Perche' Q

Da Cap2.

IL LIBRETTO DEI PERCHE'

Alcuni modi di dire o di fare hanno origine molto lontana, spesse volte strana, a volte curiosa, a volte incredibile.
Vediamone quelli riguardanti le parole con la lettera "Q".


Quaccheri - I quaccheri, membri del movimento fondato da George Fox nel 1652, si chiamano così perché, come ci riferisce proprio il loro fondatore, il nome “quakers” (tremanti) fu dato loro da un giudice dopo che George Fox lo aveva esortato a tremare davanti alla parola del Signore.

Quarantena - L’isolamento dei malati contagiosi viene detto quarantena perché un tempo le navi, quando avevano a bordo ammalati contagiosi, potevano attraccare solo dopo un periodo di isolamento di quaranta giorni … praticamente erano messe .... in quarantena.

Quarta (Partire in quarta) - Una persona che da subito affronta un problema o un impegno con la massima energia, si dice che “parte in quarta”, poiché un tempo la quarta era l’ultima marcia di un automobile e, quindi, la più veloce.

Quatto quatto - Per intendere “rintanato” o “quieto” si dice “quatto quatto”. Questo termine deriva dal raddoppiamento della parola latina “coactus" che significa raccolto o compresso … e quindi è evidente il senso.

Quindi - Nel trarre una conclusione in una frase, si dice “quindi”. Questo vocabolo deriva dal latino “eccum inde” (che significa: ecco di qua) ed è usato appunto per indicare che da quello che si è appena detto deriva quello che si sta per dire.



Torna a Perche' P oppure vai a Perche' R

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti