Toponomastica Olevanese A

Da Cap2.

Vediamo un po' le località di Olevano sul Tusciano.
Si fa presente che alcune via e piazze negli ultimi tempi hanno cambiato nome. Noi riportiamo il nome originario, quello di qualche lustro addietro.


Indice

‘A cappella

(La cappella) - Con il termine “cappella” gli olevanesi si riferiscono alla Chiesa della borgata Busolino dedicata alla Madonna del Soccorso.

‘A cava ra réna

(La cava della rena) - Cava situata sulla SP29 nei pressi di Borgo Valle, proprio ai piedi del convento. Dà il nome alla zona circostante.

‘A ccàpa a chiesia

(Capo la chiesa) - Nella frazione di Ariano è la zona sovrastante la Chiesa di San Leone Magno. Coincide con la Via Oberdan.

‘A Funtàna ‘a cerza

(La fontana della quercia) - Località boschiva in frazione Salitto così chiamata perché abbondano le querce ed il terreno è ricco di falde acquifere.

‘A Funtàna ‘a Valla

(La fontana della Valle) - La fontana ai piedi della borgata Valle con tre vasche dove le donne andavano a lavare i panni quando ancora non c’era l’acqua corrente in casa. L’acqua, che nasce da una sorgente del luogo, è potabile, ma, essendo molto pesante, la gente normalmente evita di berla.

‘A Marunnèlla

(La Madonnina) - Piccola chiesetta privata che si incontra giungendo a Valle sulla SP29. Recentemente è stata ulteriormente restaurata, abbellita e dotata di una croce luminosa.
Con il termine “’a marunnella” si indica anche la zona limitrofa.

Albinacchio

Località in frazione Salitto coltivata a vigneti, uliveti e ortaggi.


Torna a Vocabolario Olevanese - Z oppure Vai a Toponomastica Olevanese B

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti