Perche' E
IL LIBRETTO DEI PERCHE'
Alcuni modi di dire o di fare hanno origine molto lontana, spesse volte strana, a volte curiosa, a volte incredibile. Vediamone quelli riguardanti le parole con la lettera "E".
Egregio
L’epiteto di cortesia “egregio” per intendere superiore alla media, eminente ed eccezionale deriva dal latino “ex grege”, cioè fuori dal gregge.
Epigrammi (di agnello):
Gli “epigrammi di agnello” sono una specialità della cucina, ovviamente a base di agnello. Ma perché si chiamano proprio così, come un componimento poetico?
Sembra che il tutto sia da attribuire all’ignoranza di una nobildonna del XVII secolo la quale, sentendo un suo illustre ospite che stava dicendo di aver gustato saporiti “epigrammi” nella casa di un’altra signora, per “essere” all’altezza dei gusti del suo ospite, ordinò al cuoco di preparane qualcuno anche lui (di epigrammi, ovviamente).
Fu così che l’ignoranza della donna, mista all’umorismo e all’inventiva del cuoco, fece si che da quel giorno il mondo intero potesse gustare gli “epigrammi di agnello”.
Ergastolo
L’ergastolo (carcere a vita) deve il nome al luogo dove tale pena era scontata. Il termine ergastolo deriva dal latino “ergastula” che nelle “domus” romane erano i dormitori degli schiavi, che spesso dormivano incatenati.