Curiosita' del mondo B

Da Cap2.

CURIOSITA' DEL MONDO - LETTERA B


Indice

Babordo

Il babordo è il lato sinistro della nave guardando da poppa verso prora. Il lato opposto si chiama tribordo o dritta.

Baci di dama

Se qualcuno vi dice che gli piacciono molto i baci di dama, non è un playboy bensì un ghiottone I baci di dama sono piccoli dolci piemontesi formati da due semisfere di pasta unite con il cioccolato o con la crema.

Baco da seta

Da un bozzolo di baco da seta si possono ottenere fino ad 1,5 KM di filo di seta.

Bacolo

Il bacolo è un bastone, simbolo dell’autorità sacerdotale, portato dai vescovi.

Bacucco

Il bacucco (da cui imbacuccarsi) non ha niente a che vedere con il profeta Abacuc … Esso, infatti, era un specie di cappuccio fatto in modo da coprire anche parte del volto.


Balestra

La balestra, arma molto in uso nel medioevo, era già usata dai cinesi nel VI secolo a.C. e dai Greci nel V secolo a.C..


Bambini

In Italia ed in molte parti del mondo si usa dire che i bimbi nascono sotto i cavoli o li porta la cicogna.
Nella Boemia, invece, la leggenda vuole che i bimbi sono portati dalle cornacchie.

Banchetti

Nel Medioevo, durante i banchetti, vicino alla tavola erano sistemate brocche e bacinelle piene d’acqua affinché, non usandosi allora le posate, i commensali potessero lavarsi le dita prima, durante e dopo ciascuna portata.

Bara di Giobbe

Se qualcuno vi parla della “Bara di Giobbe”, non dovete pensare che si riferisce a un tipo di feretro o a reperti biblici … la “Bara di Giobbe” è il gruppo costituito dalle 4 stelle principali della costellazione del Delfino.

Barcarola

Si qualcuno vi dice che gli piace la barcarola … non è detto che vi stia confidando di essere innamorato, magari di una gondoliera veneziana.
La barcarola, infatti, è una composizione vocale o strumentale ispirata al dondolio della barca e al cadenzare della voga, così chiamata perché originariamente era usata dai gondolieri o barcaioli.


Basilisco

Il Basilisco, la piccola lucertola che vive nelle foreste del Sud America, muovendosi sulle zampe posteriori è capace di correre, anche molto velocemente, per circa 4,5 metri sulla superficie dell’acqua.

Battisuocera

Se qualcuno vi dice che ha trovato un battisuocera e gli è piaciuto, non lo giudicate cattivo o sadico, tutt’altro. Battisuocera è il nome dato a un bellissimo fiore dei nostri prati: il fiordaliso.

Bella di notte

Se qualcuno vi dice che in giardino ha una “bella di notte” … che c’è di strano? La “bella di notte” è una pianta erbacea da giardino, originaria del Perù e abbastanza facile da coltivare.

Bergamotto

Il bergamotto oltre che un agrume è anche una varietà di pero che produce le pere bergamotte, dal profumo di cedro.

Biologia

La lotta ai parassiti con metodi biologici nacque in Cina circa 1700 anni fa.
A tal proposito c’è da dire che già nel 3° secolo d.C. gli agricoltori cinesi legavano agli alberi di mandarino sacchi pieni di formiche aggressive verso le specie di parassiti che si volevano combattere.

Birra

Da analisi chimiche condotte su vasellame presitorico è emerso che la birra era già prodotta nelle zone dell’attuale Iran circa 7.000 anni fa. Mentre la prima testimonianza archeologica a proposito di questa bevanda è una tavoletta sumera di circa 6000 anni fa che raffigura alcune persone che bevono con una cannuccia di paglia in un recipiente comune.

Biscotto (fare un biscotto)

Se qualcuno vi dice che sta per “fare un biscotto” … può darsi che non parli di dolciumi; “biscotto”, infatti, è l’imbroglio organizzato per truccare una gara sportiva. L’espressione “fare il biscotto” deriva dalla pratica di somministrare ai cavalli sostanze dopanti sotto la forma di un biscotto.

Blù di Vienna

Se vi chiedono del blù di Vienna, non pensate ad un colore … è più facile che stiano parlando di un animale … il “blu di Vienna”, infatti, è una razza di conigli.

Bradipo

Alcune specie di bradipo trascorrono dormendo (o almeno sonnecchiando) circa l’80% della loro esistenza.

Brigantaggio

Il figlio di Giuseppe Garibaldi, Ricciotti Garibaldi (Montevideo, 24 febbraio 1847 – Riofreddo, 17 luglio 1924) combattè in Calabria nelle file dei briganti contro lo stato italiano.

Bromo

Il bromo ha un odore sgradevole … non per niente il suo nome deriva dal greco “bròmos” che significa “fetore”

Brontoscopia

La brontoscopia non è una moderna tecnica diagnostica, ma, al contrario, un’antica forma divinatoria che traeva i presagi dall’ascolto e studio dei tuoni.
Tra i massimi esperti di brontoscopia ricordiamo i gloriosi aruspici della grande Etruria.


Brutalismo

Se qualcuno vi dice che gli piacciono i brutalisti … non dovete credere che sia una persona spietata o malvagia. I brutalisti, infatti, erano degli architetti appartenenti al “Brutalismo”, una corrente architettonica, nata nel 1954 in Inghilterra, diffusasi soprattutto negli anni 1960-1970, vista come il superamento del Movimento Moderno.

Bucorvo

A dispetto di quanto potrebbe sembrare dal nome, il bucorvo non è un animale mitologico metà bue e metà corvo, bensì un uccello africano con piume nere e lucenti, con ali chiazzate di bianco, grosso come un tacchino e con un'escrescenza sul becco somigliante ad un elmo.

Bue muto

San Tommaso d’Aquino, filosofo e dottore della Chiesa, per la sua riservatezza (e per il suo fisico corpulento) era chiamato “bue muto”.

Bugia

1) Un tempo il termine "bugia" indicava sia il portacandela sia la candela stessa. Questo era dovuto al fatto che, nel Medio Evo, "Bugia" o Béjaia" (nell'attuale Algeria), era una città famosa per l'ottima fatture delle candele al punto da dare loro il nome.
2) Se qualcuno vuole regalarvi un po’ di bugie … accettatele senza indugi! Le bugie, infatti, sono dei dolci tipici di Carnevale la cui ricetta varia a seconda della regine in cui sono preparate.

Bugiardino

Il foglietto di istruzioni e modalità d’uso che si trova al’interno delle confezioni dei medicinali è chiamato “bugiardino”. Il nome, probabilmente, deriva dal fatto che gli stessi medici spesso suggeriscono di non leggerlo in quanto, indicando tutte le controindicazioni e gli effetti collaterali risulta, all’atto pratico, poco veritiero.

Bustrofedica (Scrittura)

Sono dette scritture "bustrofediche" (o del bue che ara) le scritture che cambiano direzione ad ogni riga. Quindi iniziano da destra, il rigo successivo inizia a sinistra e così di seguito.
La più famosa scrittura bustrofedica è sicuramente la scrittura etrusca.


Torna a curiosita' del mondo A oppure vai a Curiosita' del mondo C

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti