Curiosita' del mondo L

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
 
Riga 107: Riga 107:
 
=== '''Lotto''' ===
 
=== '''Lotto''' ===
 
A Napoli la prima estrazione del Lotto viene effettuata il 9 settembre 1682; i numeri estratti furono:11 – 14 – 20 – 34 e 52. <br />
 
A Napoli la prima estrazione del Lotto viene effettuata il 9 settembre 1682; i numeri estratti furono:11 – 14 – 20 – 34 e 52. <br />
 
=== '''Luccio'''===
 
Il luccio ha i denti anche sulla lingua e sul palato.<br />
 
  
 
=== '''Lucerna''' ===
 
=== '''Lucerna''' ===

Versione attuale delle 22:05, 9 nov 2019

CURIOSITA' DEL MONDO - LETTERA L


Indice

[modifica] Lacciaia

La lacciaia è la corda con nodo scorsoio adoperata dai butteri per catturare equini e bovini allo stato brado.

[modifica] Lacrime di Batavia

Le “lacrime di Batavia” sono le gocce di vetro fuso versate in acqua fredda. Si chiamano così perchè la prima volta, nel 1656, furono portate in Francia da un ambasciatore svedese che veniva dall’Olanda.


[modifica] Lacrime di San Lorenzo

Se qualcuno vi dice di aver visto le "Lacrime di San Lorenzo" … tranquilli … non è un mitomane o un invasato religioso. Le “Lacrime di San Lorenzo” sono semplicemente un altro nome delle Perseidi, le meteoriti visibili il 10 agosto, festa di San Lorenzo (da cui il nome).

[modifica] Laghi

1) Sul territorio della Finlandia ci sono circa 180.000 laghi.
2) I cosiddetti sette laghi varesini sono: Biandronno, Comabbio, Ganna, Ghirla, Monate, Varese, Delco.
3) Il lago Malawi, in Africa, è chiamato “lago Calendario” perché è lungo 365 miglia come i giorni dell’anno e largo 52 come le settimane.

[modifica] Lagotto romagnolo

Non vi fate confondere … il lagotto romagnolo non è una massa di acqua dolce raccolta in una cavità terrestre nella Romagna, ma è un cane, dal pelo riccio e lanoso su tutto il corpo, compresa la testa. Il lagotto romagnolo, ricordiamo, è una delle razze canine più antiche dell’Italia.

[modifica] Lallazione

La lallazione è il caratteristico balbettio dei bambini quando stanno imparando a parlare.

[modifica] Lampadina

La prima lampadina funzionante al punto da poter essere commercializzabile fu sperimentata da Thomas Edison il 21 ottobre 1879; essa rimase accesa 13 ore e mezza prima di bruciarsi.

[modifica] Lancillotto

Lancillotto era uno dei cavalieri della Tavola Rotonda.

[modifica] Lanterna di Aristotele

La lanterna di Aristotele, a dispetto del nome, non è affatto un oggetto usato dal grande filosofo ateniese (come lo era la famosa lanterna di Diogene), ma è semplicemente l’apparato masticatore dei ricci di mare.
. Si chiama così perché in effetti ha la forma di una lanterna e fu descritta per prima dal filoso greco Aristotele.

[modifica] Lanterna magica

Se qualcuno vi parla di lanterna magica, non pensate subito al mondo delle favole e al mitico Aladino.
La “lanterna magica, infatti, non è altro che l’antenata del cinema. Essa, infatti, consisteva nella proiezione di immagini dipinte (di solito su vetro) sulla parete di una stanza buia attraverso una scatola buia contenente una candela la cui luce era filtrata da un foro sul quale era applicata una lente. Io procedimento, in poche parole, era simile a quello dei moderni proiettori di diapositive.

[modifica] Lapidatura

Se qualcuno vi dice che è un esperto di “lapidatura”, non dovete ritenere che sia un boia. La lapidatura, infatti, è un’operazione con cui si esegue la levigazione di materiale vario con apposite macchine o a mano.

[modifica] Latte

Il primo latte animale usato come alimento dagli uomini fu quello di capra.

[modifica] Leggi

Nella regione tedesca del Baden, un tempo vigeva una legge che nei giorni festivi, dal tramonto fino alle otto del mattino, proibiva di suonare le campane per non disturbare chi dormiva.

[modifica] Legni

Il legno del rovere (Quercus petraea) è il legno ritenuto migliore per fabbricare le botti da vino e di conseguenza il più utilizzato. Altri legni, anche se di minor pregio, sono quelli del castagno e della farnia.

[modifica] Lenticchie

La coltivazione delle lenticchie risale al Neolitico, ultimo periodo dell’Età della Pietra.

[modifica] Leoni

I cuccioli di leoni non ancora svezzati sono allattati dalla leonessa presente in quel momento nella tana. Questa accudisce i cuccioli delle leonesse assenti con lo stesso amore materno che ha per i suoi figli.

[modifica] Licaoni

Quando cacciano in gruppo, i licaoni, riescono ad uccidere animali molto più grossi, sfiancandoli con inseguimenti in gruppo e con tattiche ben coordinate. Quando la preda è abbattuta, i licaoni lasciano che a sfamarsi per prima siano i piccoli.

[modifica]

Il limnologo è lo studioso dei laghi e delle acque dolci sia negli aspetti fisici che biologici.

[modifica] Lingua di capra

Se qualcuno vi dice vi farà provare la lingua di capra … beh! C’è poco da stare allegri.
La lingua di capra era un antico metodo di tortura che consisteva nel bagnare le piante dei piedi dell’inquisito con acqua salata e poi farle leccare dalle capre.

[modifica] Lingua di suocera

1) Se qualcuno vi dice che gli piace molto la lingua di suocera, non vi sta certo prendendo in giro. “Lingua di suocera” è il nome dato all’Epiphyllum, la pianta cactacea d’appartamento che dà magnifici fiori.
2) Se qualcuno vi dice che da piccolo giocava con la “lingua di suocera”, potete credergli. Oltre che il nome dato ad una pianta cactacea, la “lingua di suocera (o lingua di Menelik)” è un giocattolo formato da un tubo di carta, schiacciato e arrotolato su se stesso, che si allunga fischiando quando vi si soffia dentro. Si usa molto a Carnevale.

[modifica] Litolatria

La litolatria è il culto degli idoli di pietra.

[modifica] Longevità

UOMINI:
Gli uomini che hanno vissuto più a lungo sulla Terra sono stati:
- Matusalemme: 969 anni (Genesi 5:27);
- Iared: 962 anni (Genesi 5:20);
- Noè: 950 anni (Genesi 9:29)
- Adamo: 930 anni (Genesi 5:5);
- Set: 912 anni (Genesi 5:8);
- Chenan: 910 anni (Genesi 5:14);
- Enos: 905 anni (Genesi 5:11);
- Maalalel: 895 anni (Genesi 5:17);
- Lamec: 777 anni (Genesi 5:31);
- Enoc: 365 anni (Genesi 5:23).
- Jeanne Louise Calment (di nazionalità francese) morì il 4 agosto 1997 all’età di 122 anni e 164 giorni;

ANIMALI: - Lo squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus) vive oltre 400 anni ed è l’animale vertebrato più longevo del mondo.

PIANTE:
- IL castagno vive oltre mille anni;
- L’ulivo vive oltre 15 secoli;

[modifica] Locuste

Un po’ dannose le locuste lo sono. Ricordiamo che:
nel 125 a.C. una invasione di locuste nel Nord Africa distrusse i raccolti di cereali causando la morte per fame; di 800.000 persone;
nel 591 d.C. le locuste invasero l’Italia e causarono la morte di almeno un milione di persone;
nel 1613 stessa calamità in Francia dove in un solo giorno le locuste divorarono il foraggio sufficiente a nutrire per un anno 4000 capi di bestiame.

[modifica] Longino

Il soldato romano che trafisse il costato di Gesù sulla croce, secondo il Vangelo apocrifo di Nicodemo, si chiamava Longino.

[modifica] Lontra

La lontra, animale che preferisce un habitat presso i fiumi ed i laghi, anticamente era cacciata per le sue carni. Di queste nei giorni di grasso si consumavano le parti anteriori, appunto come carne, mentre le parti posteriori erano consumate nei giorni di magro, come se fossero pesce.

[modifica] Loto

- I semi della pianta di loto, se ben conservati, possono germinare anche se vecchi di mille anni.
- Il loto è simbolo di purezza.

[modifica] Lotto

A Napoli la prima estrazione del Lotto viene effettuata il 9 settembre 1682; i numeri estratti furono:11 – 14 – 20 – 34 e 52.

[modifica] Lucerna

Se vi dicono di aver visto un militare con la lucerna in testa, state tranquilli: non si tratta di un pazzo e non vi sta prendendo in giro. La lucerna, infatti, è il copricapo dal pennacchio rosso e turchino della grande uniforme dei carabinieri.

[modifica] Luddismo

Il Luddismo è un movimento operaio contrario all’introduzione delle macchine nell’industria. Il nome deriva da Ned Ludd, un operaio inglese che nel 1779 per protesta distrusse un telaio meccanico.

[modifica] Lui

Se una ragazza dice che gli piace un lui … non è detto che sia innamorata.
Il "lui", infatti, è un uccello passeriforme di colore olivastro che vive anche in Italia.

[modifica] Lumaca

La lumaca è l’animale terrestre più lento: è stato calcolato che per percorrere 100 metri essa impiega più di due ore. La tartaruga, altro animale famoso per la lentezza, compie la stessa distanza in 22 minuti.

[modifica] Lupa

Oltre che di Roma, la lupa che allatta due gemelli è anche il simbolo di Siena. Secondo una leggenda questa città fu fondata da Ascanio e Seno, figli di Remo e, quindi, nipoti di Romolo (fondatore di Roma).
Essi lasciarono Roma e portarono con se la statua della lupa che si trovava nel tempio di Apollo.

[modifica] Lupo

In passato era chiamata “lupo” una vela tinta di nero usata sia in segno di lutto sia per non essere avvistati durante la navigazione notturna.


Torna a Curiosita' del mondo K oppure vai a Curiosita' del mondo M

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti