Curiosita' del mondo D

Da Cap2.

CURIOSITA' DAL MONDO - LETTERA D


Daltonismo - Il daltonismo (l'anomalia nella percezione del colore) prende il nome da John Dalton, chimico, fisico e meteorologo inglese che, affetto da tale malattia, quando si rese conto della sua anomalia cromatica ne diede una descrizione scientifica pubblicando nel 1794 un articolo dal titolo “Fatti straordinari legati alla visione dei colori”. Alla sua morte, gli occhi di Dalton furono conservati a scopo di studio.

Indice

Datteri

Con i noccioli dei datteri tostati si prepara un surrogato del caffè, chiamato proprio “caffè di dattero”.

Davide

L’episodio di Davide e Golia, raccontato nella Bibbia, è narrato anche nel Corano.
Debbio - Il debbio era un’antica pratica agricola consistente nella bruciatura di stoppie ed erbe secche per migliorare il terreno.
Decamerone - Una delle narratrici del Decamerone si chiamava Filomena.

Decane

Se qualcuno vi dice che le decane gli piacciono da morire … beh! Non giudicatelo un gerontofilo … La decana, infatti, è una varietà di pera molto gustosa. La pera decana è chiamata così per la sua maturazione tardiva (autunnale la pera decana di origine francese ed invernale la pera decana di origine belga)

Delfino

Se uno vi dice che gli sarebbe piaciuto nascere delfino forse non intende dire che voleva nascere animale: “Delfino” era il titolo che designava l’erede al trono di Francia.

Denti

I gatti hanno 30 denti, mentre i cani ne hanno 42.

Denti di alce

Presso molte tribù di pellirosse, tra gli elementi pregevoli e decorativi degli abiti femminili c’erano i denti canini dell’alce: se una donna ne sfoggiava molti, la cosa significava anche che suo marito era un grande cacciatore.

Denti di cane
1) Se qualcuno vi dice che si è preparato una deliziosa insalata depurativa con i denti di cane … non vi sta prendendo in giro … Il dente di cane, infatti, è uno dei nomi con cui viene chiamato il tarassaco, pianta fra l’altro usata molto in erboristeria per il suo potere lenitivo e tonificante.
2) Se tornando dal mare vi dicono che, camminando sugli scogli, hanno visto tantissimi denti di cane … niente di più facile. Denti di cane, infatti, sono detti anche i “palani”, piccolissimi crostacei aguzzi (da qui il nome di denti di cane) che incrostano gli scogli ed anche la parte sommersa delle navi.

Diagliptica - La diagliptica è l’arte dell'incisione e della lavorazione in incavo di figure ornamentali.

Diamanti - Platone definiva i diamanti come il prodotto di una misteriosa fermentazione celeste.

Diavolino - Se una donna vi dice che ha qualche diavolino tra i capelli … non è detto che sia arrabbiata, pensierosa o di pessimo umore. Diavolino è un altro nome del bigodino.

Diavolo - Etimologicamente la parola “diavolo” significa “calunniatore”.

Diavolo del deserto - Il diavolo del deserto non è un biblico demone tentatore, ma è un vortice di polvere tipico delle zone aride.

Diavolo di mare

Se qualcuno vi dice di aver visto un diavolo di mare, non credete quello sia un pazzo visionario o una persona ritornata dall’Inferno. Il diavolo di mare, infatti, non è altro che … la manta, un pesce che vive nell'Atlantico tropicale, nel Pacifico orientale e in alcune zone dell'Oceano Indiano.

Diavolo di sabbia

Se qualcuno sta parlando del “diavolo di sabbia”, non vi preoccupate: non sta parlando di divinità maligne o demoniache. Il “diavolo di sabbia” è una specie di tromba d’aria che flagella i deserti e le zone aride sollevando la sabbia fino a 500 metri.

Dieta

Se qualcuno vi dice che gli sarebbe piaciuto partecipare ad una dieta, non è detto che sia un grassottello che parli di cibo, ma probabilmente è un amante del Medioevo. La dieta, infatti, nel diritto germanico era un’assemblea del popolo; poi nel Medioevo erano le riunioni del sovrano (imperatore o re) e principi con carattere prevalentemente (ma non solo) legislativo. Le Diete si dividevano in: Dieta reale o Corte, Dieta Imperiale, Dieta Regionale; Dieta Perpetua.

Dinosauro - Il termine “dinosauro” fu coniato dallo studioso Richard Owen e deriva da due parole greche “sauros” (lucertola) e “deinòs” (terrificante).

Diritto di tappo - Il diritto di tappo è la pratica di portarsi al ristorante una bottiglia di vino acquistata altrove pagando al ristoratore una somma per la stappatura ed il servizio.

DISFIDA DI BARLETTA
I tredici cavalieri italiani della disfida di Barletta furono:
- Ettore Fieramosca da Capua;
- Bartolomeo Fanfulla da Lodi;
- Giovanni Bracalone da Gennazzano;
- Ettore de Pazzis detto Miale da Troia;
- Pietro Riccio da Soragna;
- Romanello da Forlì;
- Mariano d’Abignente da Sarno;
- Francesco Salamone da Sutera;
- Ettore Giovenale da Roma;
- Marco Corollario da Napoli;
- Giovanni Capoccio da Spinazzola;
- Guglielmo d’Albamonte da Palermo;
- Ludovico d’Abenavoli da Capua.

Dispense - Il re Filippo II di Spagna era molto goloso della carne. Per questo motivo chiese ed ottenne dal papa una dispensa per poterla mangiare anche nei giorni di magro (eccetto, però, il Venerdì Santo).

Dita degli apostoli - Se qualcuno vi dice che gli piacciono le “dita degli apostoli”, non pensate che sia fanatico religioso o un mistico … tutt’altro. Le “dita degli apostoli” sono dolci pasquali pugliesi, costituiti da crespelle arrotolate come i cannoli e piene di ricotta.

DIVINAZIONI
- Per predire il futuro l’indovina inglese Jemima Packington usa una tecnica particolare: stacca le punte di un mazzo di asparagi e le butta in alto e trae i presagi dal modo in cui cadono.
- L’aeromanzia è l’arte di predire il futuro basandosi sull'osservazione dei fenomeni atmosferici. Chi pratica l’aeromanzia è un aeromante.
- L'Alettriomanzia è un’antica forma di divinazione nella quale il sacerdote traeva presagi osservando il comportamento di un gallo (dal greco alektryon).

- L’alomanzia è un’antica arte divinatoria basata sull’interpretazione del sale: gli auspici si ricavavano a seconda di come esso si scioglieva nell’acqua o di come crepitava nel fuoco.
- LAstragalomanzia - L'astragalomanzia è la pratica di predire il futuro lanciando i dadi.
- La Botanomanzia era un’antica forma di divinazione del futuro interpretando il movimento delle foglie dovuto all’azione del vento.
- La brontoscopia non è una moderna tecnica diagnostica, ma, al contrario, un’antica forma divinatoria che traeva i presagi dall’ascolto e studio dei tuoni. Tra i massimi esperti di brontoscopia ricordiamo i gloriosi aruspici della grande Etruria.
- La Capnomanzia era una antico metodo di divinazione dove i responsi si ricavavano dal fumo.
- La catottromanzia è un metodo di divinazione basato sulle visioni percepite per mezzo di uno specchio ritenuto magico.
- La Ceraunomanzia (dal greco “keraunòs = fulmine) è l’arte di predire il futuro osservando i vari fenomeni associati alla caduta dei fulmini.
- Cleromanzia (dal greco kleros = 'sorte' e manteia ='indovinare') è un metodo di divinazione dove i presagi si ricavano dall’estrazione a sorte di oggetti, simboli e frasi oppure dal lancio di dadi.
– La cristallomanzia è un metodo di divinazione che si fonda sull’apparizioni di visioni di vario genere in una sfera di cristallo.
- La geomanzia è l’arte divinatoria che di predire il futuro osservando i segni sul terreno. Chi pratica la geomanzia è un geomante.
- La numerologia è l’arte divinatoria che trae i responsi dai numeri.
- L'oniromanzia è la scienza che interpreta e spiega i sogni.
- L'Onomanzia è l’arte divinatoria di predire il futuro di una persona in base al suo nome.
- La Rabdomanzia è la tecnica divinatoria dei “cercatori d’acqua” utilizzando un bastone di legno a forma di Y.

Don – Il fiume russo Don anticamente si chiamava “Tanai”.
Dottor Balanzone - Dottor Balanzone è una maschera Bolognese. Rappresenta un dottore in legge presuntuoso e saccente.

Dragoncello - Se qualcuno vi dice che ha visto un dragoncello … non sta scherzando e neppure è un mitomane o vive nel mondo delle favole.
Il dragoncello (o estragone) è una pianta perenne, aromatica e amara, utilizzata per la realizzazione di alcune salse; ha proprietà digestive e depurative ed è un antisettico naturale utile contro mal di gola e mal di denti.

Dura madre - La “dura madre” non è una mamma molto severa, ma è una delle tre meningi del corpo umano.

Durate
- L’imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo regnò per 68 anni (dal 2 dicembre 1848 al 21 novembre 1916);

Durlindana - Durlindana era la spada di Orlando, paladino di Carlo Magno.


Torna a Curiosita' del mondo C oppure vai a Curiosita' del mondo E

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti