Record e Primati R
Chi fu il primo a fare? Chi fu il primo ad essere? Chi fu il primo a diventare? Chi fu il primo a dire? Chi fu il primo a vincere? Chi governò di più? Chi? Chi? Quale?
Quante volte ci siamo fatti queste ed altre domande simili …. In questa pagina i nostri autori proveranno a dare una risposta a tante nostre curiosità sui record e primati inizianti con la lettera R
Radiografia - La prima radiografia fu eseguita il 22 dicembre 1895 da Wilhelm Röntgen (lo scopritore dei raggi X) sulla mano sinistra di sua moglie Anna Bertha.
RADIOCRONACA
- In Italia la prima radiocronaca di un evento sportivo fu trasmessa il 19 giugno 1927, in occasione del Gran Premio di Galoppo che fu disputato allo stadio San Siro di Milano.
- La prima radiocronaca in diretta di un incontro di calcio in Italia fu trasmessa il 25 marzo 1928. La partita si svolse allo stadio Flaminio di Roma e vide la vittoria della Nazionale dell’Italia su quella dell’Ungheria per 4 a 3. A trasmettere l’incontro fu Giuseppe Sabelli Fioretti.
RE e SOVRANI
- Il primo re dell’Egitto fu Menes, vissuto intorno al 3000 a.C..
- Il primo re del regno d’Israele fu Saul, vissuto nell’Undicesimo secolo a.C. in carica dal 1047 a.C..
- Il primo re di Roma fu Romolo (Alba Longa,24 marzo 771 a.C. -Roma, 5 o 7 luglio 716 a.C.) che ne fu anche il fondatore.
- Il primo barbaro a diventare re d’Italia (o re delle genti) fu Flavio Odoacre, investito re dalle sue truppe il 23 agosto 476, che assunse la carica il 4 settembre 476 (quando costrinse Romolo Augustolo ad abdicare) e la tenne fino al 15 marzo 493, data della sua morte.
- Alboino (Pannonia 530 – Verona 28.6.572) fu il primo re longobardo d’Italia (568-572).
Retrocessioni - La squadra di calcio italiana che ha subito più retrocessioni dalla serie A alla serie B è il Brescia con 12 retrocessioni (aggiornamento al 22.5.2014)
Rettore - Antonella Polimeni (Roma, 6 ottobre 1962) è stata la prima donna a essere eletta rettrice dell'Università “La Sapienza” di Roma. La sua elezione è avvenuta il 13 novembre 2020 con inizio mandato il 1 dicembre 2020.
RICETTE
Senape – Il primo a fare una ricetta con la senape fu lo scrittore romano Columella, vissuto nel I secolo d.C..
Rigel - Rigel è la stella più luminosa della costellazione di Orione e la settima di tutto il cielo.
Ripudio - Secondo Plutarco, dalla fondazione di Roma il primo a ripudiare la moglie fu il liberto Spurio Carvilio Ruga (con la motivazione della sterilità).
Rodei - La prima donna ammessa ai rodei fu la cow-girl statunitense Lucille Mulhall (21.10.1895 – 21.12.1940), nota per la sua abilità con il lazo e che spesso batté i colleghi maschi.
Roma - Montemario è il più alto colle di Roma
Romanzo - La prima donna italiana a scrivere un romanzo fu Giulia Bigolina, vissuta a Padova nel XVI secolo. Si trattava di un romanzo dal titolo “Urania” che ruotava intorno ad un amore non ricambiato.
Rugby - Il primo paese asiatico ad aver ospitato la coppa del mondo di rugby è stato il Giappone nel 2019.
Torna a Record e Primati Q oppure Vai a Record e Primati S