Perche' Z

Da Cap2.

IL LIBRETTO DEI PERCHE'

Alcuni modi di dire o di fare hanno origine molto lontana, spesse volte strana, a volte curiosa, a volte incredibile. Quante volte ci siamo chiesto: Perchè si dice? Perchè si fa?
Cerchiamo di rispondere ai perchè riguardanti le parole inizianti con la lettera "Z".


Indice

Zampa di gallina

Perchè se uno ha una brutta calligrafia si dice che scrive a "zampa di gallina"?
L’espressione “scrivere a zampa di gallina” risale a Plauto, commediografo latino del II secolo a.C.. Nella sua commedia “Pseudolo”, il protagonista, leggendo una lettera scritta male dice: “gallina scripsit”.

Zampirone

Lo zampirone, cioè la spirale di piretro compresso il cui fumo, una volta acceso, tiene lontano le zanzare, è chiamato così dalla ditta Zampironi che per prima lo ideò e lo commercializzò.

Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe, i famosi dolci che per tradizione si preparano per la festa del 19 marzo, si chiamano così perché secondo la tradizione le friggeva San Giuseppe per mantenere Maria e Gesù dopo la fuga in Egitto.

Zucchero

Perché lo zucchero non si deteriora e non ammuffisce? A differenza della farina e degli altri prodotti di cucina, lo zucchero ha un contenuto d’umidità estremamente basso (circa lo 0,02 per cento). I micro organismi che provocano la muffa, quindi, muoiono per disidratazione. Il basso livello di umidità, inoltre, ostacola i cambiamenti chimici che possono causare deterioramenti. A umidità costante, in teoria, lo zucchero avrebbe una durata di conservazione illimitata



Torna a Perche' V oppure vai a Aneddoti A

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti