Vocabolario Olevanese - C

Da Cap2.

VOCABOLARIO OLEVANESE - LETTERA C Ecco il vocabolario Olevanese prima che l'Olevanese diventi una lingua morta

NOTA: La Ś si legge "sc" come nella parola "scemo"



Caccavella

Pentola (utensile di cucina). Il termine, però, indica anche un oggetto vecchio, rotto o mal funzionante (ad esempio un orologio).

Cacciafumo (pron. cacciafùm) - Comignolo
Cachiéro: Importuno, scocciante, petulante. Il termine, però, è spesso amichevole ed intende un simpatico rompiscatole.
Caiòla (pron. caiòla, con la “o” chiusa) - Gabbia per uccelli. Per estensione: casa molto piccola (me pare na caiòla = mi sembra una gabbia per uccelli)
Carucchiàro - Avaro. Troviamo il termine nella frase olevanese (citata nel Libretto grigio dei Pensieri del MAO): “’e stiènt ro carucchiàro s’e mmàngia ‘o sciampagnone” = Gli stenti dell’avaro se li mangia lo scialacquatore”.

Catacatàscia (pron. cat'catàscia) = Lucciola. Con il termine catacatascia, ovviamente, si intende solo l'insetto e non, come in italiano, ùna prostituta.

Cauciarògna - Calcinaccio.

Cerza - Quercia. Il termine "cerza", in olevanese, traduce sia la parola "quercia" sia la parola "ghianda".
In senso figurato con "cerza" si intende una persona forte e resistente (me pare na cerza = mi sembra una quercia).

Chèch’l (Pron.: chec’l - con la c di casa) = Gheriglio; ma in gergo si intende anche una persona dal fisico minuto.

Chianca - Macelleria.

Cicerchia - Il termine olevanese "cicerchia" coincide con la parola italiana. La cicerchia è un legume molto simile al cece che veniva coltivato anche nelle campagne olevanesi circa mezzo secolo fa. Questo legume, conosciuto fin dagli antichi romani (che lo chiamavano "cicercula") per la sua resistenza alla siccità e per l'adattamento ad ogni ambiente, era una risorsa per i poveri contadini. Retaggio di un periodo di fame e di stenti, quasi scomparsa con il sempre maggiore abbandono della campagna, oggi se ne sta riscoprendo il gusto ed il sapore da parte di chi ama i cibi sani e genuini di un tempo.

Ciucciu’uètt’la – Civetta. Con il termine ciucciu’ett’la si intende, come in italiano, anche una donna che sfacciatamente cerca di attirare gli uomini (Chèra me pare na Ciucciu’uètt’la - Quella mi sembra una civetta).
Lo stesso che ciuètt'la.

Cummiglià - Coprire

Cuppìno - Mestolo


Torna a Vocabolario Olevanese - B oppure Vai a Vocabolario Olevanese - F

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti