Superstizioni e Tradizioni B

Da Cap2.
Versione delle 17:15, 18 ago 2022, autore: Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

LETTERA B

Banchetti nuziali - Nei banchetti nuziali organizzati a Bassano del Grappa (VI) è tradizione offrire ai novelli sposi un piatto di grossi asparagi che sono simboli di fertilità.
Baobab - Nella zone dell’Africa meridionale dove scorre il fiume Limpopo, il baobab è simbolo di salute e di benessere. A tal proposito, c’è da dire che in quelle regioni c’è la credenza che, se lavato con acqua dove è stata immersa la corteccia di tale albero, un bimbo crescerà sano e forte.

Basilico - Secondo una tradizione, per sapere se una persona ha mentito basta appoggiare un rametto di basilico sul suo corpo mentre dorme: se le foglie restano fresche è stato sincero, se appassiscono vuol dire che ha mentito.

Basilisco - Anticamente si credeva all’esistenza del basilisco, un mostruoso rettile in grado di incenerire o pietrificare con lo sguardo qualsiasi essere vivente. Quando non poteva esercitare il suo potere su animali o persone, il basilisco si rivolgeva alle piante provocandone l’immediato inaridimento con un’occhiata.

Befana - A Quercia di Aulla (Massa Carrara) per la festa della Befana c’è la tradizione di appendere al campanile della chiesa una calza della Befana lunga 25 metri.

Bruchi - Per disinfestare le vigne dai bruchi, a Torino c’era la tradizione, ancora seguita fino alla fine del XVIII secolo, di leggere una speciale “maledittione” che veniva chiesta direttamente al Papa. Con tale rito, svolto alla presenza di una folla enorme, i bruchi erano scomunicati.

Bucato - Secondo una vecchia credenza, chi faceva il bucato con la luna piena o durante la vendemmia correva il rischio di trovare il bucato pieno di macchie.



Torna a Superstizioni e Tradizioni oppure vai a Superstizioni e Tradizioni C

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti