Dolci

Da Cap2.

DOLCI


- Baci di dama - Se qualcuno vi dice che gli piacciono molto i baci di dama, non è un playboy bensì un ghiottone I baci di dama sono piccoli dolci piemontesi formati da due semisfere di pasta unite con il cioccolato o con la crema.
- Bruttiboni - I bruttiboni (detti anche “brutti ma buoni” o “mandorlati di San Clemente”) sono una specialità di dolci a base di mandarle dalla forma irregolare propri della città di Prato.
- Bugie - Se qualcuno vuole regalarvi un po’ di bugie … accettatele senza indugi! Le bugie, infatti, oltre che candelieri, sono dei dolci tipici di Carnevale la cui ricetta varia a seconda della regione in cui sono preparate.
Cenci - Se qualcuno vi invita a casa per gustare dei cenci, non pensate che vi stia prendendo in giro. I “cenci”, infatti, sono tipici dolcetti tradizionali che si preparano in Toscana a Carnevale.
- Cròfani - I cròfani sono dolcetti del Trentino fritti e zuccherati di forma ovale, grandi come un cucchiaino da tè. Essi contengono un gheriglio di noce ed in passato, in occasione delle nozze, gli sposi li distribuivano ad amici e parenti come adesso si fa con i confetti.
- Crumiri - Se qualcuno vi dice che gli piacciono i crumiri … non pensate che sia un lavoratore contrario agli scioperi. Oltre ad essere operai che non aderiscono agli scioperi, i crumiri (o krumiri), sono i biscotti tipici di Casale Monferrato, creati dal pasticciere casalese Domenico Rossi nel 1878.
- Donzelle - Se qualcuno vi dice che va matto per le donzelle … beh! Non giudicatelo per forza un donnaiolo … probabilmente è solo un goloso. Le “donzelle”, infatti, sono anche dei dolci di carnevale tipici della Toscana … in altre Regioni sono chiamate frappe, coccole o cenci.
- Fave dei morti - Le fave dei morti sono dei dolci che, per tradizione, si preparano ai primi di novembre per addolcire la malinconia causata dal ricordo di chi non c’è più.
- Funghetti di Offida - I funghetti di Offida sono gustosi dolci marchigiani aromatizzati all’anice.
- Migliaccio - Il migliaccio è un dolce a base di semolino tipico della cucina napoletana soprattutto nel periodo di Carnevale. Esso deriva da una ricetta dell’antica Roma della quale fa cenno anche Apicio, il grande gastronomo latino del I secolo d.C..
-Ossi di morti -Se qualcuno vi dice che gli piacciono gli “ossi di morti” … non vi spaventate … non è un necrofilo. Gli “ossi di morti” sono dolci tipici di varie zone d’Italia che si preparano il 2 novembre.
- Pan dei morti - I "pan dei morti" sono dolci preparati ai primi di novembre quando cade la ricorrenza dei defunti. Anche gli antichi romani il Primo novembre preparavano dei dolcetti simili per festeggiare la dea Pomona.
- Pignoccata - La “pignoccata” è un tipico dolce siciliano a forma di pigna.
- Sospiri - I sospiri sono dolcetti della Sardegna a base di zucchero e mandorle, ma possono avere anche altri ingredienti come liquore, acqua di fior d’arancia e buccia di limone grattugiata.
- Struffoli - Gli struffoli sono dolci tipici della Campania (soprattutto di Napoli e Salerno) a base di palline di pasta fritta ricoperte di miele.




Torna a Curiosita' del mondo Z oppure vai a Cronologia del Mondo antico

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti