Curiosita' del mondo T

Da Cap2.

CURIOSITA' DEL MONDO T


Tabacco - Il tabacco un tempo era detto “erba della regina”. Tale nome deriva dal fatto che la regina di Francia Caterina de' Medici introdusse l'uso del tabacco in polvere nella cura del mal di testa.

TACCHI
- Durante il regno di Luigi XV, tra le dame della sua corte si diffuse la moda di indossare scarpe con tacchi di notevole altezza. Questa moda fu lanciata da Madame de Pompadour che, essendo di statura molto bassa, in questo modo voleva sembrare più alta.
- Fino alla seconda metà del ‘700 i tacchi alti erano usati anche dagli uomini ed erano considerati un elemento distintivo dell’abbigliamento delle classi nobiliari. Luigi XIV, che portava scarpe con tacchi alti una decina di centimetri, decretò che solo il re e la sua corte potevano calzare scarpe con il tacco alto rosso, colore simbolo di aristocratica ricchezza.
- Con l’illuminismo gli uomini cominciarono a non usare più le scarpe con i tacchi alti che rimasero esclusivi della moda femminile.

Taj Mahal - Il mausoleo Taj Mahal ("Palazzo della Corona") costruito nel Seicento ad Agra, in India, dal 2007 è una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Talassofilia - La talassofilia è la tendenza a vivere presso il mare.
Talismano della felicità - Se qualcuno vi dice che ha comprato il talismano della felicità, non dovete pensare che egli sia un amante o fissato di astrologia, magia o divinazione. Il talismano della felicità, infatti, non è un amuleto o un portafortuna, ma è una raccolta di ricette della gastronoma Ada Boni, pubblicata per la prima volta nel 1925 e successivamente aggiornata e ristampata.

Talpa marina- Se qualcuno vi parla della talpa marina … beh! Non pensate ad un pesce o ad un animale acquatico. Talpa marina, infatti, era il nome con cui fu chiamato l’antenato dei moderni scafandri.
Tammurriata – La tammurriata è una danza della Campania accompagnata da putipù, tamburi e altri strumenti.
Tarantella - Il nome della “tarantella”, danza popolare diffusa nell’Italia meridionale, deriva dalla tarantola. In passato si era convinti che il morso di questo ragno provocasse confusione e agitazione ed il ballo era stimato un buon metodo per espellere il veleno grazie al sudore che provocava.
TASSE
- Nel ‘700 nella Repubblica di Venezia fu istituita una tassa sulle parrucche;
in Prussia furono tassati gli stivali;
in Russia (durante il regno di Pietro il Grande) furono tassate le barbe.

Tatuaggio - Un tempo in alcune isole della Polinesia il tatuaggio era ritenuto un vero e proprio sostituto del vestiario.


- Una leggenda vuole che il te sia stato scoperto nel 2737 a.C. da un imperatore cinese che casualmente fece cadere una foglia di tè nell’acqua calda.
- Tra le varietà di tè abbiamo:
. Bancha (pron. bancia), un tè verde giapponese.
. Da Hong Pao, un tè cinese che si ricava da una pianta selvatica che cresce allo stato selvatico sui monti Wuyi. Le sue fogliè sono lavate con il latte di capra e lasciate essiccare per vari decenni. Probabilmente è il tè più costoso.
. Darjeeling, un tè dalla regione Indiana del Darjeeling, nel Bengala Occidentale; è considerato il più pregiato dei tè neri;
. Earl Grey;
. Oolong (chiamato anche tè blu o tè qing).
. Sencha;
. Tè bianco;

Telecrazia - La telecrazia è il potere esercitato attraverso la TV.
Telamoni - I telamoni sono sculture maschili usate come colonne o pilastri analogamente alle cariatidi che sono figure femminili scolpite per i medesimi fini.
Telefono - Il primo elenco telefonico fu pubblicato il 21 febbraio 1878 ed era composto da un solo foglio che conteneva l’elenco dei 50 abbonati di New Haven una città del Connecticut.

Teresina - Se qualcuno vi dice che gli piace Teresina … forse è di ritorno dal Brasile; Teresina, infatti, è la capitale dello stato brasiliano del Piauí.
Tergicristalli - I primi tergicristalli a intermittenza furono installati sulle automobili nel 1969.

TERRA
- Considerato che la sua velocità è di 29,78 Km al secondo, ruotando intorno al Sole la Terra in un giorno percorre quasi 2,6 milioni di chilometri.
- La Terra è il più denso tra i pianeti del sistema solare con poco più di 5,5 grammi per centimetro cubo, cioè 5,5 volte la densità dell’acqua.

TERREMOTI
Ecco alcuni funesti terremoti succedutisi in passato con la loro "magnitudo":
- il terremoto Campano-Lucano del 8 settembre 1694 (magnitudo 6.9);
- terremoto Basilicata 16 dicembre 1857 (magnitudo 6.9);
- terremoto Irpinia 23 luglio 1930 (magnitudo 6.7);
- terremoto Irpinia del 29 novembre 1732 (magnitudo 6.6);

Terziere - Il terziere era una delle zone in cui era suddivisa una città quando esse erano tre. Se erano quattro, la zona si chiamava quartiere. In pratica corrispondevano agli attuali rioni.

Testa Grigia - Se qualcuno vi dice che ha scalato la “Testa Grigia”, non vi sta prendendo in giro … Testa Grigia, infatti, è una cima delle Alpi Pennine, tra il Cervino e il Breithorn, alta 3480 metri.
Teverone - Un tempo il fiume Aniene, affluente di sinistra del Tevere, era chiamato “Teverone”.
Tiki-taka - Il tiki-taka è uno stile di gioco caratterizzato da una fitta rete di passaggi tipico del calcio spagnolo.
Timonella - La timonella è una carrozza leggera trainata da un solo cavallo.
Tiptologia - La tiptologia è l’interpretazione dei colpi che si percepiscono durante una seduto spiritica.
Tirabaci - Il tirabaci è un ricciolo femminile che ricade su una gota.

TIRAPIEDI
- In passato con il termine "Tirapiedi" veniva definita l'attività dell'aiutante del boia, che tirava i piedi agl'impiccati per affrettarne la morte. Il tirapiedi si appendeva realmente ai piedi dell'impiccato e li tirava verso terra per far morire più in fretta il morituro ed evitargli una più lunga agonia.
- Oggi con il termine tirapiedi si indica un individuo servile verso il suo superiore allo scopo di ottenere poi utili vantaggi personali. Eufemisticamente il tirapiedi viene definito il "portaborse".

TIXOTROPIA
- La tixotropia è la proprietà grazie alla quale alcune sostanze passano allo stato liquido quando sono agitate e ritornano a coagularsi al cessare della sollecitazione meccanica.
- Secondo alcuni studiosi la liquefazione del sangue di San Gennaro sarebbe proprio un di “tixotropia”.

Tocco - Se qualcuno vi dice che a casa ha un tocco, non è detto che ospiti un lunatico o un pazzoide, ma probabilmente vuol dire che è un magistrato (o parente di magistrato) in quanto il tocco è il berretto dei magistrati.
Topiaria - La “topiaria” è l’arte dei giardinieri di potare in forme geometriche o bizzarre.

Torello - Se qualcuno vi dice che gli piace fare il torello … beh! Non dovete pensare che si egli si ritenga un donnaiolo.
Il torello, infatti, nel gioco del calcio è un esercizio di riscaldamento eseguito dai calciatori disposti in cerchio e consiste nel passarsi la palla senza permettere a chi sta al centro di impadronirsene. Se questi ci riesce, è rimpiazzato da colui che ha toccato la palla per ultimo.

Toro - - L’investitore che acquista titoli, beni o valuta con la previsione che il loro valore di mercato aumenti, così da rivenderli a un prezzo superiore a quello di acquisto, è detto “toro”.

Tosatura - Oltre che le pecore, un tempo qualcuno tosava anche le monete. La tosatura delle monete, pratica peraltro molto antica, consisteva nel limare le monete d'oro o d'argento riducendone la circonferenza e recuperando una parte del metallo prezioso di cui erano composte, Per ovviare a questo, si iniziò con la zigrinatura del bordo delle monete stesse.

Toscanella - Se qualcuno vi dice che a casa ha una bella toscanella … tranquilli, non vi sta parlando di donne o di conquiste amorose. La toscanella è una bottiglia simile ad un fiasco, ma priva di impagliatura.

Toscanello - Se qualcuno vuol parlare di toscanelli … forse è un contadino o un cuoco. Il “Toscanello”, infatti, oltre che un tipo di sigaro, è anche un’antica varietà di fagiolo tipico della Toscana, piccolo e bianco, dalla forma tondeggiante e dalla tenera consistenza, molto indicato per contorni e insalate.

Tote - Le ragazze torinesi sono dette “tote”.
Traditori - Dante mette i traditori dei parenti nella Caina, prima zona del nono cerchio dell'Inferno dantesco.
Trallallero - Il trallallero è un tradizionale canto polifonico genovese eseguito da gruppi che sono detti “squadre”.
Transatlantico - Se qualcuno vi dice che è stato nel Transatlantico non è detto che sia di ritorno da una crociera. “Transatlantico" è il nome dato alla sala del Palazzo di Montecitorio nella quale i deputati sostano per conversare.

Trapezio - Se qualcuno vi dice che ha problemi con il trapezio, forse non intende dire che conosce poco la geometria, ma che ha problemi di salute. Il trapezio, infatti, oltre ad essere una figura geometrica, è un osso che si trova nella mano, ma è anche un muscolo del collo e della schiena.

Triangolo di Napoleone - Se qualcuno vuol parlare di “triangolo di Napoleone”, non intende discutere di tattica militare, ma di geometria. Il "triangolo di Napoleone" è un teorema che stabilisce che se sui lati di un qualsiasi triangolo si costruiscono esternamente tre triangoli equilateri, i centri di quest’ultimi sono i vertici di un triangolo equilatero detto “triangolo di Napoleone”.
La scoperta di questo teorema è attribuita a Napoleone Bonaparte anche se non esistono prove che lo documentino.

Trikini - Il trikini è un costume da bagno simili al bikini. Si differenzia da quest’ultimo perché il pezzo superiore è unito agli slip da una striscia di stoffa di varia forma che copre parte della pancia.

Troglodita - Il termine troglodita deriva da una voce greca che, letteralmente, significa “chi è solito entrare nelle caverne”.

TROLL
- Nella mitologia nordica il Troll è una creatura umanoide che vive nelle foreste, ma esce fuori solo di notte perché la luce del sole lo trasforma in pietra.
- Nel mondo virtuale di Internet con il termine “troll” si intende un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o errati.

Tromba di Eustachio - Se qualcuno vi dice che ha problemi alla Tromba di Eustachio … non è un musicante. La tromba di Eustachio, infatti, non è uno strumento musicale, ma un condotto che unisce la cassa del timpano (orecchio medio) alla rinofaringe (retrocavità nasale).

Trombina - Se qualcuno vi vuol parlare di “trombina” sicuramente non è un musicista: la trombina, infatti, non è uno strumento musicale, ma un enzima presente nel sangue.

Turibolo - Il recipiente liturgico in cui viene bruciato l’incenso si chiama turibolo.

Turione - Il turione è la parte commestibile dell’asparago.

Tzètze - Se qualcuno vi dice che sta studiando Tzètze, non fate confusione credendo che sia uno studioso di mosche (confondendo con Tzètze con tse tse). Giovanni Tzètze era un erudito, filologo, grammatico e verseggiatore bizantino del XII secolo.


Torna a Curiosita' del mondo S oppure vai a Curiosita' del mondo U

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti