Curiosita' del mondo Q

Da Cap2.

Curiosità del Mondo con la lettera Q


QUACCHERI
- La setta protestante dei quaccheri (quaccherismo) fu fondata nel 1652 da George Fox (Fenny Drayton, luglio 1624 – Londra, 13 gennaio 1691).
- Il massimo teorico dei quaccheri fu William Penn (Londra, 14 ottobre 1644 - Ruscombe, 30 luglio 1718).

Quartiere - Il termine quartiere, usato per indicare una porzione di città o anche l’insieme di edifici e infrastrutture che ne costituisce l'unità minima, deriva il nome dalla ripartizione in quattro parti secondo le quali erano organizzate le città in passato.

Quarto potere - L'espressione “quarto potere” per definire la stampa è nata in Inghilterra: nel 1787. Durante una seduta della Camera dei Comuni del Parlamento inglese, il deputato Edmund Burke, rivolgendosi ai cronisti parlamentari seduti nella tribuna riservata alla stampa, esclamò: "Voi siete il quarto potere!".

Quasimodo - Se qualcuno vi da appuntamento alla “domenica di quasimodo”, non vi sta prendendo in giro. La "domenica di quasimodo" è nient’altro che la prima domenica dopo Pasqua, detta anche "domenica in albis". Essa è chiamata “domenica di quasimodo”, perché la celebrazione della messa cominciava in questo modo: “quasi modo geniti infantes …” (come bambini appena nati …).

QUINOA
- Secondo una leggenda, la quinoa (pianta erbacea dai cui semi si ricava la farina) fu mandata sulla terra, per sfamare la popolazione andina, da una fanciulla diventata una stella.
- La quinoa era ritenuta sacra dagli Incas.

Quipu - Il quipu era lo strumento a cordicelle annodate che gli Inca utilizzavano per effettuare calcoli numerici.


Curiosita' del mondo P oppure vai a Curiosita' del mondo R

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti