Curiosita' del mondo A

Da Cap2.

Curiosità del mondo con la lettera A

Indice

Acciaccatura

Oltre che la ben nota ammaccatura o schiacciatura, di cui a volte magari siamo stati vittime, l’acciaccatura è un abbellimento musicale di carattere brillante che consiste nell’esecuzione rapida di una o più note prima di una nota principale (quasi precipitandole addosso e, quindi, acciaccandola). L’acciaccatura è indicata con una minuscola croma tagliata.

Achillea

L’Achillea è una pianta come il millefoglie così chiamata dalla credenza (narrata da Plinio il Vecchio ) che Achille, dietro consiglio di Venere, avesse usato questa pianta per curare le ferite insanabili di Télefo, il figlio di Eracle.

Acidario

Se vi parlano di acidario … non pensate ad un condimento che ha a che fare con l’aceto. L’acidario, infatti, era lo speciale copricapo a forma di cono usato dal doge della Serenissima Repubblica di Venezia.

Acqua tofana

L’acqua tofana è un veleno a basa di arsenico creato a Palermo da Giulia Tofana, una cortigiana del XVII secolo, che ne vendette grandi quantità alle donne desiderose di ammazzare il marito.

Acquedotto di Silvio

Nell’acquedotto di Silvio non troverete certo acqua da bere o per lavarvi. L’acquedotto di Silvio, infatti, è uno stretto canale del cervello che mette in comunicazione il terzo ventricolo del cervello stesso con il quarto ventricolo.

Adriano IV

Si narra che a causare la morte di papa Adriano IV (avvenuta il 1 settembre 1159) fu una mosca che, caduta nel vino che il pontefice stava bevendo, gli andò di traverso e lo soffocò.

Aguzzino

L’aguzzino sulle antiche galee, era colui che controllava i galeotti (cioè coloro che erano stati condannati a prestare servizio come rematori), infliggeva loro le punizioni ed aveva su di essi diritto di vita e di morte.

Albero del Paradiso

Se qualcuno vi dice che ha visto un albero del paradiso … non è un mistico né un pazzo o un drogato. Albero del Paradiso, infatti, è il nome con cui viene chiamato l’”ailanto” (nome scientifico ailanthus altissima) pianta originaria della città e naturalizzata anche in Italia.

Alchimisti

Tra gli altri esperimenti usati gli alchimisti medioevali per ottenere l’oro, c’era pure quello di carbonizzare le salamandre e mettere poi qualche goccia di mercurio alle loro ceneri.

Alderaban

Alderaban è la stella che rappresenta l’occhio del Toro nell’omonima costellazione.

Algeri

Algeri (la capitale dell’Algeria) sorse nel X secolo d.C. sull’antica città fenicia (e poi romana) di Icosium.

Alleluia

Oltre che un canto liturgico, l’alleluia è anche una pianta, precisamente l’acetosella (Al male del fegato riscaldato usa la decozione dell'acetosella dal fior bianco, che da' contadini è detta alleluia - Accademia della Crusca).

Amelia

Tra tutti i personaggi del mondo di Paperino, in Italia vive solo Amelia, la fattucchiera nemica di Paperon de Paperoni che abita alle falde del Vesuvio.

Amore

Un tempo, presso i Papua della Nuova Guinea, gli uomini innamorati si stringevano una cintura alla vita: più l’amore era profondo e più essa era stretta.

Anacreontica

Anacreontica era un genere di poesia tipica dell’Arcadia settecentesca così detta perché richiamava i temi trattati da Anacreonte, il grande poeta greco del VI secolo a.C..

Analfabetismo di ritorno

L’analfabetismo di ritorno è l’impoverimento culturale dovuto a scarsa pratica ed esercizio di quanto imparato.

Ananas

Se qualcuno minaccia di buttarvi addosso un ananas … beh! Avete poco da ridere! Ananas, infatti, oltre che il delizioso frutto tropicale, è anche il nome di una potente bomba a mano.

Anello

Anello piscatorio è l’anello che reca l’effigie di San Pietro che pesca con la rete ed è portato al dito dal Pontefice. Alla morte di questi, esso viene spezzato e se ne fabbrica uno nuovo per il suo successore.
Anestesia Il prezzo del primo intervento chirurgico con anestesia, effettuato da Crawford Williamson Long su James Venable, fu di 2 dollari.

Angeli

Le schiere degli angeli, secondo la religione cattolica, sono: Cherubini, Serafini, Troni, Dominazioni, Virtù, Potestà, Principati, Arcangeli e Angeli.

Aphrodita aculeata

L’Aphrodita aculeata, a dispetto del nome che richiama la dea della bellezza, non è certo un animale stupendo o grazioso; esso, infatti, è un verme marino ricoperto di setole che vive sepolto nella sabbia.

Appetito

La regina Anna d’Austria, moglie di Luigi XIII di Francia e reggente per il figlio Luigi XIV dal 1643 al 1651, era dotata di un appetito incredibile tanto che al mattino per prima colazione si faceva servire, fra le altre cose, anche brodo, pancotto, costolette e salsicce.

Ararat

L’Ararat, il monte su cui secondo la Bibbia si arenò l’arca di Noè dopo il diluvio, è il monte sacro agli Armeni.

Arca

Si legge nella Bibbia che l'arca di Noè fu costruita con legno di cipresso.

Argonauta

Se catturate un “argonauta”, non significa che state sognando di vivere il mito greco della spedizione di nave Argo. L’argonauta, infatti, è un piccolo mollusco di cefalopodi che vive sia nel mar Mediterraneo sia nell’Oceano Atlantico.

Ariete inglese

Se vi viene incontro un ariete inglese … beh! Non è detto che dobbiate avere timore, anzi state tranquilli; l’ariete inglese, infatti, è una razza di conigli.

Arlecchino

Secondo alcuni studiosi, il nome della maschera Arlecchino deriva da “Hellequin”, una rappresentazione comica del diavolo nelle rappresentazioni allestite in Francia durante il Medioevo.

Arpie

Se qualcuno vi dice di aver visto un’arpia, non è detto che si riferisca ad una donna molto brutta o vi prenda in giro riferendosi ai famosi mostri mitologici. Le arpie, infatti, oltre ad essere i famosi mostri mitologici, sono aquile. L’Arpia è l’aquila più grande e più feroce di tutte, riconoscibile per lo strano ciuffo di piume sul capo. Vive ai margini delle foreste dell’America tropicale dove cattura scimmie.

Arti liberali

Le cosiddette arti liberali, considerate come fonte di sapere disinteressato (in contrapposizione alle arti manuali che sono praticate invece per scopi utilitaristici) sono: Aritmetica, astronomia, dialettica, geometria, grammatica, musica e retorica.

Artiglio del Diavolo

Se qualcuno vi dice che avrebbe bisogno di un artiglio del diavolo … niente paura ... non è affatto un invasato ….
L’artiglio del diavolo, infatti, è una pianta usata per pomate anti-infiammatorie. Usata contro il mal di testa ed il mal di schiena, è un ottimo rimedio naturale contro i dolori di natura reumatoide, tendiniti, sciatica, torcicollo ed altre infiammazioni muscolari.

Asinelli

La Torre degli Asinelli a Bologna non ha niente a che fare con il simpatico e mite asinello. Essa si chiama così perché fu fatta costruire dalla famiglia Asinelli nei primi anni del XII Secolo.

Asino

L’asino è il simbolo dei Democratici degli U.S.A.

Ask

Secondo una leggenda nordica, il primo uomo sarebbe stato creato dal legno del frassino ed il suo nome sarebbe stato Ask che in molte lingue scandinave significa proprio “frassino”.

Astragalo

L’astragalo, oltre ad essere un osso del piede, è una pianta con proprietà terapeutiche e immunostimolanti, utile per prevenire le malattie da raffreddamento.

Astragalomanzia

L'astragalomanzia è la pratica di predire il futuro lanciando i dadi.

Atlante

La prima vertebre della colonna vertebrale, quella che regge il cranio, si chiama Atlante, quasi a volerla paragonare ad Atlante, il titano che reggeva il mondo (o meglio la volta celeste) sulle spalle.

Autostrada

I) La prima autostrada al mondo fu costruita in Italia nel 1924. Si tratta dell’Autostrada dei Laghi che collega Milano a Varese, Lago Maggiore e Como

II) Ecco i nomi di alcune autostrade italiane:
- A1 (Milano - Napoli) = Autostrada del Sole
- A6 (Torino Savona) = La Verdemare;
- A10 (Genova - Ventimiglia) è chiamata Autostrada dei Fiori;
- A11 (Firenze- litorale tirrenico) è chiamata Firenze-Mare;
- A12 (Genova-Rosignano / Civitavecchia-Roma è detta Autostrada Azzurra;
- A14: L’autostrada A14 (che inizia a Bologna e finisce a Taranto) è detta “Autostrada Adriatica”;
- A16 (Napoli-Canosa) = Autostrada dei due Mari;
- A21 (Torino-Piacenza-Brescia) = Autostrada dei vini;
- A26 (Genova-Gravellona Toce) = Autostrada dei Trafori

Averla

L'averla è un piccolo uccello che infilza col becco i piccoli animali (scarafaggi, insetti, ragni) di cui si nutre o, se più grandi (lucertole, rane, piccoli uccelli), li uccide con colpi di becco dietro la nuca. Spesso infilza le sue prede sulle spine per tenerle come deposito per tempi di magra.

Avventurina

Se una ragazza vi dice che le piacerebbe avere un’avventurina, beh! … Non fatevi venire strane idee.
L’avventurina, infatti, è una varietà di quarzo caratterizzata dalle inclusioni di minerali diversi che le conferiscono particolari effetti di luce.

Azincourt

Durante la battaglia di Azincourt del 25 ottobre 1415, decisiva per la Guerra dei Cento Anni tra Inghilterra e Francia, Enrico V, re degli inglesi, indossava un elmo ornato di gemme tra cui il “Rubino del Principe Nero”, di ben 170 carati.

Aztechi

Presso gli Aztechi i capelli erano tagliati e sistemati in fogge diverse a seconda del ruolo o della professione della persona.


Torna a aneddoti su Vespasiano vai a Curiosita' del mondo B

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti