Mondo antico

Da Cap2.

CURIOSITA' DEL MONDO ANTICO

In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità”, trovare notizie strane, episodi particolari, vicende e aneddoti di tutto il mondo persi nella memoria.
Gli autori cercano ancora una volta di rendere un servizio ai loro lettori offrendo notizie da citare al momento opportuno, per stupire, per meravigliar, per lasciare a bocca aperta.

Faro di Alessandria

Il faro di Alessandria d’Egitto, una delle Sette Meraviglie del mondo, inaugurato sotto Tolomeo Filadelfo, fu opera di Sostrato di Cnido. Si trattava di una torre (costruita su un isolotto) alta ben 120 metri, sulla cui sommità era acceso un fuoco la cui luce, riflessa da specchi concavi di metallo, era proiettata ad oltre 50 Km di distanza.

Toporagno

Nell’antichità si credeva che se un toporagno avesse oltrepassato il solco lasciato sul terreno da una ruota, sarebbe morto subito dopo.

Trucco

Le donne dell’antico Egitto usavano già il rimmel. Esse, infattì, si truccavano gli occhi con un prodotto a base e malachite, antimonio e polvere di piombo chiamato “kohl”. Questo prodotto, secondo la credenza, oltre a renderle più belle, serviva ad allontanare da loro pericoli e disgrazie.



Torna a Mestieri dei Santi oppure vai a Superstizioni

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti