Storie vere

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
 
Riga 48: Riga 48:
  
  
 +
- A Barcellona un tizio che andava in giro con un cartello su cui c’era scritto '''“LA FINE DEL MONDO È VICINA”''', mentre attraversava la strada è stato travolto ed ucciso da un camion. <br />
  
 
- A Clarendon, in Texas, è in vigore una legge che proibisce di spolverare con un piumino qualsiasi edificio pubblico.<br />
 
- A Clarendon, in Texas, è in vigore una legge che proibisce di spolverare con un piumino qualsiasi edificio pubblico.<br />

Versione attuale delle 22:20, 13 giu 2019

In questa ... sezione riportiamo alcune notizie vere della storia, situazioni, avvenimenti o decisioni che suscitano meraviglia se non proprio ilarità ... dalla serie "ma ci siete o ci fate"?


- Nel ‘300, a Firenze gli statuti dell’Arte della Lana prevedevano che le filatrici dovevano attenersi a criteri ben precisi nella preparazione delle matasse e se non li rispettavano potevano essere punite anche con la scomunica.

- Il 14 marzo 1492 la regina Isabella di Castiglia ordina ai suoi centocinquantamila sudditi ebrei di convertirsi al cristianesimo.

- Nel Cinquecento, per colpa del fanatismo religioso che imperava, un uomo fu arso vivo perché aveva mangiato carne nel giorno di Venerdì Santo.

- Nel XV-XVI secolo numerosi medici ritenevano che fumare tabacco avesse effetti positivi sulla salute.
Uno specialista dell’epoca, a tal proposito, scrisse che fumare “è un rimedio efficace per il respiro corto e affannoso, per le affezioni polmonari e la tosse cronica”.

- Quando nel Seicento ci fu un’invasione di pulci che colpì la città tedesca di Munstèr, il tribunale locale mise ufficialmente al bando gli insetti intimando loro di non tornare prima di dieci anni.

- Il filosofo Francesco Bacone (Londra, 22 gennaio 1561 – Londra, 9 aprile 1626), si prese la polmonite che lo portò alla morte per il freddo che aveva preso mentre conduceva esperimenti su come conservare i cibi con la neve.

- “Whipping boys” - Nell’Inghilterra del XVII secolo, i “whipping boys” erano ragazzi che, per mestiere, si facevano punire al posto del giovane principe, ritenuto intoccabile.

- Nel 1629, il re di Francia Luigi XIII, per combattere gli sprechi, nel 1629 firmò un provvedimento in cui proibiva di superare le quattro portate per ogni pranzo e di ammucchiare in un piatto più di sei pezzi di carne (arrosto o lesso o cacciagione).
Gli unici che ubbidirono a questa editto (e per poco tempo) furono solo gli osti perché, se colti in flagranza di reato, sarebbero finiti in prigione.

- In visita a Berlino, lo zar Pietro il Grande (9 giugno 1672 – 8 febbraio 1725), chiese a Federico I re di Prussia una cortesia.
- Caro amico – gli disse – voi sapete che il mio viaggio in occidente è principalmente un viaggio di istruzione. Vorrei quindi che domattina faceste impiccare qualcuno per vedere se i vostri sistemi sono migliori dei nostri.
Federico I rimase sbalordito da tale richiesta e gli disse che non poteva soddisfarla perché in quel momento non c’era nessun condannato in attesa di esecuzione.
Lo zar rimase meravigliato dalla risposta e replicò:
- Voi siete il re non potete fare impiccare un vostro suddito? Se è così vi darò un servitore del mio seguito e lo farete impiccare domani.
Federico dovette faticare molto per convincere lo zar che gli era impossibile accogliere quella disumana richiesta.

- Quando inventò il parafulmine Benjamin Franklin (Boston, 17 gennaio 1706 – Filadelfia, 17 aprile 1790) fu criticato dalle autorità religiose perché egli non attribuiva i fulmini all’ira divina, ma li spiegava con l’elettricità. (Settimana Enigmistica)

- Sorpreso sulle Ande da una tormenta, lo scalatore colombiano Leonardo Diaz non poteva usare il telefono per chiedere aiuto perché il credo era esaurito. Si è salvato grazie alla chiamata di un’operatrice che gli proponeva un nuovo prodotto. (Storie vere – Dalla Settimana Enigmistica)

- Si riporta che durante la rivoluzione francese, il chimico Antoine Lavoisier fu condannato alla ghigliottina.
I cittadini sottoscrissero un appello per salvargli la vita, ma il giudice lo respinse con questa motivazione: “La Repubblica non ha bisogno di scienziati.”


- Reati – Agli inizi del secolo XIX in Inghilterra capitava che donne e ragazzi venissero impiccati solo perché avevano rubato un frutto.

- Condanne: - Il 26 aprile 1901, il fuorilegge statunitense Tom Ketchum (31 ottobre 1863 – 26 aprile 1901), che era stato condannato all’impiccagione, per imperizia del boia morì decapitato dalla corda che doveva impiccarlo.

- Avviso apparso su un giornale di Copenaghen nel 1956: “Il programma sulle corride è stato abolito perché ritenuto inumano. Lo sostituiranno validi film di guerra. (Dalla Settimana Enigmistica)

- Confessionale Elettronico – Nel 1993 l’americano Greg Garvey, di Boston, inventò un confessionale elettronico dove il fedele, grazie ad una tastiera elettronica, poteva digitare l’elenco dei peccati che aveva commesso ed il programma elaborava la relativa penitenza.
È inutile dire che la sua invenzione non ottenne il favore della Chiesa. (Da “Settimana Enigmistica”)

- Nel 1996 i sindaci di Sparta ed Atene hanno firmato il documento che sancisce la fine della “Guerra del Peloponneso”, la guerra combattuta tra Atene e Sparta dal 431 al 404 a.C.. Tale guerra si era conclusa con un armistizio cui non era mai seguito un vero trattato di pace.


- Nel 2016 il signor Joseph Fuller della contea di Orangeburg (South Carolina) è andato a prendere il nipotino a scuola, ma si è confuso ed ha portato via un altro bambino. Per fortuna appena giunto a casa dell’errore se ne è accorta la nonna del bimbo. (Dalla “settimana enigmistica”)



- A Barcellona un tizio che andava in giro con un cartello su cui c’era scritto “LA FINE DEL MONDO È VICINA”, mentre attraversava la strada è stato travolto ed ucciso da un camion.

- A Clarendon, in Texas, è in vigore una legge che proibisce di spolverare con un piumino qualsiasi edificio pubblico.

- A Cleveland, in Ohio, è in vigore una legge che vieta alle donne di calzare scarpe di vernice in pubblico l fine di evitare che gli uomini possano vedere riflessi i loro indumenti intimi.

- A Eureka, una cittadina della California, una lettera spedita da un ufficio ad un altro situato nello stesso edificio, per giungere a destinazione ha impiegato 42 anni. (dalla “Settimana Enigmistica)

- A Urbana, nell’Illinois, è in vigore una legge che vieta tassativamente alle creature mostruose di entrare nei confini della città. (dalla Settimana enigmistica)

- In Cina è vietato usare la parola “gelsomino” per il timore di una rivoluzione simile a quella avvenuta in Tunisia (17 dicembre 2010 - 14 gennaio 2011) chiamata appunto “rivoluzione dei gelsomini”.

- In Francia c’è una legge che vieta di chiamare “Napoleone” un maiale.

- In un paesino vicino Lubecca in Germania, qualche anno fa si sposarono il signor Hecht (luccio) e la signorina Aal (anguilla); lo zio che faceva da testimone si chiamava Scholle (passera di mare); lo sposo si scelse come testimone il signor Wittling (merlano, pesce affine al nasello). Per completare la cerimonia, ovviamente, a celebrare le nozze giunse l’ufficiale civile che si chiamava Bratfisch (pesce fritto).

- Le autorità della Guinea Equatoriale istituirono una tassa un po’ ... insolita: la tassa sulla pace. La giustificarono sostenendo che era giusto chiedere ai cittadini un tributo per un bene così prezioso di cui tutti godevano. (Sembra che la tassa non sia stata ancora abolita).

- Nell’Unione Sovietica il gioco del 'Monopoli' era vietato per via del suo “carattere capitalistico”.

- Qualche anno fa il dipartimento dei Servizi sociali della Carolina del Sud ha inviato ad una persona assistita una lettera dicendo:
- Il suo sussidio sarà sospeso nel prossimo marzo poiché abbiamo appreso del suo decesso. Può ricontattarci nel caso avvenga un cambiamento della sua situazione” (Dalla Settimana Enigmistica).

- Tempo fa, uno scapolo del Kentucky fece pubblicare su un giornale locale questo annuncio: “Giovane con poco denaro ma con molta intelligenza, cerca, a scopo di matrimonio, ragazza con molto denaro e poca intelligenza”. Nel giro di pochi giorni ricevette ben 2325 lettere di aspiranti mogli.

- Un pub di Londra è stato fatto chiudere per crudeltà verso gli animali. Ogni sera il gestore faceva esibire una scrofa che, oltre a bere birra, era in grado di grugnire la melodia dell’inno nazionale. (Dalla Sett. Enigmistica)



Torna a Ultime parole famose oppure vai a Dalla parte delle donne

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti