Superstizioni e Tradizioni D

Da Cap2.

Superstizioni, tradizioni e credenze .... con la lettera D.
Ovviamente quando non è indicato diversamente, si tratta di tradizione o credenza popolare italiana.
La pagina sarà ovviamente aggiornata ...

Donnola - Un tempo era diffusa la credenza che la testa di una donnola fosse un efficacissimo amuleto contro il mal di testa.

DEFUNTI
- In alcune zone del Portogallo durante la festa dei defunti si usava mettere particolari dolcetti sotto il cuscino dei bambini affinchè le anime dei defunti, ingolosite dai dolcetti, non rosicchiassero le orecchie dei bambini.
- Un tempo i cinesi mettevano una perla in bocca ai defunti affinché essi la consegnassero agli spiriti guardiani dell’aldilà per renderli benevoli.
- Nell’antica Cina era usanza imbandire tre o quattro volte al mese banchetti rituali per i defunti. Nel corso di essi si offrivano ai morti cibi e bevande per nutrirsi, con l’auspicio di ricevere in cambio la loro protezione.

Denti - Fra i Mandaya, popolazione delle Filippine, c’è l’usanza di limare i denti dei ragazzi a scopo estetico e poi farli annerire. Per scurirli si tengono tra le labbra pezzi di tabacco e foglie molto acide.

Diamanti - In passato ai diamanti erano attribuiti poteri straordinari come garantire la vittoria contro i nemici e neutralizzare gli incantesimi di ogni tipo.

Diavolo - Nel Medioevo era diffusa la credenza secondo la quale il diavolo potesse assumere l’aspetto di un gallo che deponeva le uova. Ovviamente queste uova erano ricercatissime per essere utilizzate in pozioni, ma dalle stesse si riteneva che potevano nascere creature mostruose. A tal proposito si tramanda che nel 1474, a Basilea, un "gallo demoniaco” fu processato e arso sul rogo insieme all’uovo che si riteneva avesse deposto.

Dichiarazioni - Un tempo in Ungheria per chiedere in sposa una ragazza, il pretendente la notte del primo maggio metteva un ramo fiorito con annodato un fazzoletto rosso davanti alla porta di casa della sua amata. Se la ragazza lo toglieva voleva dire che aveva rifiutato la proposta; se invece lo lasciava l’aveva accettata.

Doni - In alcune zone del Galles il dono augurale per festeggiare il nuovo anno è una mela decorata sorretta da tre gambe di legno.
Doppelgänger - Nella tradizione popolare tedesca, i “doppelgänger”, simili a spiriti dispettosi, sono i duplicati delle persone (specie di gemelli) portatori di presagi funesti e fornitori di consigli fuorvianti.
Draghi - Nella Cina imperiale i draghi erano considerati portatori delle piogge primaverili.




Torna a Superstizioni e Tradizioni C oppure vai a Superstizioni e Tradizioni E

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti