Superstizioni e Tradizioni T
Superstizioni e tradizioni .... con la lettera T.
Ovviamente quando non è indicato diversamente, si tratta di tradizione o credenza popolare italiana.
Tabacco - Nel 1500, quando fu introdotto in Europa, molti ritenevano che il tabacco fosse dotato di miracolose proprietà medicinali al punto da essere consigliato persino per la prevenzione della peste.
Talpe - Un tempo si attribuivano alle talpe miracolosi poteri curativi. Se, ad esempio, una persona era affetto da febbri ricorrenti, si riteneva che potesse guarire tenendo una talpa sulla mano fino a quando il povero animaletto non fosse morto.
TAPIRO
- Il tapiro è l’animale sotto la cui forma è rappresentato il “baku”, uno spirito benigno che nella tradizione giapponese divora gli incubi degli uomini.
- In Thailandia si credeva che il tapiro fosse nato dal montaggio dei pezzi avanzati dalla creazione degli altri animali; per questo motivo è detto “som-set” cioè “la mescolanza è pronta”.
Tasso - Nell’antichità si credeva che il tasso (albero dell'ordine delle conifere) fosse un albero assai velenoso al punto da causare la morte anche per chi mangiava o si addormentava alla sua ombra.
TERRA
- I pellirosse Algonchini credevano che la Terra fosse appoggiata sul dorso di una grande tartaruga che provocava i terremoti ogni volta ne spostava il peso da una zampa all’altra.
- Secondo una leggenda giapponese, al centro della Terra vivrebbe un gigantesco ragno che muovendosi provocherebbe i terremoti.
Tigre - In passato, in alcune regioni della Cina, la tigre era ritenuta una divinità maligna molto potente; se un viandante incappava in una sua impronta, subito vi deponeva accanto un’offerta propiziatrice.
Timo - In epoca rinascimentale si credeva che per guarire dai postumi di un avvelenamento bisognava bere del vino in cui era stato cotto un po’ di timo.
Tivitillo - Il Tivitillo era un diavoletto maligno che, nell’immaginario medioevale, si riteneva inducesse gli amanuensi all’errore condannandoli, quindi, a molti secoli di purgatorio.
Tristezza - In passato si riteneva che una persona colpito da grande tristezza perdesse il proprio odore personale.
Tulipano - In Turchia, nel XIV secolo, si credeva che il tulipano proteggesse dal malocchio e pertanto tale fiore veniva ricamato sulla biancheria intima.
Torna a Superstizioni e Tradizioni S oppure vai a Superstizioni e Tradizioni U