Invenzioni T

Da Cap2.

In questa pagina i nostri autori sono pronti a soddisfare un'altra vostra curiosità: chi ha inventato (o creato) le tante cose che usiamo e che ci rendono più comoda e piacevole la vita (anche se a volte ce la complicano) e chi ha scoperto o rinvenuto (compreso luoghi e reperti) quello che oggi ci sembra normale ed usuale.


Tallio - Il tallio, minerale grigio e malleabile, fu scoperto nel 1861 dai chimici William Crookes e Claude-Auguste Lamy.

Tappo a corona - Il tappo a corona fu inventato da William Painter che lo brevettò a Baltimora (Maryland) il 2 febbraio 1892.

Telaio meccanico - Il primo telaio meccanico funzionante correttamente fu messo a punto dall’inventore francese Jacques de Vaucanson (Grenoble, 24 febbraio 1709 – Parigi, 21 novembre 1782) nel 1745.

Tergicristalli - I tergicristalli furono inventati dalla statunitense Mary Anderson che depositò il brevetto nel 1903, ma non riuscì mai a commercializzarlo.
Tergicristalli elettrici - Il primo brevetto per i tergicristalli elettrici fu ottenuto nel 1917 dalla statunitense Charlotte Bridgwood (18 agosto 1861 – 20 agosto 1929); a tal proposito bisogna dire che, poiché erano costituiti da rulli e non da spatole, quei tergicristalli non ebbero successo.

Terranova - Terranova, l’isola canadese nell’oceano Atlantico, fu scoperta da Giovanni e Sebastiano Caboto che l'avvistarono il 24 giugno 1497 (Anche se alcune fonti riportano che sia stata raggiunta stata raggiunta dai fratelli veneziani Nicolò e Antonio Zeno, oltre un secolo prima del viaggio di Colombo).
Tomba di Archimede – La tomba di Archimede (il grande matematico, fisico e inventore greco nato a Siracusa nel 287 a.C. ed ivi morto nel 212 a.C.) fu scoperta dall’oratore Marco Tullio Cicerone quando era questore in Sicilia. Del ritrovamento, presso una delle porte di Siracusa, ne parla lo stesso oratore nella sua opera “Tusculanae Disputationes”.
Torio - Il torio fu identificato nel 1815 da Jöns Jacob Berselius ((Väversunda, 20 agosto 1779 – Stoccolma, 7 agosto 1848) che nel 1828 gli diede questo nome in onore del Thor, dio germanico del tuono.

Tornio da vasaio - Secondo la mitologia classica il tornio da vasaio fu inventato dalla dea Atena (la Minerva dei romani).

Totocalcio - Il totocalcio fu inventato da Massimo Della Pergola (Trieste, 11 luglio 1912 – Milano, 13 marzo 2006) nel 1946 (il primo concorso fu indetto il 5 maggio 1946) ma assunse il nome di Totocalcio nel 1948.

Trapano elettrico - Il trapano elettrico fu inventato da Duncan Black e Alonzo Decker che lo brevettarono il 25 novembre 1916.



Torna a Invenzioni S oppure vai a Invenzioni U

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti