Curiosita' del mondo M

Da Cap2.

CURIOSITA' DEL MONDO - LETTERA M


Maiale

Se vi regalano un maiale … non è detto che dobbiate pensare ad ingrassarlo per poi farne salumi.
Il maiale, infatti, era anche un siluro contenente circa 30 Kg di esplosivo, pilotato da due sommozzatori dotati di autorespiratori, che lo guidavano standovi sopra a cavalcioni. I due uomini, poi, lo agganciavano al bersaglio, azionavano il detonatore e si allontanavano velocemente. L’azione più nota effettuata con l’uso dei maiali (usati dalla famosissima 10ª Flottiglia MAS) è quella del 19 dicembre 1941 culminata con l'affondamento delle navi da battaglia britanniche HMS Valiant e HMS Queen Elizabeth.




Martinella



Attualmente la martinella è il campanello che usa sia il Presidente della Camera sia quello del Senato. In passato, invece, la martinella era la campana che stava sul Carroccio dei Comuni lombardi



Meraviglie



Nell’antichità, le sette meraviglie del mondo erano: - Piramidi d’Egitto; - Giardini pensili di Babilonia; - Mausoleo di Alicarnasso: iniziato nel 353 a.C. per opera di Artemisia e rimasto incompiuto; - Colosso di Rodi, statua alta 32 metri e distrutta durante il terremoto del 224 a.C. - Tempio di Diana ad Efeso, costruito dall’architetto Chersifrone di Cnosso, incendiato da Erostrato nel 356 a.C e ricostruito da Dinocrate; - Faro di Alessandria: era alto 120 metri. La luce del suo fuoco, alimentato da legna e oli combustibili, concentrata tramite grossi specchi metallici concavi, era visibile a 35 miglia. Il faro fu portato a termine nel 279 a.C. e, dopo 16 secoli, distrutto da un terremoto. - Statua di Zeus a Olimpia.



Mestieri



Che mestiere facevano i santi prima di diventare Santi? E gli altri personaggi prima di diventare personaggi storici. Vediamone alcuni: - Sant’Agazio (festa 8 maggio) era un centurione romano; - San Aldo (festa 10 gennaio) faceva il carbonaio (e viveva da eremita); - Sant'Antonio Zaccaria (festa 5 luglio) era medico; - San Casimiro, protettore della Polonia era un principe, figlio del re della Polonia (festa 4 marzo) - San Cornelio (20 ottobre) era un centurione romano del I secolo d.C. appartenente alla coorte detta “Italica” - Santa Cunegonda (festa 3 marzo) era imperatrice (moglie di Enrico II di Sassonia imperatore del Sacro Romano Impero); - Santa Elena (festa 18 agosto), madre di Costantino, era Imperatrice di Roma; - Sant’Engelmaro (festa 14 gennaio) era un eremita; - S. Eustachio (festa 20 settembre) patrono di Matera era un generale sotto l’imperatore Traiano; - San Francesco d’Assisi, patrono d'Italia (festa il 4 ottobre) era un commerciante; - San Gioacchino (padre della Madonna) era un pastore (festa 26 luglio); - San Giustino, martire sotto Marco Aurelio, era un filosofo e studioso (festa 1 giugno); - S. Giuseppe (padre putativo di Gesù – festa il 19 marzo) faceva il falegname; - Sant'Ignazio di Loyola era un militare di carriera; - San Matteo apostolo (festa 21 settembre) era un pubblicano, cioè esattore delle imposte; - San Maurizio (festa 22 settembre) era il comandante della legione Tebea (o Tebana) ai tempi di Massimiano nell’antica Roma; - San Pietro apostolo (festa 29 giugno) era un pescatore; - San Pacomio (9 maggio)era un legionario romano.



Metropoli



A differenza di oggi, che intende una grandissima città, nell'antica Grecia la Metropoli era la città-madre da cui partivano i coloni per fondare nuove città. Ad esempio Corinto era la "Metropoli" di Megara e Siracusa, Sparta quella di Taranto.



Mignole



Le mignole sono i fiori (o, meglio, l’infiorescenza a grappolo) dell’ulivo



Monaca di Monza



Storicamente la manzoniana “monaca di Monza” si chiamava Marianna de Leyra che, preso il velo nel 1591, tenne in convento una condotta deplorevole.



Monachello



Il monachello è una varietà di limone di grandi dimensioni, con una buccia spessa e rugosa, che da un succo pari al 25 per cento del peso totale.




Molosso di Cestoni

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è un cane, ma un pipistrello tra i più grandi di Europa lungo 8-9 centimetri e con un’apertura alare di circa 30-40 cm. Mugugno



I marinai della gloriosa Repubblica Marinara di Genova potevano scegliere tra due tipi di ingaggio: "con diritto di mugugno" o "senza mugugno".

Il contratto "senza mugugno" era più vantaggioso economicamente, ma non prevedeva la possibilità di lamentarsi; chi, invece, firmava il contratto "con mugugno", percepiva una paga inferiore, ma poteva lavorare mugugnando e brontolando. 


Torna a Curiosita' del mondo L oppure vai a Curiosita' del mondo O

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti