Curiosita' del mondo E

Da Cap2.

CURIOSITA' DEL MONDO - LETTERA E


Indice

Effetto paperino

Si chiama “effetto paperino” lo stridore di una voce registrata e riascoltata ad alta velocità (magari per non far riconoscere la persona che sta parlando).


Effimera

L’insetto chiamato Effimera (o Efemera) si è ben guadagnato il nome.
Se sotto forma di larva vive due o tre anni, appena raggiunge lo stadio adulto, questo insetto vive pochissimo ed alcune specie addirittura meno di un’ora.

Elefante

1) L'elefante percepisce i rumori anche con le zampe in quanto queste sono molto sensibili alle vibrazioni provenienti dal suolo. Gli elefanti sfruttano questa loro caratteristica per comunicare tra loro anche a grandi distanze.
In pratica si comportano come i pellerossa del Far West che, poggiando le orecchie al suolo, avvertivano l'arrivo del treno, delle mandrie di bisonti o dei soldati a cavallo.
2) Alla nascita un cucciolo di elefante pesa circa 120 chilogrammi
3) Da quanto si legge nella Bibbia, Antioco V Eupatore (re di Siria dal 163 al 161 a.C.) invase la Giudea avendo con sé molti elefanti. Prima di ogni battaglia i soldati davano da bere agli animali succo di more e di uva per far si che essi si ubriacassero e caricassero i nemici con maggiore veemenza.

Elicicoltore

L’elicicoltore è l’allevatore di chiocciole.

Ellèboro

L’elleboro è una pianta ranuncolacea considerata dagli antichi un rimedio contro la pazzia.

Empireo

L’empireo è il più alto dei cieli; è la sede di Dio, degli angeli, dei santi, dei beati e delle anime accolte in Paradiso

Emu

L’emu è un uccello simile allo struzzo, incapace di volare, ma ottimo corridore. Vive solo in Australia.

Erostrato

Il 20 luglio 356 a.C. (stesso giorno in cui nacque Alessandro Magno) un certo Erostrato incendiò il tempio di Diana ad Efeso al solo scopo di diventare famoso e di essere ricordato nei secoli. In fondo, anche se in negativo, raggiunse il suo scopo.

L’erpetologo è lo studioso dei rettili

Esamerone

Se l'argomento è l'esamerone, state certi che non si tratta di un decamerone in formato ridotto … ma dei sei giorni della creazione.
L’esamerone, infatti, è il nome con cui, nella patristica greca e latina, sono indicati il periodo di sei giorni della creazione del mondo (ἡ ἑξαήμερος [περίοδος]) e il racconto biblico della creazione.

Etologia

L’etologia è la scienza che studia i comportamenti degli animali.

Eva

Eva, la prima donna, dai cattolici è venerata come santa (festa 24 dicembre).



Torna a Curiosita' del mondo D oppure vai a Curiosita' del mondo F

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti