Divinità egizie

Da Cap2.

DIVINITÀ EGIZIE

Vediamo un po' qualcosa sulle divinità degli antichi egiziani.

Tra le divinità egizie c'erano:
- Apofi - Il serpente Apofi era una divinità nemica di Ra, il Sole. In continua battaglia tra loro, quando Apofi vinceva avveniva l’eclissi di sole; quando era RA ad avere il sopravvento, c’era il quotidiano apparire della luce.
- Amon-Ra, il dio-creatore egizio, per innalzarsi in volo sulle acque primordiali e deporre l’uovo cosmico che avrebbe dato inizio al mondo, assunse l’aspetto di un’oca.
- Anubi, il dio protettore delle necropoli e del regno dei morti, era raffigurato con la testa di cane selvatico, chiamata poi genericamente testa di sciacallo, animale che si nutre anche di animali morti e per questo considerato più vicino alla morte.
- Api era una divinità adorata a Menfi sotto forma di toro.
- Aton, raffigurato come un disco solare i cui raggi hanno le mani proprio per indicare che esso dispensa la vita.
- Bastet (o Bast), la dea protettrice delle danze e dell’amore. Essa, venerata fin dagli inizi del III Millennio a.C., era rappresentata con la testa di gatto, animale a lei sacro.
Bes, divinità egizia della musica e protettrice del sonno e dei bambini, era raffigurata come un nano scimmiesco.
- Hathor, la dea della gioia, dell'amore, della maternità e della bellezza.
Horus, figlio di Osiride ed Iside, una divinità dall’aspetto di falco che illuminava il cielo con i suoi occhi (uno simbolo del sole e l’altro della luna).
Iside, sorella e sposa di Osiride (una delle massime divinità egizie) era la maggiore divinità femminile degli egizi ed era venerata come dea della maternità, fertilità e della magia.
Khnum, ritenuto protettore delle sorgenti del Nilo e della potenza che creava le inondazioni, era raffigurato con il corpo di uomo e la testa di ariete. Si credeva, inoltre, che egli con l’argilla fabbricasse i corpi dei bimbi e poi li mettesse nel ventre delle future mamme.

- MAAT
. Maat era la dea egizia della verità, della giustizia e dell’ordine cosmico.
. Maat era figlia di Ra, il dio del sole.
. Maat era rappresentata come una giovane donna con in testa una penna di struzzo.

- Mehen era un dio serpente che proteggeva Ra, il dio del Sole.
- Mut - Mut era una dea-madre egizia sposa di Ammone.
- Nekhbet - Nell'antico Egitto la dea Nekhbet, considerata protettrice del re, era rappresentata sotto forma di avvoltoio.
- Nut (o Nuit) era la dea egizia del cielo e della nascita.

- OSIRIDE
. Osiride era il dio egizio della morte e dell’oltretomba. Molto amato dagli uomini perché aveva insegnato loro l’agricoltura e la fabbricazione del vino, fu ucciso per gelosia dal fratello Seth, dio del caos e della distruzione.
. Osiride, marito di Iside, simboleggiava il Nilo che con le sue piene fecondava il terreno.

- Ptah - Ptah era il dio egizio protettore di tutti gli artisti (scultori, architetti e pittori) e degli artigiani.
- Ra era il dio egiziano del sole.
- Sekhmet - Nella mitologia egizia, Sekhmet (colei che è potente), aveva la testa di leone ed era la divinità femminile della guerra e della guarigione. I faraoni la ritenevano anche simbolo del coraggio in battaglia. Sekhmet, inoltre, incarnava il potere distruttivo del Sole e, con il suo alito di fuoco, aveva creato il deserto. La dea, però, aveva anche un aspetto benigno e da questo punto di vista era considerata la protettrice dei medici.
- Seth era il dio egizio del caos, della distruzione, della violenza e della malvagità ed era raffigurato come un uomo con testa di animale.
- Sia - Sia era la divinità egizia della conoscenza.
- Tait - Tait era la dea egizia della tessitura.
- Thot, il dio egiziano della saggezza, della scrittura e protettore degli scribi, era raffigurato come un babbuino o, più di frequente, come un ibis.


Torna a Curiosità Egiziane oppure vai a Curiosità sui personaggi

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti