Curiosita' del mondo P
CURIOSITA' DAL MONDO - LETTERA P
Palco
Le corna dei cervi si chiamano "palco".
Panozi
I “panozi (dal greco “pan” tutto e “ous” orecchio) nel Medioevo erano esseri immaginari dotati di orecchie così grandi da avvolgere tutto il corpo. Essi simboleggiavano la completa devozione di chi è in grado di farsi tutto orecchio per ascoltare e capire la parola di Dio (e ovviamente metterla in pratica).
Panzanella
La panzanella è un tipico piatto della toscana a base di pane raffermo e pomodoro fresco. A volte è servito anche con altri ingredienti.
Papa
Al papa competono i seguenti titoli onorifici:
- Vescovo di Roma; Successore del principe degli Apostoli;
- Servo dei Servi di Dio; Sommo Pontefice della Chiesa Universale;
- Vicario di Gesù Cristo;
- Arcivescovo e Metropolita della Provincia Romana;
- Patriarca dell’Occidente;
- Primate d’Italia; Sovrano dello Stato della Città del Vaticano.
Pappafico
A dispetto del nome, il pappafico non è un animale (o una persona) ghiotto di fichi, ma una piccola vela quadrata, precisamente la seconda vela quadra più alta dell'albero di trinchetto. Oggi, comunemente, è detto velaccino.
Pappagalli
Quando uno stormo di pappagalli cinerini è attaccato da un nemico, sono un paio di loro affrontano l’aggressore, mentre gli altri stanno a guardare. Essi interverranno solo se i loro compagni sembra stiano soccombendo.
Passerotto (mangiare come un passerotto)
Se un vostro invitato a pranzo dice che mangia come un passerotto … beh! Ad essere precisi avete poco da scherzare.
Infatti, anche se di una persona di poco appetito si usa dire che “mangia come un passerotto”, la verità è che questo uccelletto ogni giorno assume una quantità di cibo pari all’incirca ad un terzo del suo peso corporeo. In poche parole per “mangiare come un passerotto”, un uomo che pesa 75 chilogrammi, in un giorno dovrebbe mangiare 25 chili di alimenti.
Pasta
Per festeggiare l’arrivo a Gragnano (NA) della principessa Mafalda di Savoia, figlia di re Vittorio Emanuele III, i napoletani chiamarono “mafalde” o anche “reginette” un tipo di pasta simile alle fettuccine, ma con il bordo arricciato che ricordava i merletti delle vesti della principessa.
Patriarca
Il primo patriarca di Venezia fu San Lorenzo Giustiniani (festa 8 gennaio)
Peccati
I peccati (o vizi) capitali, secondo la Chiesa Cattolica, sono: Accidia, Avarizia, Gola, Invidia, Ira, Lussuria, Superbia. Essi sono puniti con l'Inferno.
Peculio
Oggi per peculio si intende una somma di danaro che si accumula risparmiando o, anche, scherzosamente, il proprio gruzzoletto.
Nell’antica Roma, però, il peculio era ogni acquisizione fatta da un uomo libero con il consenso del padre o da uno schiavo con il consenso del padrone.
Pena di morte
Il primo Stato europeo che abolì la pena di morte fu il Granducato di Toscana (nel 1786 con Leopoldo di Lorena)
Pennerone
Il “pennerone” è un formaggio a pasta molle originario del Lodigiano. E’ chiamato anche “gorgonzola bianco”.
Petalismo
Il petalismo era un sistema di votazione in uso a Siracusa con il quale si decretava l’esilio ad un cittadino. Esso era del tutto simile all’ostracismo in uso ad Atene, con la sola differenza che il nome della persona che si voleva bandire era scritto su una foglia di ulivo (in Atene, invece, su un pezzo di coccio).
Il petalismo era detto così dalla parola greca ”petalon” che significa appunto “foglia”
Piaghe d'Egitto
Le dieci piaghe d’Egitto furono calamità mandate da Dio per punire gli egiziani che si opponevano alla partenza degli ebrei. Esse furono:
- acqua mutata in sangue;
- rane;
- zanzare;
- mosche velenose;
- moria di bestiame;
- ulcere;
- grandine;
- locuste;
- tenebre;
- morte di tutti i primogeniti.
Pianista
Nel gergo giornalista con il termine "pianista" si indica quel parlamentare che, scorrettamente, vota anche per un collega assente.
Pianta della preghiera
La “pianta della preghiera”, in verità, non ha niente a che fare con la religione. Si tratta, infatti, della “maranta”, una comune pianta da appartamento, le cui foglie alla sera si richiudono come delle mani giunte in preghiera.
Picchio
Un picchio può arrivare aa battere con il becco contro il tronco dell’albero circa 12mila volte in una giornata, al ritmo di 20 colpi al secondo.
Pietra infernale
La "pietra infernale" usata anche dagli antichi per cauterizzare le ferite, non ha niente di diabolico ... è niente altro che il nitrato d'argento.
Pitbull con il rossetto
Se sentite parlare del pitbull con il rossetto, non crediate che stiano parlando per forza di un cartone animato. Pitbull con il rossetto è il soprannome affibbiato a Sarah Palin, ex governatrice dell’Alaska e candidata alla vice presidenza degli Usa nel 2008.
Plastica
Un recipiente di plastica per decomporsi impiega circa 600 anni.
Posillipo
Il nome Posillipo, l'incantevole promontorio di Napoli, deriva dal greco "Pausilypon" (che calma il dolore).
Pausilypon era il nome di una villa di Vedio Pollione, un cittadino romano che l'aveva così chiamata per l'incantevole posizione
Prebenda
La prebenda, nel diritto canonico, è la rendita ecclesiastica annessa ad un canonicato. A similitudine della "sine cura", oggi il termine è usato nel significato di guadagno conseguito senza troppa fatica, che premia più la posizione detenuta che il lavoro svolto.
Presidenti
I Presidenti della Repubblica Italiana eletti al primo scrutinio sono stati:
- Enrico De Nicola;
- Francesco Cossiga;
- Carlo Azelio Ciampi.
Pruina
La pruina è il sottile strato di cera che si trova su alcuni frutti, come ad esempio uva e prugne.
Pugno
In epoca medioevale esisteva il "diritto di pugno". Questo era il diritto, riconosciuto alle persone libere, di farsi giustizia da soli
Torna a Curiosita' del mondo O oppure vai a Curiosita' del mondo Q