Ultime parole famose 2

Da Cap2.

Quante frasi, affermazioni, promesse e slogan abbiamo sentito ... per poi accorgerci, anni dopo, lustri o addirittura decenni ... che niente era cambiato o che tutto era stato clamorosamente smentito.

E quante volte sono state fatte affermazioni (anche da parte di autorità o da cosiddetti esperti) poi clamorosamente smentite dai fatti e dalla Storia.

Gli autori vi presentano la seconda pagina di queste frasi ... le cosiddette "Ultime parole famose" ... per riderci su o per amareggiarsi ... al lettore la scelta!


- "Cosa ce ne facciamo di questo giocattolo elettrico?" (William Orton, presidente della Western Union, rifiutando di comprare la società telefonica di Alexander Bell per 100 mila dollari, all'inizio del Novecento)

- "Dai retta a me, i feriti portali a piedi. Guidare l'auto non è il tuo mestiere!". (Un ufficiale dell'esercito a Tazio Nuvolari che durante la Prima Guerra Mondiale guidava le autoambulanze)

- "Il 1950 sarà l'anno in cui il mondo arriverà alla distruzione". (Henry Brooks Adams)

- Il cinema sonoro non soppianterà mai il cinema muto. (Thomas Edison)

- "La fantasia popolare immagina che fra non molto delle gigantesche macchine volanti sorvoleranno l'Oceano Atlantico portando un numero enorme di passeggeri... Mi sembra giusto avvertire questi sognatori che sono dei visionari". (W.H. Pickering, astronomo americano)

- La mia invenzione potrà essere sfruttata come curiosità scientifica per un certo periodo di tempo. Dal punto di vista commerciale, invece, è priva del minimo interesse. (Auguste Lumière – Inventore del cinematografo)

- Mai, in alcun modo, si potrà analizzare la composizione chimica dei corpi celesti". (Auguste Comte)

- Paul può anche possedere il genio del grande pittore, ma non avrà mai il genio per diventarlo effettivamente. Il minimo ostacolo lo fa precipitare nella disperazione". (Emile Zola parlando dell'amico Cezanne)

- Rossini sarebbe stato un grande compositore se il suo maestro gli avesse dato abbastanza sculaccioni. (Ludwig van Beethoven)


Torna a Ultime parole famose oppure vai a Storie vere

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti