Curiosità sui personaggi

Da Cap2.

In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia.


Adriano IV - Si narra che a causare la morte di papa Adriano IV (avvenuta il 1 settembre 1159) fu una mosca che, caduta nel vino che il pontefice stava bevendo, gli andò di traverso e lo soffocò.

Al Pacino - L’attore Al Pacino (Alfredo James Pacino – New York, 25 aprile 1940) nel 1961, all’età di 21 anni, fu arrestato per porto abusivo d’armi da fuoco.

Alarico - Alarico, il re dei Visigoti che nel 410 saccheggiò Roma, fu sepolto nel fiume Busento, in Calabria.

Alessandro Magno
Alessandro Magno, re di Macedonia (Pella 356 a.C. – Babilonia 333 a.C.)

- All’età di 15 anni, Alessandro Magno fu allievo del grande filosofo greco Aristotele.
- La sorella di Alessandro Magno si chiamava Alessandra di Macedonia.
- Prima di iniziare una battaglia, Alessandro Magno ordinava ai suoi soldati di radersi la barba per evitare che gli avversari potessero afferrarla ed acquisire un vantaggio negli scontri corpo a corpo.
- Alessandro Magno era un grande ammiratore dell’Iliade di Omero e ne portava sempre una copia con se.
- Alessandro Magno era molto attento al suo aspetto fisico e, tra l’altro, gli piaceva tingersi di biondo i capelli usando fiori di zafferano e acqua di potassio.

Alfonso VI di Braganza
(Lisbona, 12 agosto 1643 – Sintra, 12 settembre 1683) re del Portogallo
Nel 1665, esasperato dalla notizia che era apparsa una cometa (scoperta in Spagna il 17 novembre 1664 e rimasta visibile fino all'ultima decade del marzo 1665) la quale, secondo una credenza dell’epoca, avrebbe causato la morte di un re, Alfonso VI, re del Portogallo, decise di affrontare direttamente la situazione e, inveendo furiosamente, sparò un colpo di arma da fuoco in direzione della cometa.

Alfonso XIII - Il re di Spagna Alfonso XIII di Borbone (Madrid, 17 maggio 1886 – Roma, 28 febbraio 1941) soffriva di amusia, cioè non riconosceva la musica. Per questo motivo aveva un addetto che lo avvisava di alzarsi quando veniva eseguito l’inno nazionale.

Sant’Ambrogio
- Secondo una leggenda, quando Sant’Ambrogio era appena nato, alcune api si posarono sulla sua bocca: questo preannunciava la sua futura eloquenza.
- Sant’Ambrogio fu proclamato vescovo di Milano prima ancora di essere stato battezzato. La popolazione lo acclamò che era ancora catecumeno ed in pochi giorni ricevette sia il battesimo sia la consacrazione a vescovo.

Giulio ANDREOTTI (uomo politico italiano)
Andreotti (Roma il 14 gennaio 1919 - Roma, 6 maggio 2013) ), giornalista, scrittore e uomo politico, esponente di spicco della Democrazia Cristiana, sempre presente nel parlamento dal 1948, è stato 7 volte presidente del consiglio e 26 volte ministro in vai dicasteri. Il 1 giugno 1991 il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga lo nomina Senatore a vita per “meriti in campo sociale e letterario”.
Il sempre arguto senatore a vita Giulio Andreotti una volta affermò che l’umiltà è una virtù meravigliosa.
Subito dopo, però, ci tenne a precisare che l’umiltà non è affatto una virtù se la si mette in pratica durante la dichiarazione dei redditi.

Indice

Annibale

(Annibale Barca - Cartagine, 247 a.C. – Lybissa 183 a.C.) Condottiero cartaginese
- Nel 218 a.C. Annibale iniziò la valicata delle Alpi con 26.000 uomini e 37 elefanti, ma circa la metà degli animali morì per il freddo sulle montagne ed uno solo sopravvisse alla battaglia sul Trebbia.
APOLLINAIRE
Il pittore Guillaume Apollinaire (Roma, 26 agosto 1880 – Parigi, 9 novembre 1918), forse a causa del suo carattere molto estroso ed irrequieto fu sospettato (come pure Pablo Picasso) per il furto della “Gioconda” avvenuto al Louvre nella notte tra il 20 ed il 21 agosto 1911. Lo scrittore fu arrestato ed incarcerato, ma poi rilasciato perché estraneo ai fatti. Il quadro fu ritrovato due anni dopo, il giorno 11 dicembre 1913.
Arlecchino - La spatola di legno che Arlecchino porta alla cintura e che brandisce come arma nelle contese si chiama batocio.

LETTERA B

BALZAC
Honoré de Balzac (Tours, 20 maggio 1799 – Parigi, 18 agosto 1850) scrittore e drammaturgo)
Honorè de Balzac aveva un appetito formi badile. A tal proposito si racconta che un giorno mangiò 100 ostriche, 12 cotolette di agnello, 2 pernici, un’anatra, una sogliola, formaggio e frutta bevendo vino adatto ad ogni portata. Il pasto terminò con alcune tazze di caffè e qualche bicchiere di liquore. Terminato il pasto, Balzac andò a lavorare.
Ben Jonson - Il poeta e drammaturgo inglese Benjamin Jonson, (noto come Ben Jonson - Londra, 11 giugno 1572 – Londra, 6 agosto 1637) tutto il denaro che guadagnava lo sperperava conducendo una vita dissoluta e dispendiosa.

BISMARCK
Otto von Bismarck (Schönhausen, 1 aprile 1815 – Friedrichsruh, 30 luglio 1898) politico tedesco.
- Per riprendersi dalle fatiche dei suoi gravosi impegni, il medico consigliò al cancelliere Otto von Bismarck di trascorrere mezz’ora al giorno abbracciando una quercia.
- Il cancelliere prussiano Otto von Bismarck era noto anche per la sua voracità per le uova: si dice che arrivava a mangiare fino a dodici uova alla volta.

Bongiorno

Mike Bongiorno, all'anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno (New York, 26 maggio 1924 – Monte Carlo, 8 settembre 2009) - Presentatore

A Mike Bongiorno per presentare il programma “Lascia o Raddoppia”, che andò in onda a partire dal novembre 1955, non fu firmato nessun contratto. Lo stesso presentatore ricordava:
Dopo ogni trasmissione firmavo l’impegno per la settimana successiva ed il cassiere mi dava la paga che consisteva in lire 60.000 a puntata.

Bottecchia

(Ottavio Bottecchia - San Martino di Colle Umberto, 1º agosto 1894 – Gemona del Friuli, 15 giugno 1927) ciclista .

Prima di diventare ciclista professionista all’età di 27 anni, Ottavio Bottecchia aveva lavorato come muratore e come carrettiere.

Braccio di Ferro
- Il padre di Braccio di Ferro (personaggio dei fumetti e dei cartoni animati) si chiama “Braccio di Legno”.
- Il figlio adottivo di Braccio di Ferro si chiama “Pisellino”.
- l’amico di Braccio di Ferro si chiama Poldo Sbaffini.
– La fidanzata di Braccio di Ferro si chiama Olivia.

Bud Spencer - Il grande attore Bud Spencer (pseudonimo di Carlo Pedersoli, Napoli, 31 ottobre 1929 – Roma, 27 giugno 2016) prima di diventare famoso nel cinema, partecipò come nuotatore ai Campionati Europei del 1950, ai Giochi del Mediterraneo del 1951 e alle Olimpiadi del 1953, 1956 e 1960 e come pallanuotista ai Giochi del Mediterraneo del 1955.
Buffalo Bill - Buffalo Bill (pseudonimo di William Frederick Cody - Le Claire, 26 febbraio 1846 – Denver, 10 gennaio 1917), nel 1890, durante una tournee in Europa con il circo nel quale lavorava, con i cow-boys e pellerossa del circo (che indossavano i loro caratteristici abiti) fu ricevuto in Vaticano da Papa Leone XIII. Il Papa diede loro anche la sua benedizione.

LETTERA C

Cagliostro - Cagliostro, il famoso avventuriero e negromante, sosteneva che (in una vita passata) era stato lui ad uccidere Pompeo nel 44 a.C. per ordine del re egiziano Tolomeo XIII.

Calimero

Il pulcino Calimero fu creato nel 1963 per pubblicizzare il detersivo “Ava”.

Carlo II Stuart - Il re d’Inghilterra Carlo II Stuart (Londra, 29 maggio 1630 – Londra, 6 febbraio 1685), convinto che portassero fortuna al suo regno, fece allestire in cima alla torre di Londra una serie di voliere per corvi.

Carlo V
Carlo V (Gand, 24 febbraio 1500 – Cuacos de Yuste, 21 settembre 1558) Imperatore del Sacro Romano Impero.

L’imperatore Carlo V era molto ghiotto di cioccolato ed aveva allestito una piccola flotta che faceva la spola tra l’Europa e l’America solo per trasportare i semi di cacao.

Carlo Magno
Carlo Magno (2 aprile 742 – Aquisgrana, 28 gennaio 814) imperatore del Sacro Romano impero.

- Carlo Magno era alto un metro e 84 centimetri, un’altezza molto superiore alla media dell’epoca.
- Carlo Magno era un amante della buona cucina; i suoi piatti preferiti erano la carne arrosto, i formaggi alle erbe e le anguille di Borgogna.
- Carlo Magno favorì l’uso del finocchietto in cucina perché ne apprezzava le proprietà digestive.
- Si tramanda che Carlo Magno avesse una forza tale da raddrizzare a mani nude 3 ferri di cavallo tutti insieme.
- L’imperatore Carlo Magno vietò ai suoi vassalli di dare il salmone ai servi per più di tre volte la settimana.
- Carlo Magno ebbe 5 mogli, varie concubine e si ritiene abbia avuto una ventina di figli.
- La mamma di Carlo Magno si chiamava Bertrada di Laon, ma è conosciuta come Berta del Gran Piè.
– La spada di Carlo Magno era chiamata “gioiosa”.

Casanova <br / Giacomo Casanova (Venezia, 2 aprile 1725 – Duchov, 4 giugno 1798) avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, esoterista, diplomatico<br / - Il famoso seduttore e avventuriero Giacomo Casanova passò gli ultimi anni della sua vita come bibliotecario e segretario del conte di Waldstein nel castello di Dux (odierna Duchcov) in Boemia dove morì il 4 giugno 1798. <br / - Il piatto preferito di Giacomo Casanova era il “risotto dei dogi” (che conteneva anche le ostriche, ritenute afrodisiache).<br /


Caterina de’ Medici <br / Caterina Maria Romula di Lorenzo de' Medici (Firenze, 13 aprile 1519 – Castello di Blois, 5 gennaio 1589) Regina di Francia
La regina di Francia Caterina de’ Medici era convinta che il tabacco avesse proprietà terapeutiche per curare le piaghe. A tale scopo usava un unguento ottenuto facendo cuocere nel grasso di maiale alcune foglie di tabacco pestate nel mortaio.
Cecilia - Santa Cecilia, che si era votata alla castità, manifestò tale voto allo sposo Valeriano solo la sera delle nozze e e lo convinse anche a convertirsi al Cristianesimo. Santa Cecilia poi morì martirizzata il 22 novembre 230.
Cervantes
Miguel de Cervantes Saavedra (Alcalá de Henares, 29 settembre 1547 – Madrid, 23 aprile 1616) scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare
- In un racconto intitolato “Dialogo dei cani”, Miquel Cerventes (l’autore di “Don Chisciotte de la Mancia) scriveva che, per appianare i debiti di uno stato, ogni persona tra i 14 ed i 60 anni avrebbe dovuto digiunare a pane e acqua per un giorno al mese e devolvere alle casse pubbliche il corrispettivo in denaro del cibo non consumato.
- Lo scrittore Miguel de Cervantes nel settembre del 1571, molto prima di pubblicare “Don Chisciotte”, si imbarcò sulla galera “Marquesa” ed il 7 ottobre dello stesso anno partecipò alla battaglia di Lepanto nella quale fu ferito al petto e alla mano sinistra della quale perse l’uso.

Churchill

Winston Churchill (Woodstock, 30 novembre 1874 – Londra, 24 gennaio 1965) - politico, giornalista e militare inglese

- Winston Churchill soffriva di rupofobia (ossessione della sporcizia) e per questo motivo restava a lungo immerso nella vasca da bagno.
- Churchill nutriva una grande passione per le rose di cui coltivò 50 varietà diverse.

Clarice Orsini

Clarice Orsini (Monterotondo, 23 novembre 1453 – Firenze, 30 luglio 1488) fu la moglie di Lorenzo il Magnifico e la madre di papa Leone X.

Clemente VII - Secondo la tradizione, Papa Clemente VII (Firenze, 26 maggio 1478 – Roma, 25 settembre 1534) morì per aver mangiato un’“amanita phalloides” (conosciuto anche come “Tignosa verdognola”) uno dei funghi più velenosi che esista.
Conan Doyle - Lo scrittore scozzese Arthur Conan Doyle ((Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930) era un eccellente sportivo. Egli militò in una squadra di calcio (il Portsmouth) come portiere, praticò il golf ed era molto bravo nel cricket.
Conrad - Lo scrittore Joseph Conrad (nato Józef Teodor Konrad Korzeniowski - Berdyčiv, 3 dicembre 1857 – Bishopsbourne, 3 agosto 1924) prima di dedicarsi alla letteratura faceva il marinaio.

LETTERA D

Dante Alighieri
- Il vero nome di Dante Alighieri era Durante Alighieri.
- La mamma di Dante Alighieri si chiamava Gabriella degli Abati.
- La moglie di Dante Alighieri si chiamava Gemma Donati.
- La figlia di Dante Alighieri fu battezzata con il nome di Antonia e prese il nome di Beatrice quando si fece monaca.
- Da sua moglie Gemma Donati, Dante Alighieri ebbe 4 figli: Giovanni, Iacopo, Pietro e Antonia.
- Dante Alighieri fu accusato di baratteria (frode medioevale consistente nel reato commesso del pubblico ufficiale che si lasciava corrompere da privati a danno del signore o del Comune) e per questo condannato il 10 marzo 1302. Il 15 ottobre 1315 la condanna fu estesa ai figli Jacopo e Francesco.
- Dante Alighieri fu priore di Firenze dal 15 giugno al 15 agosto del 1.300.
- Le tre cantiche della Divina Commedia terminano tutte con la parola “stelle”.
- Nella Divina Commedia il viaggio di Dante Alighieri nell’aldilà inizia la notte del Venerdì Santo dell’8 aprile 1300.

Dario II - Il vero nome di Dario II re di Persia (vissuto nel V secolo a.C.) era “Oco”. spesso soprannominato Nothus (dal greco νοθος bastardo).


Djokovic - Il tennista serbo Novak Djokovic (nato a Belgrado il 22 maggio 1987) dopo le sue vittorie al torneo di Wimbleton per festeggiare mangia qualche filo d’erba del campo dove ha giocato.

LETTERA E

Edoardo Plantageneto (Westminster, 17 giugno 1239 – Burgh by Sands, 7 luglio 1307) - Secondo la tradizione, il re d’Inghilterra Edoardo I Plantageneto, in veste di taumaturgo, imponendo le mani sugli ammalati guarì circa 2000 persone.

Einstein Albert (Ulma, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)
- Quando si presentò all’esame per essere ammesso all’Istituto Tecnico di Zurigo, ad Albert Einstein fu dato da svolgere un tema dal titolo: I miei progetti per il futuro.
- Il grande fisico Albert Einstein era un amante della musica. Si tramanda che spesso si univa agli artisti di strada e con essi suonava il suo violino.

Enrico VIII Tudor (Greenwich, 28 giugno 1491 – Londra, 28 gennaio 1547) re d'Inghilterra
- Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII, fu decapitata per ordine del marito il 19 maggio 1536.
- Jane Seymour, terza moglie di Enrico VIII re d’Inghilterra, morì di malattia il 24 ottobre 1537.
- Catherine Howard, quinta moglie di Enrico VIII, fu decapitata per ordine del marito il 13 febbraio 1542.

LETTERA F

Fattori Giovanni
(Livorno, 6 settembre 1825 – Firenze, 30 agosto 1908) - Pittore
Il pittore Giovanni Fattori, figlio di un artigiano, abbandonò le scuole già alle elementari per lavorare con il fratello maggiore e contribuire così al mantenimento della famiglia.

Federico II di Svevia
(Federico Ruggero di Hohenstaufen, Jesi, 26 dicembre 1194 – Fiorentino di Puglia, 13 dicembre 1250) - Imperatore del Sacro Romano Impero

Federico II (che fu re di Sicilia dal 27 novembre 1198 al 13 dicembre 1250) parlava latino, siciliano, tedesco, francese, greco e arabo e fu un promotore della poesia della scuola siciliana.
- Federico II di Svevia scrisse il “De arte venandi cum avibus”, un trattato di falconeria (pratica relativa alla caccia esercitata con l'aiuto di uccelli rapaci), considerato una delle opere più scientifiche del Medioevo.
- Federico II di Svevia spese moltissimo denaro per procurarsi i migliori uccelli rapaci, per pagare i falconieri che li dovevano allevare e curare, per costruire agli uni e agli altri le dimore e per farli viaggiare con lui ogni volta che si spostava, anche se si muoveva con l’esercito.

Federico Fellini
(Rimini, 20 gennaio 1920 – Roma, 31 ottobre 1993) regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano.
Prima di iniziare la carriera di regista, Federico Fellini lavorò come vignettista e autore di rubriche per il giornale satirico romano “Marc’Aurelio”.

Filippo III
(Madrid, 14 aprile 1578 – Madrid, 31 marzo 1621) - Re di Spagna
Il re di Spagna Filippo III detto il Pio era molto colto; egli conosceva bene il latino, il francese ed il portoghese ed inoltre era anche studioso di astronomia.

Franklin
(Benjamin Franklin. Boston, 17 gennaio 1706 – Filadelfia, 17 aprile 1790) - scienziato e politico

Benjamin Franklin frequentò la scuola solamente per due anni perché i genitori non potevano permettersi di pagargli ulteriori studi. Per questo motivo a dieci hanno cominciò a lavorare nella tipografia di suo fratello e continuò a studiare da autodidatta.

LETTERA G

Gabin - L’attore francese Jean Gabin (nome d'arte di Jean-Alexis Gabin Moncorgé - Parigi, 17 maggio 1904 – Neuilly-sur-Seine, 15 novembre 1976) in gioventù lavorò nelle ferrovie come macchinista.

Garibaldi (Giuseppe Garibaldi)
(Nizza, 4 luglio 1807 – Caprera, 2 giugno 1882) - Patriota e condottiero italiano
- Nel 1825 Giuseppe Garibaldi accompagnò il padre a Roma per portare del vino ai pellegrini venuti per il Giubileo indetto da papa Leone XII.
- Giuseppe Garibaldi, il famoso “Eroe dei Due Mondi”, era astemio.
- La mamma di Garibaldi si chiamava Rosa Raimondi.
- Giuseppe Garibaldi ebbe tre mogli:
. Anita Ribeiro da Silva (conosciuta come “eroina dei due mondi);
. Giuseppina Raimondi (ripudiata al termine della cerimonia nuziale);
. Francesca Armosino (sepolta a Caprera, accanto al marito).
- Tra la prima e la seconda guerra di indipendenza, Giuseppe Garibaldi si trasferì a New York dove abitò con Antonio Meucci (inventore del telefono) e lavorò nella sua fabbrica di candele.
- Giuseppe Garibaldi il 1 aprile 1871 fondò la “Società Reale per la Protezione degli Animali”, divenuta l’attuale ENPA.
- Il figlio di Giuseppe Garibaldi, Ricciotti Garibaldi (Montevideo, 24 febbraio 1847 – Riofreddo, 17 luglio 1924) combattè in Calabria nelle file dei briganti contro lo stato italiano.

Giovanni de’ Medici - Giovanni de’ Medici ((Firenze, 11 dicembre 1475 – Roma, 1 dicembre 1521), figlio di Lorenzo il Magnifico, fu fatto cardinale a soli 13 anni (nomina il 9 marzo 1489); poi fu eletto papa il 9 marzo 1513 e prese il nome di Leone X.

Giovanni di Boemia - Re Giovanni di Boemia (12 agosto 1296 – 26 agosto 1346) fece chiudere in un sacco e gettare nel fiume il suo oculista perché non aveva saputo curargli la malattia che lo aveva reso cieco.

Goya (Francisco Goya) - Il pittore e incisore spagnolo Francisco Goya (Fuendetodos, 30 marzo 1746 – Bordeaux, 16 aprile 1828) a 45 anni diventò sordo.

GRETA GARBO

(pseudonimo di Greta Lovisa Gustafsson - Stoccolma, 18 settembre 1905 – New York, 15 aprile 1990) – attrice

Prima di diventare famosa, Greta Garbo aveva lavorato in un salone di barbiere con l’incarico di insaponare i clienti che si facevano rasare.

GUGLIELMO DI OCCAM - Il filosofo Guglielmo di Occam (morto a Monaco di Baviera il 10 aprile 1347) già nel XIV secolo sosteneva di separare i poteri temporali e papale.

LETTERA H

HEMINGWAY
(Ernest Hemingway - Oak Park, 21 luglio 1899 – Ketchum, 2 luglio 1961 - Scrittore e giornalista)

- L’8 luglio 1918, nel corso della Prima Guerra Mondiale, mentre prestava servizio come autista di autoambulanze in Italia, Ernest Hemingway fu ferito da un colpo di mortaio.
- Ernest Hemingway durante il suo soggiorno a Cuba viveva con 57 gatti.
- Ernest Hemingway morì suicida il 2 luglio 1961. Anche il padre Clearence (6 dicembre 1928), la sorella Ursula (30 ottobre 1966) ed il fratello Leicester (13 settembre 1982) morirono suicidi.

HITCHCOCK
Il regista Alfred Hitchcock (Londra, 13 agosto 1899 – Los Angeles, 29 aprile 1980) aveva una grande fobia per gli oggetti tondeggianti al punto da avere una crisi d’ansia al solo vedere un uovo.
HITLER
(Adolf Hitler - Braunau am Inn, 20 aprile 1889 – Berlino, 30 aprile 1945 - Dittatore)
Si stima che la biblioteca di Adolf Hitler comprendesse circa 16.000 volumi che il dittatore accumulò nella sua vita. Molti di questi libri ci sono pervenuti corredati delle annotazioni del dittatore.
Hồ Chí Minh
(pseudonimo di Nguyễn Sinh Cung (Kim Liên, 19 maggio 1890 – Hanoi, 2 settembre 1969) rivoluzionario, politico e patriota vietnamita.
Hồ Chí Minh, prima di diventare leader politico, svolse vari lavori. Si dice che, viaggiando in Occidente, egli abbia fatto il giardiniere, lo spazzino, l’autista, l’aiuto cuoco, il panettiere ed il fotografo.

HUGO
(Victor-Marie Hugo - noto come Victor Hugo - Besançon, 26 febbraio 1802 – Parigi, 22 maggio 1885 - scrittore, poeta e politico)

Victor Hugo era dotato di un eccezionale appetito e di una facilità di digerire ogni tipo di cibo. A tal proposito era solito dire: - La storia naturale conosce solo tre stomaci formidabili: il pescecane, lo struzzo e Victor Hugo.
- Si dice che Victor Hugo avesse mascelle talmente forti da riuscire a masticare un’arancia intera senza sbucciarla.

LETTERA I

Ivan IV il Terribile - Lo zar Ivan IV il Terribile da bambino si divertiva a bastonare le persone che incontrava per strada.

LETTERA J

Jackson Andrew
(Waxhaw, 15 marzo 1767 – Nashville, 8 giugno 1845) - Politico statunitense
Andrew Jachson, settimo presidente USA in carica dal 1829 al 1837, da ragazzo partecipò alla guerra di indipendenza degli Stati Uniti. Fatto prigioniero dagli inglesi, nonostante fosse molto giovane, fu sfregiato con la sciabola da un ufficiale dell’esercito perché si era rifiutato di pulire gli stivali di un inglese.

Jackson Thomas Jonathan Perez
(Clarksburg, 21 gennaio 1824 – Guinea Station, 10 maggio 1863) generale statunitense.
Thomas Jackson, generale dell’esercito sudista nella guerra civile americana, era ghiotto di succo di limone. A tal proposito si racconta che un giorno fu visto succhiare un limone proprio sul campo di battaglia e da questo fatto nacque il mito che il generale usava fare questo per fortificarsi prima di un combattimento.

Jesse Owens - Il velocista Jesse Owens (Oakville, 12 settembre 1913 – Tucson, 31 marzo 1980) da giovane fece vari lavori tra i quali il lustrascarpe, il gelataio e il fattorino.
John Lennon - Durante la presidenza di Richard Nixon, il cantautore John Lennon (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980) fu a lungo spiato dalla FBI a causa delle sue canzoni che apparivano politicamente schierate.

LETTERA K

KANT - Immanuel Kant (Königsberg, 22 aprile 1724 – Königsberg, 12 febbraio 1804) – Filosofo
- Il filosofo Kant faceva un solo pasto al giorno durante il quale mangiava tre portate a base di carne e pesce. In più consumava formaggio e burro … il tutto con la senape.
- Il piatto preferito di Immanuel Kant era il merluzzo, ma egli era anche molto ghiotto di formaggio.
- Kant si svegliava sempre alle 5 del mattino ed effettuava una tonificante passeggiata sempre alla stessa ora pomeridiana.

LETTERA L

Leonardo da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519 - Inventore, artista e scienziato)
- Leonardo da Vinci era solito scrivere in maniera speculare (o destrorsa) cioè da sinistra verso destra e dall’ultimo foglio al primo. Alcuni ritengono che lo facesse per proteggere i suoi scritti mentre altri ritengono che lo faceva perché soffriva di dislessia.
- Leonardo da Vinci era alto e atletico; spesso vestiva di colori vivaci ed era di carattere allegro e gioviale tanto che era solito raccontare barzellette e fare scherzi agli amici.
- Si tramanda che Leonardo da Vinci era anche allegro e giocoso. A tal proposito si narra che in una scatola teneva un ramarro che aveva agghindato con barba, corna e gingilli vari e lo faceva uscire quando, per gioco, voleva spaventare i suoi amici.

Ludovico I il Pio (Casseuil-sur-Garonne, 16 aprile 778 – Ingelheim am Rhein, 20 giugno 840), re dei Franchi e imperatore del Sacro Romano Impero dall’814 all’840, fu incoronato re di Aquitania nel 781, quando era ancora bambino all'età di 3 anni.

Luigi IX - Il re di Francia Luigi IX il Santo (Poissy, 25 aprile 1214 – Tunisi, 25 agosto 1270), era solito giudicare i propri sudditi sotto una quercia, ritenuta simbolo di saggezza e rettitudine.

Luigi XIII - Luigi XIII, re di Francia, era goloso di calamari che esigeva in porzioni più che abbondanti.

Luigi XIV
Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole (Saint-Germain-en-Laye, 5 settembre 1638 – Versailles, 1º settembre 1715) - Re di Francia
- Da una testimonianza di Madame de Maintenon, sua sposa morganatica, Luigi XIV era goloso di piselli, legumi di moda alla sua corte.
- Luigi XIV era tanto ghiotto di asparagi al punto da far erigere nella sua reggia di Versailles un monumento al giardiniere che era riuscito a coltivarli per tutto l’anno.
- Luigi XIV, re di Francia, era ghiotto dei funghi porcini e di funghi champignon che, per questo motivo, si cominciò a coltivarli in larga scala nei suoi orti a Parigi.
- Si tramanda che Luigi XIV, re di Francia, fosse un amante di combattimento tra topi.
- Tra i passatempi preferiti di Luigi XIV c’era il gioco delle bocce al quale si dedicava tutte le volte che era libero dagli impegni di corte.
- Un giorno Luigi XIV disse: - Tutte le volte che assegno una carica faccio cento scontenti e un ingrato.

Luigi XV di Borbone (Versailles, 15 febbraio 1710 – Versailles, 10 maggio 1774) - Re di Francia.
Il re Luigi XV a tavola voleva sempre l’avocado, probabilmente perché questo frutto era considerato afrodisiaco.

Lupo Alberto - La fidanzata di Lupo Alberto, personaggio dei fumetti, è una gallina che si chiama Marta.

LETTERA M

MANZONI
(Alessandro Manzoni - Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873 - Poeta e scrittore)

- Dalla sua prima moglie Enrichetta Blondel (Casirate, 11 luglio 1791 – Milano, 25 dicembre 1833), Alessandro Manzoni ebbe 10 figli.
- Il nonno materno dello scrittore Alessandro Manzoni era Cesare Beccaria (Milano, 15 marzo 1738 – Milano, 28 novembre 1794), autore del trattato “Dei delitti e delle pene”.
- Alessandro Manzoni era afflitto da nevrosi e varie fobie: tra le altre cose non sopportava la pioggia, la terra bagnata e il cinguettio dei passeri.

Maria Antonietta
(Regina di Francia. nome completo Maria Antonia Giuseppa Giovanna d'Asburgo-Lorena - Vienna, 2 novembre 1755 – Parigi, 16 ottobre 1793 - moglie del re di Francia Luigi XVI)

- Maria Antonietta decorava le sue acconciature con germogli di patate.
- La regina Maria Antonietta a corte era molto detestata e non solo per la sua arroganza, ma soprattutto per le sue origini austriache.
- La regina Maria Antonietta d’Austria amava la cucina semplice e frugale, ma non sapeva rinunciare allo champagne.

Maria di Borgogna

Maria di Borgogna (Bruxelles, 13 febbraio 1457 – Bruges, 27 marzo 1482) , figlia di Carlo il Temerario, morì in seguito ad una caduta da cavallo durante una battuta di caccia. La ferita che aveva riportato era stata soltanto un’escoriazione al fianco, ma lei, per pudore, non volle farsi medicare e così si prese un’infezione che la portò alla morte.

Maria Teresa d’Asburgo - L’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo (Vienna, 13 maggio 1717 – Vienna, 29 novembre 1780) ebbe dal marito Francesco Stefano di Lorena (Nancy, 8 dicembre 1708 – Innsbruck, 18 agosto 1765, imperatore del Sacro Romano Impero con il nome di Francesco I) ben 16 figli (11 femmine e 5 maschi).


Marilyn Monroe
(Pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker - Los Angeles, 1º giugno 1926 – Los Angeles, 5 agosto 1962 – Attrice, cantante e modella)

Nel 1948 Marilyn Monroe, allora non ancora celebre, fu incoronata prima “Reginetta del Carciofo” a Castroville, in California, dove da oltre mezzo secolo ha luogo una fiera dedicata a tale ortaggio (e per questo motivo è gemellata con Ladispoli dove dal 1950 si tiene una medesima manifestazione.

Mazzini - Il patriota Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872), fondatore dell’associazione politica insurrezionale “Giovane Italia”, era un amante degli animali tra i quali preferiva cani, gatti e cardellini.

Mitchell

(Nahum Mitchell - East Bridgewater, nel Massachusetts, 12 febbraio 1769 - Plymouth, nel Massachusetts 1 agosto 1853) - parlamentare americano.

Si tramanda che il parlamentare americano Nahum Mitchell morì il 1 agosto 1853 a seguito dello shock che gli prese per la perdita del portafoglio.

Michelangelo Buonarroti
(Scultore, pittore, architetto e poeta - Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564)

Michelangelo Buonarroti iniziò a lavorare al celebre “Davide” il 9 settembre 1501.

Mick Jagger

Mick Jagger (all’anagrafe Michael Philip Jagger - Dartford, 26 luglio 1943) uno dei componenti dei Rolling Stones, nel 1964 fu arrestato perché guidava senza patente e assicurazione.

Missoni

Lo stilista Ottavio Missoni (Ragusa di Dalmazia, 11 febbraio 1921 – Sumirago, 9 maggio 2013) è stato un atleta Olimpico (partecipò alle Olimpiadi del 1948).

Monaca di Monza

Storicamente la manzoniana “monaca di Monza” si chiamava Marianna de Leyra che, preso il velo nel 1591, tenne in convento una condotta deplorevole.

Jimmy Morales

Jimmy Morales, eletto presidente del Guatemala il 25 ottobre 2015, prima di entrare in politica faceva l’attore comico.

Mosè

Mosè, personaggio dell’antico testamento, morì sul monte Nebo, in Giordania.

MURAT

(Gioacchino Murat - generale francese, re di Napoli - Labastide-Fortunière, 25 marzo 1767 – Pizzo Calabro, 13 ottobre 1815)

Gioacchino Murat era figlio di un locandiere. In gioventù era stato avviato alla carriera ecclesiastica, ma lasciò il seminario e si arruolò nell’esercito dove raggiunse il grado di “Maresciallo d’alloggio”.
Degradato e congedato per insubordinazione, ritornò al suo paese natio dove per vivere fece il garzone di un droghiere.
Durante la rivoluzione entrò nella cerchia di Napoleone Bonaparte e fu re di Napoli fino alla morte avvenuta a Pizzo Calabro 13 ottobre 1815.

LETTERA N

Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 15 agosto 1769 – Longwood, Isola di Sant'Elena, 5 maggio 1821) politico, generale e imperatore francese.

- La sorella di Napoleone, Maria Paola Bonaparte (conosciuta come Paolina Bonaparte - Ajaccio, 20 ottobre 1780 – Firenze, 9 giugno 1825), era una anticonformista. A dimostrazione di ciò, ricordiamo che nel 1805 posò nuda per Antonio Canova per la famosa statua di Venere vincitrice.
- Napoleone Bonaparte, contrariamente a quanto si crede, non era basso di statura in quanto era alto 1,69 cm..
- Napoleone Bonaparte aveva una paura morbosa dei gatti. Si narra che una volta un suo aiutante di campo lo vide nella sua stanza tremante e brandendo una spada verso il punto dove aveva visto un gatto.

Nelson
Horace Nelson (Burnham Thorpe, 29 settembre 1758 – Capo Trafalgar, 21 ottobre 1805) - Ammiraglio
- Il grande ammiraglio inglese che sconfisse Napoleone a Trafalgar, per tutta la vita soffrì di mal di mare.
- Dopo la morte dell’ammiraglio Nelson nella battaglia di Trafalgar, i suoi uomini ne misero il corpo in una botte piena di brandy misto con canfora e mirra per conservarlo fino al rientro in patria dove gli fu allestito un solenne funerale di stato. Nevinson - Si tramanda che John Nevison, il famigerato bandito inglese del XVII secolo morto impiccato il 4 maggio 1684 a Knavesmire in Gran Bretagna, iniziò la sua carriera di bandito fuggendo dalla scuola dopo aver rubato il cavallo del preside.

LETTERA O

Orazio Cavezza

La fidanzata di Orazio Cavezza, personaggio di Walt Disney, di chiama Clarabella.

Ottone III di Sassonia

Ottone III di Sassonia (Kessel, 980 – Faleria, 23 gennaio 1002)) fu proclamato re di Germania a Verona il 7 dicembre 983 all’età di 3 anni ed incoronato ad Aquisgrana il 25 dicembre dello stesso anno.

LETTERA P

Pancho Villa

Alcuni biografi riportano che Pancho Villa (pseudonimo di José Doroteo Arango Arámbula (San Juan del Río, 5 giugno 1878 – Parral, 20 luglio 1923), il famoso rivoluzionario messicano, si unì in matrimonio almeno 23 volte e da questi gli nacquero una ventina di figli.

Paolo VI

Paolo VI (Papa - nato Giovanni Battisti Montini – Concesio (BS) 26 settembre 1897 – Roma, 6 agosto 1978 – Canonizzato il 14 ottobre 2018).

Papa Paolo VI era ghiotto di risotto condito con il radicchio (cioè del risotto al radicchio).

Paperino
- La mamma di Paperino (personaggio dei fumetti di Walt Disney) si chiama Ortensia (Hortense McDuck) ed è sorella di Paperon de Paperoni.
- La sorella di Paperino si chiama Della Duck;
- Paperino fece la sua prima comparsa nel cartone animato “La gallinella saggia” (9 giugno 1934).

Paperone
- Il primo mestiere zio Paperone (il papero arci multi miliardario dei fumetti di Walt Disney), fu quello di lustrascarpe.
- La papera innamorata di Paperon de Paperoni si chiama Brigitta.

Petrarca
Francesco Petrarca (Arezzo, 20 luglio 1304 – Arquà, 19 luglio 1374) - Poeta
Stando a quando scrisse lo stesso poeta, il primo incontro di Francesco Petrarca con Laura avvenne il 6 aprile 1327.
Picasso
Il pittore e scultore Pablo Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973) fu sospettato (come pure il poeta Apollinaire) per il furto della “Gioconda” avvenuto al Louvre nella notte tra il 20 ed il 21 agosto 1911 ad opera di Vincenzo Pietro Peruggia (Dumenza, 8 ottobre 1881 – Saint-Maur-des-Fossés, 8 ottobre 1925)- Per questo motivo fu arrestato e interrogato dalla Polizia, ma poi fu rilasciato perché ritenuto innocente.
Pico della Mirandola
Giovanni Pico dei conti della Mirandola e della Concordia, conosciuto semplicemente come Pico della Mirandola (Mirandola, 24 febbraio 1463 – Firenze, 17 novembre 1494 - Umanista e filosofo)

- L’umanista e filosofo Pico della Mirandola dopo aver letto un testo era in grado di ripeterlo interamente a memoria ed anche al contrario.
- Pico della Mirandola morì per avvelenamento da arsenico mentre stava lavorando ad un’opera in cui si proponeva di confutare ogni superstizione.

Pietri Dorando

(noto anche come Dorando Petri - Correggio, 16 ottobre 1885 – Sanremo, 7 febbraio 1942)

Il maratoneta Pietri Dorando il 24 luglio 1908, a Londra, stremato dalla fatica, tagliò il traguardo della maratona olimpica, ma fu squalificato perché era stato sorretto da due giudici di gara.

Pietro Aretino
(Arezzo, 20 aprile 1492 – Venezia, 21 ottobre 1556 poeta, scrittore e drammaturgo italiano).

Si tramanda che il letterato del Cinquecento Pietro Aretino sia morto in seguito ad una caduta dalla sedia dovuta ad una risata a crepapelle che non era riuscito a trattenere mentre assisteva a una recita. .

Pirro
Secondo Plinio il Vecchio, Pirro, il famoso re dell’Epiro, era dotato di un grande potere miracoloso: toccandoli con l’alluce del suo piede destro, il sovrano guariva i malati di milza.
Quando Pirro morì, il suo corpo fu arso, ma il suo dito prodigioso non bruciò e così fu rinchiuso in una cassa e conservato in un tempio come reliquia.

Puccini
(Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924 - compositore)
Il grande compositore Giacomo Puccini era un appassionato di automobili (la sua prima automobile la acquistò nel 1900) e gli piaceva molto guidarle. Alle automobili sono legate varie sue vicende: nel 1902 fu multato per eccesso di velocità; nel 1903 uscì di strada nei pressi di Vignola alla periferia di Lucca e si fratturò una gamba; nell’agosto del 1922 con alcuni amici organizzò un lungo viaggio in automobile attraverso l’Europa.

LETTERA R

Raffaello Sanzio - Il pittore e architetto Raffaello Sanzio (Urbino, 28 marzo o 6 aprile 1483 – Roma, 6 aprile 1520) rimase orfano nel 1494, all’età di 11 anni.
Reagan - Il presidente degli U.S.A. Ronald Reagan (Tampico, 6 febbraio 1911 – Los Angeles, 5 giugno 2004) prima di entrare in politica, faceva l’attore cinematografico.

Rossini - Il grande compositore Gioacchino Rossini (Pesaro, 29.2.1792 – Passy, 13.11.1868), da giovane lavorò nella bottega di un fabbro dove aveva il compito di azionare il mantice. Quest’attività, disse egli un giorno, contribuì ad affinargli il senso del ritmo.
Rousseau - Il filosofo francese Jean-Jacques Rousseau (Ginevra, 28 giugno 1712 – Ermenonville, 2 luglio 1778) affidò alla carità pubblica i cinque figli avuti da Therese Levasseur.
Rubinstein - Il pianista polacco Arthur Rubinstein (Łódź, 28 gennaio 1887 – Ginevra, 20 dicembre 1982) esordì a 4 (quattro) anni in un concerto di beneficenza.

LETTERA S

SANDWICH
John Montagu, IV conte di Sandwich (3 novembre 1718 – Chiswick, 30 aprile 1792), considerato l’inventore del sandwich, era un diplomatico britannico del quale si dice che avesse un carattere poco socievole, che fosse aspro e polemico ed avesse come unica passione il gioco delle carte e del golf cui a volte si dedicava per un’intera giornata senza neanche pranzare.

Sant’Agatone - Sant’Agatone (papa dal 26 giugno 678 al 10 gennaio 681) è l’unico papa eletto che era già ultracentenario (la tradizione vuole che fu eletto all’età di 103 anni).
Savonarola - Gerolamo Savonarola (Ferrara, 21 settembre 1452 – Firenze, 23 maggio 1498) frate domenicano
- Sembra che l’avversione alle cose terrene da parte Girolamo Savonarola risalga ad un episodio della gioventù del futuro frate predicatore domenicano. Da giovane il Savonarola si era innamorato della figlia di un nobile fiorentino, ma era stato da essa respinto: questo acuì la sua avversità alle cose terrene.
- Il frate domenicano Girolamo Savonarola fu impiccato e poi il suo cadavere fu dato alle fiamme.
Selim II - Il sultano Selim II (Istanbul, 28 maggio 1524 – Istanbul, 12 dicembre 1574) amava molto il vino di Cipro. Si tramanda che una volta ne bevette un’intera bottiglia senza fermarsi neppure un istante per respirare.
SHAKESPEARE
(William Shakespeare - Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1564 – Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616) Drammaturgo inglese
- Il genitori di William Shakespeare, il grande drammaturgo inglese, erano analfabeti.
- Shakespeare il denaro che guadagnava lo investiva in terreni ed altre proprietà.

Stanhope - (Lord Philip Stanhope - Londra, 22 settembre 1694 – Londra, 24 marzo 1773) Nobile e politico
Il conte di Chesterfield Lord Philip Stanhope intervenne in parlamento quando era ancora minorenne e per questo fu punito con una multa di 500 sterline.

LETTERA T

TOLKIEN - Lo scrittore John Ronald Reuel Tolkien (Bloemfontein, 3 gennaio 1892 – Bournemouth, 2 settembre 1973), autore del romanzo “Il signore degli anelli”, russava così forte che, per non disturbare la moglie, spesso andava a dormire in bagno.

Topolino
- Il primo nome dato a Topolino (eroe dei fumetti Disney) fu Mortimer.
- Il cavallo amico di Topolino si chiama “Orazio”.

Toro Seduto - Il capo tribù dei Sioux Toro Seduto (1831 – Fort Yates, 15 dicembre 1890) nel 1883 lavorò nel circo itinerante Barnum nel famoso Wild West Show, uno show promosso da Buffalo Bill.

LETTERA V

Venceslao di Boemia - La prima moglie di re Venceslao di Boemia (IV secolo) morì sbranata da uno dei cani che il re teneva di guardia in camera.

Volta - Il fisico e chimico Alessandro Volta (Como, 18 febbraio 1745 – Como, 5 marzo 1827) era una persona che amava lo sport e praticava un gioco con la palla simile all’odierno calcio. Fondò un club che ottenne l’autorizzazione a giocare nella piazza centrale di Como. Tale permesso gli fu presto revocato perché i residenti si lamentavano per i vetri infranti dalle pallonate.

Voltaire - Quando Voltaire (pseudonimo di François-Marie Arouet Parigi, 21.11.1694 – Parigi, 30.11.1778) era rinchiuso nella Bastiglia, gli fu concesso di pranzare al tavolo del direttore del carcere.

LETTERA W

Walesa - Lech Walesa (Popowo, 29 settembre 1943) presidente della Polonia e premio Nobel per la pace nel 1983, da giovane lavorò come meccanico automobilistico e come elettricista.

Whitman - Durante la guerra civile americana il poeta Walt Whitman (West Hills, 31 maggio 1819 – Camden, 26 marzo 1892) prestò servizio come infermiere volontario per curare malati e feriti.

Wolfe - La scrittrice Virginia Wolfe (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941) prese l’abitudine di scrivere in piedi per concentrarsi meglio nella stesura dei romanzi.


Torna a Curiosità Egiziane oppure vai a Curiosità sugli animali

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti