Curiosita' del mondo D

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
(Dura madre)
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrate)
Riga 72: Riga 72:
 
Se qualcuno vi dice che gli piacciono le “dita degli apostoli”, non pensate che sia fanatico religioso o un mistico … tutt’altro. Le “dita degli apostoli” sono dolci pasquali pugliesi, costituiti da crespelle arrotolate come i cannoli e piene di ricotta.<br />
 
Se qualcuno vi dice che gli piacciono le “dita degli apostoli”, non pensate che sia fanatico religioso o un mistico … tutt’altro. Le “dita degli apostoli” sono dolci pasquali pugliesi, costituiti da crespelle arrotolate come i cannoli e piene di ricotta.<br />
  
 
+
=== '''Divinazione''' ===
 +
Per predire il futuro l’indovina inglese '''Jemima Packington''' usa una tecnica particolare: stacca le punte di un mazzo di asparagi e le butta in alto e trae i presagi dal modo in cui cadono. <br />
  
 
=== '''Donzelle''' ===
 
=== '''Donzelle''' ===
Riga 82: Riga 83:
  
 
=== '''Dura madre''' ===
 
=== '''Dura madre''' ===
La “dura madre” non è una mamma molto severa, ma è una delle tre meningi del corpo umano.<br />
+
La '''“dura madre”''' non è una mamma molto severa, ma è una delle tre meningi del corpo umano.<br />
 +
 
 
=== '''Durate''' ===
 
=== '''Durate''' ===
 
- L’imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo regnò per 68 anni (dal 2 dicembre 1848 al 21 novembre 1916);<br />  
 
- L’imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo regnò per 68 anni (dal 2 dicembre 1848 al 21 novembre 1916);<br />  

Versione attuale delle 20:17, 14 giu 2019

CURIOSITA' DAL MONDO - LETTERA D


Indice

[modifica] Daltonismo

Il daltonismo (l'anomalia nella percezione del colore) prende il nome da John Dalton, chimico, fisico e meteorologo inglese che, affetto da tale malattia, quando si rese conto della sua anomalia cromatica ne diede una descrizione scientifica pubblicando nel 1794 un articolo dal titolo “Fatti straordinari legati alla visione dei colori”. Alla sua morte, gli occhi di Dalton furono conservati a scopo di studio.

[modifica] Datteri

Con i noccioli dei datteri tostati si prepara un surrogato del caffè, chiamato proprio “caffè di dattero”.

[modifica] Davide

L’episodio di Davide e Golia, raccontato nella Bibbia, è narrato anche nel Corano.

[modifica] Decane

Se qualcuno vi dice che le decane gli piacciono da morire … beh! Non giudicatelo un gerontofilo … La decana, infatti, è una varietà di pera molto gustosa. La pera decana è chiamata così per la sua maturazione tardiva (autunnale la pera decana di origine francese ed invernale la pera decana di origine belga)

[modifica] Delfino

Se uno vi dice che gli sarebbe piaciuto nascere delfino forse non intende dire che voleva nascere animale: “Delfino” era il titolo che designava l’erede al trono di Francia.

[modifica] Denti

I gatti hanno 30 denti, mentre i cani ne hanno 42.


[modifica] Denti di alce

Presso molte tribù di pellirosse, tra gli elementi pregevoli e decorativi degli abiti femminili c’erano i denti canini dell’alce: se una donna ne sfoggiava molti, la cosa significava anche che suo marito era un grande cacciatore.

[modifica] Denti di cane

1) Se qualcuno vi dice che si è preparato una deliziosa insalata depurativa con i denti di cane … non vi sta prendendo in giro … Il dente di cane, infatti, è uno dei nomi con cui viene chiamato il tarassaco, pianta fra l’altro usata molto in erboristeria per il suo potere lenitivo e tonificante.
2) Se tornando dal mare vi dicono che, camminando sugli scogli, hanno visto tantissimi denti di cane … niente di più facile. Denti di cane, infatti, sono detti anche i “palani”, piccolissimi crostacei aguzzi (da qui il nome di denti di cane) che incrostano gli scogli ed anche la parte sommersa delle navi.

[modifica] Diagliptica

La diagliptica è l’arte dell'incisione e della lavorazione in incavo di figure ornamentali.

[modifica] Diavolo del deserto

Il diavolo del deserto non è un biblico demone tentatore, ma è un vortice di polvere tipico delle zone aride.

[modifica] Diavolo di mare

Se qualcuno vi dice di aver visto un diavolo di mare, non credete quello sia un pazzo visionario o una persona ritornata dall’Inferno. Il diavolo di mare, infatti, non è altro che … la manta, un pesce che vive nell'Atlantico tropicale, nel Pacifico orientale e in alcune zone dell'Oceano Indiano.

[modifica] Diavolo di sabbia

Se qualcuno sta parlando del “diavolo di sabbia”, non vi preoccupate: non sta parlando di divinità maligne o demoniache. Il “diavolo di sabbia” è una specie di tromba d’aria che flagella i deserti e le zone aride sollevando la sabbia fino a 500 metri.

[modifica] Diavolo rosso

Se qualcuno tornando da una vacanza in Sud America vi dice di aver visto uni diavolo rosso … beh! Non è né un pazzo né un anti-comunista.
In Sud America, infatti, il Calamaro di Humboldt (Dosidicus Gigas), lungo fino a 2 metri, è chiamato “diavolo rosso” per il fatto che questo animale è di colore rosso cupo, è molto aggressivo e quando è a caccia emette lampi luminosi.

[modifica] Diavolo spinoso

Se qualcuno vi dice di aver visto un diavolo spinoso … beh! Non crediate che sia necessariamente un visionario o un invasato religioso.
Il diavolo spinoso, infatti, altro non è che il moloc, un piccolo rettile australiano così chiamato per le squame ed i tubercoli appuntiti che rivestono il corpo.

[modifica] Dieta

Se qualcuno vi dice che gli sarebbe piaciuto partecipare ad una dieta, non è detto che sia un grassottello che parli di cibo, ma probabilmente è un amante del Medioevo.
La dieta, infatti, nel diritto germanico era un’assemblea del popolo; poi nel Medioevo erano le riunioni del sovrano (imperatore o re) e principi con carattere prevalentemente (ma non solo) legislativo. Le Diete si dividevano in: Dieta reale o Corte, Dieta Imperiale, Dieta Regionale; Dieta Perpetua.

[modifica] Dinosauro

Il termine “dinosauro” fu coniato dallo studioso Richard Owen e deriva da due parole greche “sauros” (lucertola) e “deinòs” (terrificante).

[modifica] Disfida di Barletta

I tredici cavalieri italiani della disfida di Barletta furono:
- Ettore Fieramosca da Capua;
- Bartolomeo Fanfulla da Lodi;
- Giovanni Bracalone da Gennazzano;
- Ettore de Pazzis detto Miale da Troia;
- Pietro Riccio da Soragna;
- Romanello da Forlì;
- Mariano d’Abignente da Sarno;
- Francesco Salamone da Sutera;
- Ettore Giovenale da Roma;
- Marco Corollario da Napoli;
- Giovanni Capoccio da Spinazzola;
- Guglielmo d’Albamonte da Palermo;
- Ludovico d’Abenavoli da Capua.

[modifica] Dispense

Il re Filippo II di Spagna era molto goloso della carne. Per questo motivo chiese ed ottenne dal papa una dispensa per poterla mangiare anche nei giorni di magro (eccetto, però, il Venerdì Santo).

[modifica] Dita degli apostoli

Se qualcuno vi dice che gli piacciono le “dita degli apostoli”, non pensate che sia fanatico religioso o un mistico … tutt’altro. Le “dita degli apostoli” sono dolci pasquali pugliesi, costituiti da crespelle arrotolate come i cannoli e piene di ricotta.

[modifica] Divinazione

Per predire il futuro l’indovina inglese Jemima Packington usa una tecnica particolare: stacca le punte di un mazzo di asparagi e le butta in alto e trae i presagi dal modo in cui cadono.

[modifica] Donzelle

Se qualcuno vi dice che va matto per le donzelle … beh! Non giudicatelo per forza un donnaiolo … probabilmente è solo un goloso. Le “donzelle”, infatti, sono anche dei dolci di carnevale tipici della Toscana … in altre Regioni sono chiamate frappe, coccole o cenci.

[modifica] Dragoncello

Se qualcuno vi dice che ha visto un dragoncello … non sta scherzando e neppure è un mitomane o vive nel mondo delle favole.
Il dragoncello (o estragone) è una pianta perenne, aromatica e amara, utilizzata per la realizzazione di alcune salse; ha proprietà digestive e depurative ed è un antisettico naturale utile contro mal di gola e mal di denti.


[modifica] Dura madre

La “dura madre” non è una mamma molto severa, ma è una delle tre meningi del corpo umano.

[modifica] Durate

- L’imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo regnò per 68 anni (dal 2 dicembre 1848 al 21 novembre 1916);



Torna a Curiosita' del mondo C oppure vai a Curiosita' del mondo E

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti