CURIOSITA'

Da Cap2.

Curiosità su Mare e marinai

In questa pagina i nostri autori presentano alcune curiosità su mare, marinai, navi ed imbarcazioni. Divertitevi ....

Mare

Darsena - La darsena è il bacino per gli ormeggi.

Mare molto agitato - Secondo la scala di Douglas il mare è molto agitato quando le onde sono alte da 4 a 6 metri.
Mare mosso - Secondo la scala di Douglas il mare è mosso quando le onde sono alte da 6 a 9 metri.

Mare tempestoso - Il mare è tempestoso (Nono ed ultimo grado della Scala Douglas) quando le onde sono alte più di quattordici metri.

Mascheretto - Il mascheretto è un’onda del mare che risale la foce di un fiume o l’imboccatura di una baia.

Risacca - La risacca è una corrente di ritorno ad alta velocità dell’onda che si forma davanti alla spiaggia e che può risucchiare e portare verso il largo.

Scala Douglas - La scala Douglas serve per misurare lo stato del mare in base all’altezza delle onde.
Sciabordio - Lo sciabordio è il rifrangersi delle onde contro un ostacolo (scoglio, nave, spiaggia, ecc.).

Marinai

Agrumi: Poiché lo scorbuto è dovuto alla mancanza di vitamina C, in passato, per prevenirlo, sulle navi si imbarcava una grande quantità di agrumi.
America: Il primo uomo ad avvistare l’America fu il marinaio Rodrigo de Triana da bordo della caravella “Pinta” il 12.10.1492.

Ammiraglio - La parola ammiraglio deriva dall’arabo “amir al-rahl” e significa “signore del mare”. La parola “amir” un tempo designava un principe, un governatore o un comandante.

Barcarola - Se qualcuno vi dice che gli piacciono le barcarole … probabilmente parla di musica. Le barcarole, infatti, sono composizioni musicali marinaresche, inizialmente usate dai gondolieri o dai barcaioli il cui ritmo richiama il movimento ondulatorio di una imbarcazione.

Bogart - L’attore Humphrey Bogart (New York, 25 dicembre 1899 – Los Angeles, 14 gennaio 1957) all’età di 18 anni fu espulso dalle scuole superiori per indisciplina e, non potendo pertanto frequentare l’università, si arruolò volontario nella Marina Militare.

Cacciucco - Il cacciucco era il piatto, preparato con i pesci meno pregiati, che sulle galere del ‘500 serviva a sfamare i vogatori legati alle catene.

Caciotta - I marinai chiamano “caciotta” il loro berretto bianco, di forma rotonda e di stoffa morbida, che usano con l’uniforme da lavoro (praticamente quello che indossa il famoso “Braccio di Ferro”).

Camisaccio - La camicia da lavoro di tela grezza dei marinai della Marina Militare si chiama “camisaccio”.

Gottazza - La gottazza è una specie di grosso mestolo (in legno o in plastica) che i marinai usano per togliere l’acqua dal fondo dello scafo o delle sentine navi e delle barche.
Isole disabitate - Un tempo, quando le navi raggiungevano piccole isole disabitate, i marinai spesso vi lasciavano capre o pecore affinché potessero fornire cibo ad eventuali futuri naufraghi.
Orecchini - In passato i marinai erano soliti mettere degli anelli alle orecchie perché in tal modo volevano far intendere che avevano fatto il giro del mondo o attraversato l’Equatore.
Peonia - Anticamente si credeva che la peonia fosse un efficace amuleto in grado di proteggere i marinai dalle tempeste.
Pirati - I pirati tenevano la benda su un occhio non perchè lo ritenessero un accessorio distintivo, ma perché in questo modo almeno un occhio sarebbe stato sempre pronto all’oscurità permettendo loro di vedere al buio sotto i ponti delle navi assalite. Ovviamente la benda era tenuta anche in caso di malattia o perdita dell’occhio stesso.

Pizza - I marinai chiamano “pizza” il berretto bianco, rigido e di forma circolare, che usano con l’uniforme ordinaria e che riporta il nome dell’Ente o della Unità Navale dove sono destinati.
Preghiera del Marinaio - La “Preghiera del Marinaio”, che tradizionalmente è recitata a bordo delle navi della Marina Militare, fu composta dallo scrittore Antonio Fogazzaro.
Rematori - Nella Repubblica di Venezia originariamente il lavoro di rematore era affidato a uomini liberi che ricevevano regolare paga per il lavoro svolto. In seguito ai remi delle galee furono destinati anche i condannati.

Serpante - Il serpante è il marinaio addetto alle pulizie dei locali igienici. Il suo nome deriva da “serpa”, che nelle costruzioni navali in legno era la parte sporgente della prora su cui un tempo venivano installate le latrine.

Usodimare - Antoniotto Usodimare (Genova, 1416 – 1461) fu un grande navigatore che operò al servizio del Portogallo. È proprio vero … Nomen omen



Torna a Cronologia marinara oppure vai a Curiosità su Navi e imbarcazioni

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti