente aggiornata ...

Indice

Faggio

Un tempo si credeva che il faggio avesse la capacità di tenere lontani i fulmini e quindi usciva sempre indenne dai temporali.

Falco - Secondo la credenza giapponese sognare un falco la notte successiva al capodanno è presagio di fortuna.

Farfalla
- Una farfalla che si posa sulla culla, annuncia un lieto futuro per il bambino.
- Gli Aztechi credevano che le anime dei guerrieri uccisi ogni tanto ritornavano tra i vivi assumendo l’aspetto di farfalla.

Fata - Secondo un’antica tradizione russa quando una fata deve attraversare un corso d’acqua si trasforma in oca.

Febbre

Un’antica credenza francese voleva che per guarire dalla febbre bastava trovare un incrocio di vari sentieri dentro a un bosco e lasciarvi cadere una moneta mentre si recitava la preghiera del “Padre Nostro": il primo che raccoglieva la moneta avrebbe portato con sé anche la febbre.

Fede nuziale

La fede nuziale viene messa all’anulare sinistro perché c’è la credenza che da quel dito passa una piccola vena che arriva direttamente al cuore.

Fegato

Un tempo in India, per curare i disturbi di fegato, si legava con un filo giallo un volatile dello stesso colore del filo ai piedi del letto dell’ammalato.

Festa delle donne - In molte regioni della Grecia del Nord è tradizione che l’otto gennaio si festeggi la festa delle donne con l’inversione dei consueti ruoli maschili e femminili.
Fontana di Trevi - Secondo una leggenda, se si gettano 3 monete nella famosa Fontana di Trevi di Roma, la prima garantirà il ritorno a Roma, la seconda un nuovo amore e la terza il matrimonio.
Frasche - Presso i Papua, gli indigeni della Nuova Guinea, per curare i malati, le donne li percuotono a lungo con delle frasche convinte che in questo modo scacceranno dal corpo gli spiriti avversi responsabili delle malattie.

Frassino - Presso gli antichi Celti il frassino era considerato un albero sacro che poteva operare miracolose guarigioni.

Fulmini

Un tempo si credeva che un fulmine, colpendo un corpo umano, potesse lasciare sulla pelle l’immagine degli oggetti circostanti.

Funerali

Nell’antica Russia era diffusa l’usanza di mettere nelle bare un po’ di sale come simbolo di incorruttibilità.

Funghi - Secondo il folklore tedesco, le colonie di funghi che si sviluppano in linee circolari indicavano i luoghi nei quali le streghe si riunivano per eseguire le loro danze.

Fuoco di Sant’Antonio - Per guarire dal fuoco di Sant’Antonio (nome popolare dell’herpes Zoster detto anche “fuoco di Satana) si invoca Sant’Antonio Abate.




Torna a Superstizioni e Tradizioni E oppure vai a Superstizioni e Tradizioni G

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti