Curiosita' del mondo T

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
 
Riga 103: Riga 103:
 
=== '''Trapezio''' ===
 
=== '''Trapezio''' ===
 
Se qualcuno vi dice che ha un problema col trapezio … non è detto che sta studiando la geometria. <br />  Il '''“trapezio”''', oltre che la nota figura geometrica, è un muscolo situato tra il collo e la parte posteriore del tronco che muove spalla e scapole.<br />  
 
Se qualcuno vi dice che ha un problema col trapezio … non è detto che sta studiando la geometria. <br />  Il '''“trapezio”''', oltre che la nota figura geometrica, è un muscolo situato tra il collo e la parte posteriore del tronco che muove spalla e scapole.<br />  
 
=== '''Trentotto''' ===
 
Nella smorfia il numero trentotto indica le “mazzate” (le bastonate). <br />
 
  
 
=== '''Triangolo di Napoleone''' ===
 
=== '''Triangolo di Napoleone''' ===
 
Se qualcuno vuol parlare di '''“triangolo di Napoleone”''', non intende discutere di tattica militare, ma di geometria. Il "triangolo di Napoleone" è un teorema che stabilisce che se sui lati di un qualsiasi triangolo si costruiscono esternamente tre triangoli equilateri, i centri di quest’ultimi sono i vertici di un triangolo equilatero detto “triangolo di Napoleone”. <br />La scoperta di questo teorema è attribuita a Napoleone Bonaparte anche se non esistono prove che lo documentino. <br />
 
Se qualcuno vuol parlare di '''“triangolo di Napoleone”''', non intende discutere di tattica militare, ma di geometria. Il "triangolo di Napoleone" è un teorema che stabilisce che se sui lati di un qualsiasi triangolo si costruiscono esternamente tre triangoli equilateri, i centri di quest’ultimi sono i vertici di un triangolo equilatero detto “triangolo di Napoleone”. <br />La scoperta di questo teorema è attribuita a Napoleone Bonaparte anche se non esistono prove che lo documentino. <br />
 
  
 
=== '''Trikini''' ===
 
=== '''Trikini''' ===
Riga 124: Riga 120:
  
 
=== '''Turibolo''' ===
 
=== '''Turibolo''' ===
Il recipiente liturgico in cui viene bruciato l’incenso si chiama turibolo.<br />
+
Il recipiente liturgico in cui viene bruciato l’incenso si chiama '''turibolo'''.<br />
  
  
  
 
Torna a '''[[Curiosita' del mondo S]]''' oppure vai a '''[[Curiosita' del mondo U]]'''
 
Torna a '''[[Curiosita' del mondo S]]''' oppure vai a '''[[Curiosita' del mondo U]]'''

Versione attuale delle 20:55, 14 giu 2019

CURIOSITA' DEL MONDO T


Indice

[modifica] Tabacco

Il tabacco un tempo era detto “erba della regina”. Tale nome deriva dal fatto che la regina di Francia Caterina de' Medici introdusse l'uso del tabacco in polvere nella cura del mal di testa.

[modifica] Talismano della felicità

Se qualcuno vi dice che ha comprato il talismano della felicità, non dovete pensare che egli sia un amante o fissato di astrologia, magia o divinazione. Il talismano della felicità, infatti, non è un amuleto o un portafortuna, ma è una raccolta di ricette della gastronoma Ada Boni, pubblicata per la prima volta nel 1925 e successivamente aggiornata e ristampata.

[modifica] Talpa marina

Se qualcuno vi parla della talpa marina … beh! Non pensate ad un pesce o ad un animale acquatico. Talpa marina, infatti, era il nome con cui fu chiamato l’antenato dei moderni scafandri.

[modifica] Tangone

Se qualcuno vi parla di “tangone”, non pensate di avere di fronte un ballerino, ma piuttosto un marinaio … Il tangone, infatti, è un'asta usata nelle barche a vela per fornire un punto di mura variabile alla vele di prua.

[modifica] Tartaruga

La parte inferiore del guscio della tartaruga, quella che sta a contatto con il terreno, si chiama piastrone.

[modifica] Tasse

Nel ‘700 nella Repubblica di Venezia fu istituita una tassa sulle parrucche; in Prussia furono tassati gli stivali; in Russia (durante il regno di Pietro il Grande) furono tassate le barbe.

[modifica]

Tra le varietà di tè abbiamo:
- Bancha (pron. bancia), un tè verde giapponese.
- Da Hong Pao, un tè cinese che si ricava da una pianta selvatica che cresce allo stato selvatico sui monti Wuyi. Le sue fogliè sono lavate con il latte di capra e lasciate essiccare per vari decenni. Probabilmente è il tè più costoso.
- Darjeeling, un tè dalla regione Indiana del Darjeeling, nel Bengala Occidentale; è considerato il più pregiato dei tè neri;
- Earl Grey;
- Oolong (chiamato anche tè blu o tè qing).
- Sencha;
- Tè bianco;

[modifica] Telamoni

I telamoni sono sculture maschili usate come colonne o pilastri analogamente alle cariatidi che sono figure femminili scolpite per i medesimi fini.

[modifica] Telefono

Il primo elenco telefonico fu pubblicato il 21 febbraio 1878 ed era composto da un solo foglio che conteneva l’elenco dei 50 abbonati di New Haven una città del Connecticut.

[modifica] Terra

- Considerato che la sua velocità è di 29,78 Km al secondo, ruotando intorno al Sole, la Terra in un giorno percorre quasi 2,6 milioni di chilometri.
- La Terra è il più denso tra i pianeti del sistema solare con poco più di 5,5 grammi per centimetro cubo, cioè 5,5 colte la densità dell’acqua.

[modifica] Terremoti

Ecco alcuni funesti terremoti succedutisi in passato con la loro "magnitudo":
- il terremoto Campano-Lucano del 8 settembre 1694 (magnitudo 6.9);
- terremoto Basilicata 16 dicembre 1857 (magnitudo 6.9);
- terremoto Irpinia 23 luglio 1930 (magnitudo 6.7);
- terremoto Irpinia del 29 novembre 1732 (magnitudo 6.6);

[modifica] Terziere

Il terziere era una delle zone in cui era suddivisa una città quando esse erano tre. Se erano quattro, la zona si chiamava quartiere. In pratica corrispondevano agli attuali rioni.

[modifica] Testa Grigia

Se qualcuno vi dice che ha scalato la “Testa Grigia”, non vi sta prendendo in giro … Testa Grigia, infatti, è una cima delle Alpi Pennine, tra il Cervino e il Breithorn, alta 3480 metri.

[modifica] Teverone

Un tempo il fiume Aniene, affluente di sinistra del Tevere, era chiamato “Teverone”.

[modifica] Tiki-taka

Il tiki-taka è uno stile di gioco caratterizzato da una fitta rete di passaggi tipico del calcio spagnolo.

[modifica] Tiptologia

La tiptologia è l’interpretazione dei colpi che si percepiscono durante una seduto spiritica .

[modifica] Tirapiedi

In passato con il termine "Tirapiedi" veniva definita l'attività dell' aiutante del boia, che tirava i piedi agl'impiccati per affrettarne la morte.
Il tirapiedi si appendeva realmente ai piedi dell'impiccato e li tirava verso terra per far morire più in fretta il morituro ed evitargli una più lunga agonia.
Oggi con il termine tirapiedi si indica un individuo servile verso il suo superiore allo scopo di ottenere poi utili vantaggi personali.
Eufemisticamente il tirapiedi viene definito il "portaborse".

[modifica] Tivitillo

Il Tivitillo era un diavoletto maligno che, nell’immagginario medioevale, si riteneva inducesse gli amanuensi all’errore condannandoli, quindi, a molti secoli di purgatorio.

[modifica] Tixotropia

La tixotropia è la proprietà grazie alla quale alcune sostanze passano allo stato liquido quando sono agitate e ritornano a coagularsi al cessare della sollecitazione meccanica.
Secondo alcuni studiosi la liquefazione del sangue di San Gennaro sarebbe proprio un caso di “tixotropia”.

[modifica] Topiaria

La “topiaria” è l’arte dei giardinieri di potare in forme geometriche o bizzarre.

[modifica] Topolino

Il primo nome di Topolino, l’eroe dei fumetti di Walt Dinsey, fu Mortimer. Siccome poi tale nome sembrava un po’ macabro per i bambini, lo stesso fu ribattezzato Mickey Mouse.

[modifica] Torello

Se qualcuno vi dice che gli piace fare il torello … beh! Non dovete pensare che si egli si ritenga un donnaiolo.
Il torello, infatti, nel gioco del calcio è un esercizio di riscaldamento eseguito dai calciatori disposti in cerchio e consiste nel passarsi la palla senza permettere a chi sta al centro di impadronirsene. Se questi ci riesce, è rimpiazzato da colui che ha toccato la palla per ultimo.

[modifica] Toro

- Il toro è daltonico. Pertanto è falso che il rosso lo irrita;
- L’investitore che acquista titoli, beni o valuta con la previsione che il loro valore di mercato aumenti, così da rivenderli a un prezzo superiore a quello di acquisto, è detto “toro”.

[modifica] Torta caprese

La “torta caprese” fu inventata, sembra per errore, da Carmine Di Fiore, un pasticciere di Capri che stava preparando un dessert da offrire a tre malavitosi inviati nell’isola dal boss Al Capone fare per alcuni acquisti.

[modifica] Torture

In Cina esisteva una particolare forma di tortura, praticata solo sui nobili di etnia Han, che consisteva nel solletico sulla pianta del piede. Se protratto nel tempo questo può portare anche un certo dolore.

[modifica] Tosatura

Oltre che le pecore, un tempo qualcuno tosava anche le monete.
La tosatura delle monete, pratica peraltro molto antica, consisteva nel limare le monete d'oro o d'argento riducendone la circonferenza e recuperando una parte del metallo prezioso di cui erano composte, Per ovviare a questo, si iniziò con la zigrinatura del bordo delle monete stesse.

[modifica] Toscanella

Se qualcuno vi dice che a casa ha una bella toscanella … tranquilli, non vi sta parlando di donne o di conquiste amorose. La toscanella è una bottiglia simile ad un fiasco, ma priva di impagliatura.

[modifica] Toscanello

Se qualcuno vuol parlare di toscanelli … forse è un contadino o un cuoco. Il “Toscanello”, infatti, oltre che un tipo di sigaro, è anche un’antica varietà di fagiolo tipico della Toscana, piccolo e bianco, dalla forma tondeggiante e dalla tenera consistenza, molto indicato per contorni e insalate.

[modifica] Tote

Le ragazze torinesi sono dette “tote”.

[modifica] Trapezio

Se qualcuno vi dice che ha un problema col trapezio … non è detto che sta studiando la geometria.
Il “trapezio”, oltre che la nota figura geometrica, è un muscolo situato tra il collo e la parte posteriore del tronco che muove spalla e scapole.

[modifica] Triangolo di Napoleone

Se qualcuno vuol parlare di “triangolo di Napoleone”, non intende discutere di tattica militare, ma di geometria. Il "triangolo di Napoleone" è un teorema che stabilisce che se sui lati di un qualsiasi triangolo si costruiscono esternamente tre triangoli equilateri, i centri di quest’ultimi sono i vertici di un triangolo equilatero detto “triangolo di Napoleone”.
La scoperta di questo teorema è attribuita a Napoleone Bonaparte anche se non esistono prove che lo documentino.

[modifica] Trikini

Il trikini è un costume da bagno simili al bikini.
Si differenzia da quest’ultimo perché il pezzo superiore è unito agli slip da una striscia di stoffa di varia forma che copre parte della pancia.

[modifica] Troglodita

Il termine troglodita deriva da una voce greca che, letteralmente, significa “chi è solito entrare nelle caverne”.

[modifica] Tromba di Eustachio

La tromba di Eustachio non è uno strumento musicale, ma un condotto che unisce la cassa del timpano (orecchio medio) alla rinofaringe (retrocavità nasale).

[modifica] Trombina

Se qualcuno vi vuol parlare di “trombina” sicuramente non è un musicista: la trombina, infatti,non è uno strumento musicale, ma un enzima presente nel sangue.

[modifica] Turibolo

Il recipiente liturgico in cui viene bruciato l’incenso si chiama turibolo.


Torna a Curiosita' del mondo S oppure vai a Curiosita' del mondo U

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti