Perche' V

Da Cap2.

IL LIBRETTO DEI PERCHE'

Alcuni modi di dire o di fare hanno origine molto lontana, spesse volte strana, a volte curiosa, a volte incredibile. Quante volte ci siamo chiesto: Perchè si dice? Perchè si fa?
Cerchiamo di rispondere ai perchè riguardanti le parole inizianti con la lettera "V".



Indice

Verde (Essere al verde)

Si dice essere al verde perché un tempo la parte inferiore delle candele era colorata di verde. Quando il lucignolo raggiungeva il colore verde, significa che non c’era più cera da consumare e quindi la candela era finita.
Per analogia chi esaurisce il proprio denaro “è al verde” come una candela che non ha più cera da consumare.

Vernacolo

Il dialetto è detto anche vernacolo perché nell’antica Roma il “verna” era lo schiavo nato nella casa del padrone e “vernaculus” indicava ciò che era domestico e paesano, come appunto il dialetto del proprio luogo.


Via del Babbuino

Via del Babbuino, che a Roma collega Piazza del Popolo a Piazza di Spagna, una volta si chiamava via Paolina perchè Papa Paolo III vi aveva fatto fare lavori di restauro. Quando però nel 1571 vi fu costruita una fontana con un Sileno (divinità dei boschi dal folto pelame) i romani, abbinando il sileno ad una scimmia, la ribattezzarono “Via del Babbuino” e … il nome gli è rimasto.


Vischio

La tradizione di appendere in casa un rametto di vischio in segno di buon augurio deriva dalle virtù curative e fecondative che un tempo si attribuivano a questa pianta.



Torna a Perche' U oppure vai a Perche' Z

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti