Curiosita' del mondo I

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
(Indivia)
(Indivia)
Riga 14: Riga 14:
  
 
== '''Indivia''' ==
 
== '''Indivia''' ==
1) Nell’antichità Grecia l’indivia era usata anche come farmaco e come tale la raccomandavano famosi medici come il greco Galeno (II secolo) e il bizantino Aezio di Amida(V secolo).<br />
+
1) Nell’antichità l’indivia era usata anche come farmaco e come tale la raccomandavano famosi medici come il greco Galeno (II secolo) e il bizantino Aezio di Amida (V secolo).<br />
 
2) L’indivia era una delle verdure che Carlo Magno aveva imposto ai contadini di coltivare forse perché il suo consumo aiuta a prevenire le infezioni respiratorie.<br />
 
2) L’indivia era una delle verdure che Carlo Magno aveva imposto ai contadini di coltivare forse perché il suo consumo aiuta a prevenire le infezioni respiratorie.<br />
  

Versione delle 19:09, 27 feb 2016

Ecco alcune curiosità su storia, usi, costumi, tradizioni, modi di fare e di dire del mondo


Indice

Ialurgia

La ialurgia è l’arte e la tecnica della fabbricazione e lavorazione del vetro.

Ictus

(Ictus termine latino che significa colpo, battuta). Oltre che la sventura medica spesso causa di morte, l’ICTUS è un accento della metrica classica. L’ictus è la percussione del tempo forte di un piede o di un metro che segna una maggiore intensità nella pronuncia della sillaba su cui batte e, ripetendosi ad intervalli regolari, genera il ritmo del verso.

Iliade della steppa

Il “Manas”, poema epico in lingua turca appartenente alla letteratura antica dei Kirghisi (popolazione del Kirghizistan) costituito da circa mezzo milione di versi, è chiamato Iliade della steppa per le sue grandi qualità sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista poetico.

Incunaboli

Gli incunaboli sono i primi libri realizzati con la stampa a caratteri mobili nel periodo che va tra il 1450 ed il 1500. Il loro nome deriva da “incunabula” (fasce) che a sua volta deriva da “cunae” (culla) quasi a voler significare l’infanzia della tipografia.
Attualmente nel mondo se ne conoscono oltre 550.000 di cui oltre 100.000 conservati in Italia.

Indivia

1) Nell’antichità l’indivia era usata anche come farmaco e come tale la raccomandavano famosi medici come il greco Galeno (II secolo) e il bizantino Aezio di Amida (V secolo).
2) L’indivia era una delle verdure che Carlo Magno aveva imposto ai contadini di coltivare forse perché il suo consumo aiuta a prevenire le infezioni respiratorie.

Insetticida

Il piretro, ricavato dai fiori di una pianta della famiglia delle Asteraceae (il Tanacetum cinerariifolium) ridotti in polvere, è stato tra i primi insetticida utilizzati dall’uomo. Abbiamo notizia che esso era usato dai Cinesi contro i parassiti già 2000 anni fa.

Inuit

Inuit (che vuol dire “persona”) è il nome che gli eschimesi danno a se stessi.

Iperione

Iperione, satellite del pianeta Saturno è l’unica luna del sistema solare caratterizzata da un moto di rotazione caotico, cioè con un periodo non costante.

Isabella

Se qualcuno vi dice che gli piace molto l’isabella, non è detto che stia parlando di una ragazza. Oltre ad essere un nome di donna, Isabella, è anche un colore di tonalità tra il giallo ed il marrone (cosiddetto giallo fulvo). Normalmente si riferisce al mantello del cavallo o al piumaggio di alcuni uccelli.

Isolato

Il temine isolato, cioè edificio o gruppo di edifici circondato da strade, deriva da “insula” che nell’antica Roma era una specie l’’insieme di abitazioni, simili ai nostri condomini, dove abitava la gente povera, in contrapposizione alle ville dei ricchi.


Ittero

Se qualcuno vi dice di avere un “ittero”, non è detto che vi stia confidando di essere malato. L’ittero, infatti, è un passeraceo americano (ittero ali rosse o merlo dalle ali rosse) diffuso in quasi tutto il Nord America ed in gran parte dell’America Centrale.




Torna a Curiosita' del mondo G oppure vai a Curiosita' del mondo L

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti