Perche' M

Da Cap2.
Versione delle 13:30, 2 set 2012, autore: Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

IL LIBRETTO DEI PERCHE'

Alcuni modi di dire o di fare hanno origine molto lontana, spesse volte strana, a volte curiosa, a volte incredibile. Vediamone quelli riguardanti le parole con la lettera "M".



Maggiore (Andare per la maggiore)


Nella Firenze rinascimentale, la borghesia più florida, costituita dai grandi industriali e commercianti, era organizzata nelle arti maggiori, mentre il popolo minuto, i medi ed i piccoli artigiani nelle arti minori. Per questo di uno che gode di particolare stima e prestigio, oggi si dice che “va per la maggiore”.



Man bassa (far man bassa)

Fare “man bassa” per dire che si prende tutto o il più possibile deriva dall’espressione medioevale “mani a basso” che era l’autorizzazione ad iniziare il saccheggio



Manico (Ciurlare nel manico)


Quando la parte metallica di un arnese, per usura o per altro, non ha più il manico saldo, o non è perfettamente fissata ad esso, vacilla, tentenna, ciurla. Per questo motivo quando una persona non è ferma nelle proprie decisioni o manca ad un impegno con scuse e pretesti, si dice che “sta ciurlando nel manico”.



Mano

(Mettere la mano sul fuoco) 


Per dimostrare che si è sicuri di qualche cosa, si dice che ci si potrebbe “mettere la mano sul fuoco”. Perché in epoca medioevale per provare l’innocenza o la colpevolezza di un individuo era frequente il ricorso al giudizio divino (detto anche ordalìa). Questo giudizio consisteva normalmente in un duello o in altre prove fisiche (per esempio quella del fuoco) dalle quali l’accusato doveva uscire illeso. Se ciò avveniva, era considerato innocente



Mansarda

La mansarda deve il nome a Francois Mansart, architetto francese del 1600 che per primo valorizzò i sottotetti di molte case di Parigi.

Millantare

L’espressione “millantare”, nel senso di vantarsi a dismisura o vantare cose inesistenti, deriva dalla parola medioevale “millanta” (mille – mille volte).
Quanto i viaggiatori tornavano dall’Oriente o da Paesi lontani, normalmente si vantavano di aver visto o trovato “millanta” di questo,"millanta" di quello, “millanta” cose incredibili.
In altre parole …. millantavano.




Torna a Perche' L oppure vai a

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti