Curiosita' del mondo E

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
 
Riga 4: Riga 4:
 
'''Edonismo''' - L’edonismo è la concezione filosofica secondo la quale il piacere è il fine esclusivo della vita.<br />
 
'''Edonismo''' - L’edonismo è la concezione filosofica secondo la quale il piacere è il fine esclusivo della vita.<br />
  
=== '''Effetto paperino''' ===
+
'''Effetto paperino''' - Si chiama '''“effetto paperino”''' lo stridore di una voce registrata e riascoltata ad alta velocità (magari per non far riconoscere la persona che sta parlando).<br />
Si chiama '''“effetto paperino”''' lo stridore di una voce registrata e riascoltata ad alta velocità (magari per non far riconoscere la persona che sta parlando).<br />
+
  
 
'''Egolalia''' - Tendenza ossessiva a parlare sempre di se stessi.<br />
 
'''Egolalia''' - Tendenza ossessiva a parlare sempre di se stessi.<br />
  
 +
'''Egregio''' - Il termine egregio (eccellente, insigne, degno di ammirazione) deriva dal latino '''ex grege''' cioè fuori dal gregge.<br />
 
=== '''Elicicoltore''' ===
 
=== '''Elicicoltore''' ===
 
L’elicicoltore  è l’allevatore di chiocciole.<br />
 
L’elicicoltore  è l’allevatore di chiocciole.<br />

Versione attuale delle 21:33, 28 ott 2021

CURIOSITA' DEL MONDO - LETTERA E


Edonismo - L’edonismo è la concezione filosofica secondo la quale il piacere è il fine esclusivo della vita.

Effetto paperino - Si chiama “effetto paperino” lo stridore di una voce registrata e riascoltata ad alta velocità (magari per non far riconoscere la persona che sta parlando).

Egolalia - Tendenza ossessiva a parlare sempre di se stessi.

Egregio - Il termine egregio (eccellente, insigne, degno di ammirazione) deriva dal latino ex grege cioè fuori dal gregge.

Indice

[modifica] Elicicoltore

L’elicicoltore è l’allevatore di chiocciole.
Elicottero - Il primo elicottero metallico a motore, che effettuò il primo volo nel luglio del 1877, fu costruito dall’ingegnere milanese Enrico Forlanini (Milano, 13 dicembre 1848 – Milano, 9 ottobre 1930).

[modifica] Empireo

L’empireo è il più alto dei cieli; è la sede di Dio, degli angeli, dei santi, dei beati e delle anime accolte in Paradiso.

[modifica] Erbazzone

Se a qualcuno piace l’erbazzone vuol dire che è un buongustaio; l’erbazzone, infatti, non è un’erba infestante, ma una torta salata tipica dell’Emilia Romagna.

[modifica] Erostrato

Il 20 luglio 356 a.C. (stesso giorno in cui nacque Alessandro Magno) un certo Erostrato incendiò il tempio di Diana ad Efeso al solo scopo di diventare famoso e di essere ricordato nei secoli. In fondo, anche se in negativo, raggiunse il suo scopo.

Erpetologo - L’erpetologo è lo studioso dei rettili.
Esamerone - Se l'argomento è l'esamerone, state certi che non si tratta di un decamerone in formato ridotto … ma dei sei giorni della creazione.
L’esamerone, infatti, è il nome con cui, nella patristica greca e latina, sono indicati il periodo di sei giorni della creazione del mondo (ἡ ἑξαήμερος [περίοδος]) e il racconto biblico della creazione.
Esterofilia - L’esterofilia è la passione (a volte anche esagerata) per tutto ciò che è straniero.
Etologia - L’etologia è la scienza che studia i comportamenti degli animali.

Eva - Eva, la prima donna, dai cattolici è venerata come santa (festa 24 dicembre).

Excalibur - Se qualcuno vi dice che ha comprato un chilo di “excalibur” sicuramente non sta parlando di film o di mitologia. L’excalibur, infatti, oltre che essere la spada del mitico re Artù, è una varietà di spinaci.



Torna a Curiosita' del mondo D oppure vai a Curiosita' del mondo F

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti