Mondo antico

Da Cap2.

CURIOSITA' DEL MONDO ANTICO

In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità”, trovare notizie strane, episodi particolari, vicende e aneddoti di tutto il mondo persi nella memoria.
Gli autori cercano ancora una volta di rendere un servizio ai loro lettori offrendo notizie da citare al momento opportuno, per stupire, per meravigliar, per lasciare a bocca aperta.
Sono escluse le notizie dell’antica Grecia, dell’antica Roma e dell’Etruria cui sono dedicate apposite sezioni.

Indice

Ametista

Nell’antichità si attribuiva all’ametista (la pietra preziosa conosciuta anche ai nostri giorni), il potere di preservare le persone dalla tristezza.

Amuleti

Tra gli amuleti egizi, ce ne erano anche alcuni a forma di scala in quanto la scala era uno dei simboli di Osiride.
Per mezzo di questo amuleto, si sperava di salire più facilmente verso il mondo celeste e raggiungere la beatitudine.

ANNIBALE

Nel 218 a.C. Annibale iniziò la valicata delle Alpi con 26.000 uomini e 37 elefanti. Arrivò in Italia con un elefante solo.

Barabba

Barabba, il personaggio che Pilato liberò perché la folla lo scelse in alternativa a Gesù, è definito “Prigioniero famoso” da San Matteo e “Brigante” da San Giovanni.

Bevande

Nell’impero romano, le popolazione celtiche consumavano vari tipi di bevande fermentate tra le quali c’era il camum, una specie di birra ottenuta con il miglio

Centauri

Tra i centauri più famosi ricordiamo:
Chirone - Nesso

EBREI

Barba

Per gli antichi ebrei, la barba era un segno di virilità, di bellezza e, in un certo senso, anche di salute. Di conseguenza, chi la nascondeva stava vivendo un lutto o, per lo meno, stava attraversando un periodo di sofferenza. Rasarsi la barba, al contrario, corrispondeva a degradarsi fino al disonore.

Nebel

Il nebel era lo strumento musicale nazionale degli antichi ebrei.
Si trattava di uno strumento a corde con la cassa armonica tondeggiante (nebel in ebraico antico significava “otre”) che si suonava pizzicando le corde stesse.

Profeti

I profeti minori (chiamati minori solo per l’ampiezza dei loro scritti rispetto ai cosiddetti profeti maggiori) sono 12: Amos, Osea, Michea, Gioele, Sant’Abdia (festa 19 novembre), Giona, Nahum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria e Malachia.

Sale

Come tonificante, gli antichi ebrei utilizzavano il sale per frizionare il corpo dei neonati attribuendo allo stesso proprietà medicinali.


Età del mondo

Il mondo ha vissuto quattro età:
- età dell’oro, sotto il regno di Urano. Allora si viveva in uno stato di totale felicità;
- età dell’argento, venuta dopo la vittoria di Zeus contro i titani. In questa età sopraggiungono le malattie, la decadenza morale e religiosa e bisogna lavorare per procacciarsi il cibo;
- età del bronzo. In questa età regna ovunque la guerra;
- età del ferro: regna la violenza e il disordine morale e sociale. La terra diventa ostile e per dare i frutti richiede duro lavoro.


Faro di Alessandria

Il faro di Alessandria d’Egitto, una delle Sette Meraviglie del mondo, inaugurato sotto Tolomeo Filadelfo, fu opera di Sostrato di Cnido. Si trattava di una torre (costruita su un isolotto) alta ben 120 metri, sulla cui sommità era acceso un fuoco la cui luce, riflessa da specchi concavi di metallo, era proiettata ad oltre 50 Km di distanza.

Meraviglie

Nell’antichità, le sette meraviglie del mondo erano:
- Piramidi d’Egitto;
- Giardini pensili di Babilonia;
- Mausoleo di Alicarnasso: iniziato nel 353 a.C. per opera di Artemisia e rimasto incompiuto;
- Colosso di Rodi, statua alta 32 metri e distrutta durante il terremoto del 224 a.C.
- Tempio di Diana ad Efeso, costruito dall’architetto Chersifrone di Cnosso, incendiato da Erostrato nel 356 a.C e ricostruito da Dinocrate;
- Faro di Alessandria: era alto 120 metri. La luce del suo fuoco, alimentato da legna e oli combustibili, concentrata tramite grossi specchi metallici concavi, era visibile a 35 miglia. Il faro fu portato a termine nel 279 a.C. e, dopo 16 secoli, distrutto da un terremoto.
- Statua di Zeus a Olimpia.


Padova

Secondo la leggenda, la città di Padova fu fondata da Antenore, eroe troiano che lasciò la città quando la stessa fu distrutta dai Greci.

Piaghe d'Egitto

Le dieci piaghe d’Egitto furono calamità mandate da Dio per punire gli egiziani che si opponevano alla partenza degli ebrei. Esse furono:
- acqua mutata in sangue;
- rane;
- zanzare;
- mosche velenose;
- moria di bestiame;
- ulcere;
- grandine;
- locuste;
- tenebre;
- morte di tutti i primogeniti.

Sanniti

In battaglia i Sanniti si proteggevano solo la gamba destra utilizzando una specie di gambale

Sassifraga

La sassifraga è un’erba che cresce aprendosi un varco tra le fessure dei muri. La medicina antica le attribuiva il potere di curare i calcoli che si formano nei reni: si riteneva, infatti, che essa avrebbe agito secondo le sue solite abitudini, cioè si sarebbe infiltrata nei calcoli (che altro non sono che pietre) e li avrebbe disgregati.

Schiavitù

Ai tempi di Cheope (2560 a.C. circa) in Egitto la schiavitù era poco diffusa. Il faraone per costruire la sua famosa piramide impiegò manodopera assunta su base volontaria e regolarmente compensata con viveri (pane, pesce, cereali, legumi,cipolle, birra), vestiario e casa.

Sciopero

I primi scioperi della Storia si ebbero nell'antico Egitto, ai tempi di Ramsete II (XIII secolo a.C.).
Ad incrociare le braccia furono gli operai che costruivano le tombe reali per protestare contro il ritardo dei viveri e soprattutto degli unguenti per proteggersi dai raggi del sole.

Terra dei profumi

Gli antichi egizi chiamavano Terra dei Profumi la zona corrispondente all’attuale Somalia per la grande produzione di incenso e mirra.

Toporagno

Nell’antichità si credeva che se un toporagno avesse oltrepassato il solco lasciato sul terreno da una ruota, sarebbe morto subito dopo.

Trucco

Le donne dell’antico Egitto usavano già il "rimmel". Esse, infattì, si truccavano gli occhi con un prodotto a base e malachite, antimonio e polvere di piombo chiamato “kohl”. Questo prodotto, secondo la credenza, oltre a renderle più belle, serviva ad allontanare da loro pericoli e disgrazie.



Torna a Mestieri dei Santi oppure vai a Superstizioni

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti