Record e primati F

Da Cap2.


Indice

Farfalla

La Saturnia del pero è la farfalla più grande dell’Europa (la sua apertura alare è di circa 15 cm ed i bruchi la lunghezza di 10 cm)

Fertilizzazione in vitro

La prima persona nata attraverso il metodo della fertilizzazione in vitro è stata Louise Joy Brown (Holdham in Inghilterra - 25 luglio 1978).

Ferrovia
- La prima linea ferroviaria italiana (per un percorso di 7,25 Km) è stata la Napoli-Portici che fu inaugurata il 30 ottobre 1839 da Ferdinando II di Borbone, re delle Due Sicilie.
- Il primo paese al mondo a costruire reti ferroviarie per l’alta velocità fu il Giappone che nel 1964 inaugurò lo Skunkausen Serie 0, il famoso “treno proiettile” che viaggiava a 200 KM orari.

Film

Il primo avvenimento filmato a colori fu il funerale di Edoardo VII re d’Inghilterra (20 maggio 1910)

Firmatari

Il più giovane dei firmatari della “Dichiarazione di Indipendenza del Stati Uniti” firmata il 4.7.1776 fu Edward Rutledge (Charleston, 23.11.1749 – Charleston, 23.1.1800) che aveva 26 anni.

Fiumi

Il più profondo trai fiumi della Terra è il fiume Congo (il cui bacino tocca 10 paesi africani). Esso, in alcuni punti, raggiunge i 220 metri di profondità)

Forca

Il primo uomo ad essere giustiziato mediante impiccagione a Tybur (oggi sobborgo di Londra e un tempo famoso per le sue forche) fu William Fitz Osbert reo di essersi schierato a favore dei poveri in una rivolta popolare (esecuzione avvenuta il 6 aprile 1196).

Formula 1

- Il primo campionato mondiale di Formula 1 fu vinto dal pilota italiano Nino Farina su una Alfa Romeo (3 settembre 1950).
- Il primo polacco a disputare una gara di Formula 1 è stato Robert Kubica che il 6 agosto 2006 esordì nel Gran Premio di Ungheria, a Mogyoròd.

Fotografia

La prima fotografia di un corpo celeste fu realizzata dallo statunitense John William Draper che riuscì ad ottenere una immagine dettagliata della luna il 23 marzo 1840.

Francobollo

Il primo francobollo della storia fu emesso dal Regno Unito il 6 maggio 1840 (data ufficiale di emissione); il suo nome è “Penny Black”.

Fratricida

Il primo fratricida dell’umanità fu Caino che, si legge nella Bibbia, uccise il fratello Abele.

Fucilazione

Francesco La Barbera, Giovani Puleo, Giovanni D’Ignoti e Pietro Lala, che si celava sotto il nome di Francesco Saporito (autori della strage di Villarbasse compiuta il 20 novembre 1945 a scopo di rapina) furono gli ultimi condannati a morte in Italia.
L’esecuzione della condanna, mediante fucilazione, avvenne il 4.3.1947, dopo che il Presidente Enrico De Nicola aveva negato loro la grazia.


Torna a Record e primati E oppure Vai a Record e primati G

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti