Strade e Vie

Da Cap2.
Versione delle 21:06, 22 giu 2024, autore: Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Strade statali e consolari


Si riportano di seguito i nomi delle principali e più antiche strade statali e consolari d'Italia:


Appia (Statale n. 7) - Via Appia è una strada consolare la cui costruzione fu iniziata nel 312 a.C. per volere di Appio Claudio il Cieco, censore e console; essa va da Roma a Brindisi.
Aurelia (Statale n. 1): Via Aurelia è una strada consolare risalente al III secolo avanti Cristo. Probabilmente il suo nome è legato ad Caio Aurelio Cotta, console e censore) che fece iniziare la sua costruzione nel 241 a.C.;

Casilina - La Casilina (Strada Statale 6) è lunga 200 Km: parte da Roma ed arriva a Pastorano (CE). Fu costruita in epoca medioevale e collegava Roma a Casilinum (da cui prendeva il nome), l’attuale Capua.

- Cassia (Statale n. 2): La Via Cassia è una strada consolare risalente al II secolo a.C.: che da Roma arrivava a Firenze. Probabilmente prende il nome da Cassio Longino che fece iniziare la sua costruzione nel 154 a.C.;

Emilia - La Via Emilia (Statale n. 9) fu fatta costruire tra il 189 e il 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido per collegare Rimini con Piacenza. Oggi il suo percorso prosegue fino a Milano.

Flaminia . La via Flaminia (Statale n. 3)è una strada consolare voluta dal console Caio Flaminio che ne iniziò la costruzione intorno al 220 a.C.. Oggi la Via Flaminia parte da Piazzale Flaminio di Roma e termina a Fano nelle Marche.

Nomentana - La Nomentana è una via consolare che parte da Porta Pia e si dirige verso Mentana; a Monterotondo confluisce nella Salaria. Anticamente la Nomentana era detta Via Ficulensis perchè arrivava fino a Ficulea.

Pontina (Statale n. 148) - La via Pontina è la strada che collega Roma a Terracina (LT).

Prenestina - La Prenestina (SP49a) è la via consolare che da Roma porta a Palestrina (anticamente Praeneste). Una volta si chiamava via Gabina da Gabii, la città dove un tempo essa terminava.

Romea - La via Romea (Statale 309), che ricalca in parte il tracciato di un'antica strada medievale che collegava Venezia a Roma, è la strada che collega Ravenna a Mestre (espansione di Venezia sulla terraferma).

Salaria - La via Salaria (Strada Statale n. 4) è una delle più antiche strade consolari; collegava Roma con Porto d'Ascoli ed era chiamata così perché era la via del trasporto del sale;

Sannitica - La strada Sannitica (Statale n. 87), voluta da Carlo III di Borbone a metà Settecento, collega i comuni di Benevento e Termoli;
Strada Napoleonica - La “Strada Napoleonica” è un sentiero con stupendo panorama su Trieste e sul suo golfo. Il suo nome vero però è “Strada Vicentina”.
Tiburtina Valeria - La via Tiburtina Valeria (Statale n. 5 ora SR5) era una via consolare che collegava Roma a Tivoli. Il nome deriva da Tibur, che era il nome latino di Tivoli.


Torna a Maschere oppure vai a Versi degli animali

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti