Ultime parole famose 2

Da Cap2.

Quante frasi, affermazioni, promesse e slogan abbiamo sentito ... per poi accorgerci, anni dopo, lustri o addirittura decenni ... che niente era cambiato o che tutto era stato clamorosamente smentito.

E quante volte sono state fatte affermazioni (anche da parte di autorità o da cosiddetti esperti) poi clamorosamente smentite dai fatti e dalla Storia.

Gli autori vi presentano la seconda pagina di queste frasi ... le cosiddette "Ultime parole famose" ... per riderci su o per amareggiarsi ... al lettore la scelta!



ANNO 1987
- "Ritengo che OS/2 sia destinato ad essere il sistema operativo, e forse persino il programma, più importante di tutti i tempi". (Bill Gates, 1987)

ANNO 1988
- Bill Gates stima che entro il 1990, il 75-80% dei computer IBM compatibili verrà venduto insieme a OS/2". (Bill Gates, fondatore e presidente della Microsoft sulla rivista The Economist, 30 gennaio 1988)

ANNO 1990
- Saddam Hussein non ha alcuna intenzione di attaccare il Kuwait. (Hosni Mubarak, Presidente dell'Egitto, luglio 1990) [N.B.: l’invasione avvenne in agosto]

ANNO 1991
- Non divorzierò mai da Carlo. (Diana Spencer, 1991)

ANNO 1992
- Il conflitto israelo-palestinese è uno dei più facili da gestire. (Walter Lippmann, New York Times, dicembre 1992)

ANNO 1993
- La clonazione di un mammifero è impossibile. (Michael Frohman, Biologo della State University di New York, 1993)

ANNO 1997
- Sono stati girati 17 film sul Titanic, quasi tutti fallimenti. E' molto probabile che questo segua la stessa sorte. (Los Angeles Times, 1997)

ANNO 2001
"La combinazione Marte-Saturno in data 11 settembre sembra influenzare l'umore dell'America verso un'ampia e rasserenante possibilità di comprensione". (Astra, mensile di astrologia, settembre 2001 [7 ottobre 2001 inizia bombardamento Afghanistan])

ANNO 2002
- "Porterò un'aura positiva alla società". (Uri Geller, famoso sensitivo, diventato Presidente di una squadra di calcio inglese di serie C, retrocessa ulteriormente alla fine del campionato, 2002)


ALTRE ULTIME PAROLE FAMOSE

- "Cosa ce ne facciamo di questo giocattolo elettrico?" (William Orton, presidente della Western Union, rifiutando di comprare la società telefonica di Alexander Bell per 100 mila dollari, all'inizio del Novecento)

- "Dai retta a me, i feriti portali a piedi. Guidare l'auto non è il tuo mestiere!". (Un ufficiale dell'esercito a Tazio Nuvolari che durante la Prima Guerra Mondiale guidava le autoambulanze)

- "Il 1950 sarà l'anno in cui il mondo arriverà alla distruzione". (Henry Brooks Adams)
- "Il cinema è solo una moda passeggera. È il dramma in lattina. Il pubblico vuole vedere storie di carne e di sangue rappresentate in palcoscenico". (Charlie Chaplin)

- Il cinema sonoro non soppianterà mai il cinema muto. (Thomas Edison)
- "Il motore è sommamente inefficiente. Il design non è di grande brillantezza". (Rapporto della Humber Motor Company sul Maggiolino Volkswagen)

- "La fantasia popolare immagina che fra non molto delle gigantesche macchine volanti sorvoleranno l'Oceano Atlantico portando un numero enorme di passeggeri... Mi sembra giusto avvertire questi sognatori che sono dei visionari". (W.H. Pickering, astronomo americano)

- La mia invenzione potrà essere sfruttata come curiosità scientifica per un certo periodo di tempo. Dal punto di vista commerciale, invece, è priva del minimo interesse. (Auguste Lumière – Inventore del cinematografo)
- I film sonori sono certo un’invenzione molto interessante, ma non credo che la loro fortuna durerà molto a lungo. (Louis Lumiere – Fratello di Auguste - In un’intervista ad un giornale austriaco)
- Mai, in alcun modo, si potrà analizzare la composizione chimica dei corpi celesti". (Auguste Comte)

- Paul può anche possedere il genio del grande pittore, ma non avrà mai il genio per diventarlo effettivamente. Il minimo ostacolo lo fa precipitare nella disperazione". (Emile Zola parlando dell'amico Cezanne)

- Rossini sarebbe stato un grande compositore se il suo maestro gli avesse dato abbastanza sculaccioni. (Ludwig van Beethoven)


Torna a Ultime parole famose oppure vai a Storie vere

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti