Curiosita' del mondo G

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
(Gatto)
Riga 19: Riga 19:
 
== '''Geco''' ==
 
== '''Geco''' ==
 
Il geco è un piccolo rettile innocuo per l’uomo e utilissimo perché si nutre di insetti;  a volte, attratto dalla luce artificiale, entra pure nelle case. Esso  è detto tarantola dei muri per via delle zampe che gli consentono di rimanere attaccato ad ogni superficie come un ragno.  
 
Il geco è un piccolo rettile innocuo per l’uomo e utilissimo perché si nutre di insetti;  a volte, attratto dalla luce artificiale, entra pure nelle case. Esso  è detto tarantola dei muri per via delle zampe che gli consentono di rimanere attaccato ad ogni superficie come un ragno.  
 +
 +
== '''Giardino dei Semplici''' ==
 +
Per molti è solo il nome di un famoso complesso musicale sorto a metà anni Settanta, ma il '''''“Giardino dei semplici”''''' (inizialmente “orto dei semplici”) era l’orto degli antichi conventi medioevali con le piante medicinali- Queste piante erano dette “semplici”in quanto nella terminologia medievale erano chiamati “semplici” i principi curativi che venivano ottenuti direttamente dalla natura.
  
 
== '''Gigante di Fiandra''' ==
 
== '''Gigante di Fiandra''' ==

Versione delle 19:03, 30 apr 2013

CURIOSITA' DEL MONDO - LETTERA G


Indice

Garibaldini

I Garibaldini partecipanti alla “Spedizione dei Mille”, alla partenza, erano esattamente 1089.

Gassa d’amante

Se qualcuno vi dice che ha fatto una “gassa d’amante” … beh! Non crediate che voglia parlare di avventure amorose o cose simili … La “gassa d’amante”, infatti, è semplicemente un nodo ad occhiello.

Gatto

Il gatto, simpaticissimo felino presente in moltissime case, nei suoi contatti con l’uomo, ha avuto, ed ha tuttora, alterna fortuna:
- nell’antichità era sacro agli egizi. A tal proposito si ricorda che nel 525 a.C. Cambise, re di Persia, conquistò la città egiziana di Pelusio "armando" i suoi cavalieri con i gatti che legarono ai propri scudi, Poichà questi felini erano considerati sacri, , temendo di ucciderli o anche di ferirli, i pelusiani rinunciarono al combattimento
(leggenda tramandata da Polieno, scrittore macedone del 2° secolo d.C.);
- nel Medioevo il gatto nero era bruciato perché si credeva fosse incarnazione del demonio;
- oggigiorno il gatto nero è considerato portatore di sfortuna a chi attraversa la strada;
- in alcune località tedesche si crede se se un gatto si lecca la zampa e se la strofina sul muso, di lì a poco entrerà in casa una persona dall'aspetto gradevole.

Gattopardo

Il gattopardo è l'unico felino a non avere le unghie retrattili.

Geco

Il geco è un piccolo rettile innocuo per l’uomo e utilissimo perché si nutre di insetti; a volte, attratto dalla luce artificiale, entra pure nelle case. Esso è detto tarantola dei muri per via delle zampe che gli consentono di rimanere attaccato ad ogni superficie come un ragno.

Giardino dei Semplici

Per molti è solo il nome di un famoso complesso musicale sorto a metà anni Settanta, ma il “Giardino dei semplici” (inizialmente “orto dei semplici”) era l’orto degli antichi conventi medioevali con le piante medicinali- Queste piante erano dette “semplici”in quanto nella terminologia medievale erano chiamati “semplici” i principi curativi che venivano ottenuti direttamente dalla natura.

Gigante di Fiandra

Il gigante di Fiandra non è per forza un corpulento abitante del Belgio … esiste infatti una razza di conigli chiamata “gigante di Fiandra”

Giorno

Il pianeta del sistema solare che ha il giorno più lungo è Venere, la cui rotazione intorno al proprio asse (quindi il suo giorno) si compie in 243 giorni terrestri, contro i 59 giorni di Mercurio, le 24 ore della Terra e le 10 ore di Giove.

Giraffa

La giraffa è detta anche "camelopardo". Il suo nome scientifico, infatti, è appunto "giraffa camelopardalis".

Giustacuore

Se vi domandano di un giustacuore, state tranquilli che non vi stanno chiedendo una medicina. Il giustacuore, infatti, era una giacca in uso nel Seicento e nel Settecento.

Gozzo

Il gozzo è un abnorme rigonfiamento nel collo, causato da un aumento di volume della tiroide. Non sempre, però, chi ha un gozzo si lamenta ... infatti il gozzo è anche una barca.

Gufo

- Per guardare di lato, il gufo non muove gli occhi, ma tutta la testa.
- Il gufo ha un udito così fine che riesce ad individuare le sue prede anche se nascoste nella neve.



Torna a Curiosita' del mondo F oppure vai a Curiosita' del mondo L

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti