Curiosità latine N

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
m
Riga 1: Riga 1:
  
 
== '''- Nomenclator''' ==
 
== '''- Nomenclator''' ==
Nell’antica Roma il '''“nomenclator”''' era lo schiavo che annunciava al padrone di casa i nomi delle persone che venivano a fargli visita e gli ricordava quelli di coloro che incontravano per strada. In occasione di un pranzo, lo aiutava a formulare gli inviti, gli ricordava come si chiamavano i suoi conoscenti e organizzava la disposizione dei posti a tavola.
+
Nell’antica Roma il '''“nomenclator”''' era lo schiavo che annunciava al padrone di casa i nomi delle persone che venivano a fargli visita e gli ricordava quelli di coloro che incontravano per strada..<br /> In occasione di un pranzo, lo aiutava a formulare gli inviti, gli ricordava come si chiamavano i suoi conoscenti e organizzava la disposizione dei posti a tavola.
  
  
Riga 8: Riga 8:
  
 
== '''- Numantino''' ==
 
== '''- Numantino''' ==
Scipione Emiliano ebbe il titolo di “'''Numantino'''” perché nel 133 a.C. espugnò la citta celtibera di Numanzia consentendo così di trasformare la Spagna in provincia romana.
+
Scipione Emiliano ebbe il titolo di “'''Numantino'''” perché nel 133 a.C. espugnò la citta celtibera di Numanzia consentendo così di trasformare la Spagna in provincia romana..<br />
  
  
 
Torna a [[Curiosità latine M]] oppure vai a '''[[Curiosità latine P]]'''
 
Torna a [[Curiosità latine M]] oppure vai a '''[[Curiosità latine P]]'''

Versione delle 21:24, 7 set 2013

- Nomenclator

Nell’antica Roma il “nomenclator” era lo schiavo che annunciava al padrone di casa i nomi delle persone che venivano a fargli visita e gli ricordava quelli di coloro che incontravano per strada..
In occasione di un pranzo, lo aiutava a formulare gli inviti, gli ricordava come si chiamavano i suoi conoscenti e organizzava la disposizione dei posti a tavola.


- None

Le none, a dispetto del nome, cadevano il giorno 5 nei mesi di gennaio, febbraio, aprile, giugno, agosto, settembre, novembre e dicembre ed il giorno 7 nei mesi di marzo, maggio, luglio e dicembre.

- Numantino

Scipione Emiliano ebbe il titolo di “Numantino” perché nel 133 a.C. espugnò la citta celtibera di Numanzia consentendo così di trasformare la Spagna in provincia romana..


Torna a Curiosità latine M oppure vai a Curiosità latine P

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti