Curiosita'

Da Cap2.

IL LIBRETTO DEI PERCHE'

Alcuni modi di dire o di fare hanno origine molto lontana, spesse volte strana, a volte curiosa, a volte incredibile. Quante volte ci chiediamo: Perchè si dice? Perchè si chiama? Perchè si usa?

perche' A - perche' B - perche' C - perche' D - perche' E - perche' F - perche' G - perche' I - perche' L - perche' M - perche' N - perche' O - perche' P - perche' Q - perche' R - perche' S - perche' T - perche' U - perche' V - perche' Z


CURIOSITA' DEL MONDO

Che significa? Perchè si dice? Quali sono? Chi fece? Quante domande per quante curiosità ci siamo trovati a porre o a dover rispondere .... Quante domande non hanno avuto una risposta? In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità”, trovare notizie strane, episodi particolari, vicende e aneddoti di tutto il mondo persi nella memoria.
Gli autori cercano ancora una volta di rendere un servizio ai suoi lettori offrendo notizie da citare al momento opportuno, per stupire, per lasciare a bocca aperta.
Trattandosi di un’opera di erudizione e di ricerca, queste pagine saranno periodicamente aggiornate.

A - B - C - D - E - F - G - I - J- L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z


Inaugurazioni e Fondazioni - Maschere - Strade e Vie


INVENZIONI E SCOPERTE

Vediamo un po' chi ha inventato (o creato), scoperto o fondato le tante cose che usiamo e che ci rendono più comoda e piacevole la vita (anche se a volte ce la complicano).
Ovviamente le pagine saranno aggiornate ...

Invenzioni e scoperte -


CURIOSITA' SUI PERSONAGGI
In queste pagine i nostri autori ci mostrano qualche curiosità sui personaggi della storia di ogni epoca e ogni età … ovviamente i personaggi etruschi, ebrei, egizi, greci, romani sono riportati nelle curiosità riferite a questi popoli. Anche le curiosità riguardanti i personaggi della religione sono riportate nelle curiosità religiose.

Curiosità sui personaggi - Curiosità sui personaggi P - Curiosità sui personaggi R - Curiosità sui personaggi S - Curiosità sui personaggi T - Curiosità sui personaggi U - Curiosità sui personaggi V - Curiosità sui personaggi W


CURIOSITA' SUGLI ANIMALI

Gli animali sono i veri amici dell'uomo e come tali dovrebbero essere amati. Per chi ama gli animali (ma non solo per loro) proponiamo un po' di curiosità su di essi con la promessa che saranno continuamente aggiornate.

Curiosità sugli animali - Curiosità sui gatti - Curiosità sugli insetti - Curiosità sui pesci - Curiosità sugli uccelli - Versi degli animali


Animali mitologici, sacri e mitici

In queste pagine gli autori ci parlano di animali. Non si tratta, però, di una rassegna zoologica, bensì di una presentazione di animali che in un senso o nell'altro sono famosi. Si darà quindi spazio agli animali che popolano le mitologie di tutto il mondo (soprattutto quello greco e latino), ma anche agli animali famosi delle letterature, degli sport, dei film, dei fumetti e, perchè no? agli animali sacri nelle religioni soprattutto classiche. Troveremo, così, l'asino di Buridano, ma anche Ronzinante, il granchio che morse Ercole, l'Idra di Lerna e la Talpa Cesira ... e tanti altri animali famosi
Animali A - Animali B - Animali C - Animali D - Animali F- Animali G - Animali I - Animali K - Animali L - Animali M - Animali P - Animali R - Animali S - Animali T - Animali U


MALATTIE E VIZI
Tante malattie affliggono gli esseri viventi ... Alcune di queste hanno davvero un nome strano ... Vediamo un po' qualche malattia e qualche vizio.

Malattie e vizi



CURE E RIMEDI
Fin dai tempi più antichi si è cercato cure e rimedi contro le malattie soprattutto nella Natura. A volte si trattava di soluzioni portentose, a volte solo frutto di superstizione ... molti di quei ritrovati sono tuttora in voga .... Vediamo un po'....

Cure e Rimedi



ABITANTI

E’ facile dire come si chiamano gli abitanti di Roma o di Parigi. Di altri posti, invece, è molto più difficile.
Vediamo un po'.

Abitanti - Abitanti B - Abitanti C - Abitanti D - Abitanti E - Abitanti F - Abitanti G - Abitanti H - Abitanti I - Abitanti J - Abitanti K - Abitanti L - Abitanti M - Abitanti N - Abitanti O - Abitanti P - Abitanti Q - Abitanti R - Abitanti S - Abitanti T - Abitanti U - Abitanti V - Abitanti Y - Abitanti Z


SOPRANNOMI

Molti personaggi storici, antichi e moderni, italiani e stranieri, spesso sono conosciuti per il soprannome che è stato loro attribuito per una loro qualità, un difetto o una caratteristica. Riportiamo di seguito alcuni soprannomi, pseudonimi e appellativi attribuiti a persone, a citta e località e altro ... promettiamo di aggiornare queste pagine.

Soprannomi A - Soprannomi B- Soprannomi C - Soprannomi D - Soprannomi E - Soprannomi F - Soprannomi G - Soprannomi H- Soprannomi J - Soprannomi K - Soprannomi I - Soprannomi L - Soprannomi M - Soprannomi N - Soprannomi O - Soprannomi P - Soprannomi R - Soprannomi S - Soprannomi T - Soprannomi U - Soprannomi V - Soprannomi W - Soprannomi Z


SUPERSTIZIONI E TRADIZIONI

Di seguito riportiamo alcune tradizioni, superstizioni, segni premonitori, credenze o scaramanzie del mondo. Quando non è indicato diversamente, si tratta di credenza popolare italiana.

Superstizioni e Tradizioni = LETTERA C == Calendula - Secondo una credenza popolare se alle sette del mattino le corolle della calendula non si sono ancora dischiuse probabilmente in giornata pioverà.

Candeline - In Danimarca, per antica tradizione, il giorno di Capodanno le ragazze preparavano una torta. Poi addizionavano le cifre del nuovo anno; se il totale era un numero di 2 cifre, sommavano le due cifre. Il risultato rappresentava il numero di candeline da mettere sulla torta. La ragazza che fosse riuscita a spegnerle tutte con un solo soffio, si sarebbe sposata entro l’anno che stava iniziando.

CANE
- Se un cane abbaia un numero dispari di volte, qualcuno morirà.
- In alcuni paesi dell’oriente si consuma la carne di cane. In Cina si crede che essa abbia proprietà medicinali e la si ritiene molto indicata per malati ed anziani.

CAPELLI
- Secondo una tradizione milanese il 13 di marzo bisognava tagliarsi i capelli che poi sarebbero cresciuti più sani e forti. Tale data ricordava l’ingresso in città di San Barnaba (che alcuni cataloghi bizantini, da molti storici ritenuti non affidabili, riportano primo vescovo di Milano) che si presumeva fosse avvenuto il 13.3.51 d.C..
- Anticamente c’era una credenza per la quale si evitava di tagliare i capelli ad un bimbo prima che avesse raggiunto i sette anni di età: si riteneva che il tagliarli prima potesse privarlo dell’intelligenza.
- Un tempo, in alcune zone della Puglia, il Venerdì Santo le donne usavano tagliarsi una ciocca di capelli vicino alla nuca perché c’era la credenza che grazie a questo non avrebbero sofferto più il mal di testa.
- Secondo una credenza vietnamita, dalla disposizione dei capelli è possibile conoscere il carattere ed il destino di una persona.
- Un tempo nei villaggi dell’India lungo le coste del Malabar, sia gli uomini sia le donne si acconciavano i capelli in modo che sulla loro testa sembrava fosse accovacciato un serpente.

Capodanno
- A Canzano (TE) c’era la tradizione che a capodanno le nuore e le promesse spose andassero a riempire l’acqua ad una determinata fonte e poi la offrissero alle future suocere che, a loro volta, ricambiavano con doni.
- Il capodanno tibetano inizia nel mese di marzo con la cerimonia religiosa del “Da Gui” (scacciare i fantasmi) nel corso della quale gli spiriti maligni sono allontanati a suon di danze e balli eseguiti da personaggi in costume locale.
- In Inghilterra, nel Cinquecento, a Capodanno era tradizione per i padri donare alle figlie nubili 1000 spilli nuovi o l’equivalente del loro valore in denaro.

Indice

Cappello

Sul letto non bisogna mai posare il cappello in quanto il gesto è portatore di sfortuna

Carne di cane

In passato, si credeva che la carne di cane avesse prodigiose virtù curative. Tra l’altro, quella dei cani idrofobi, una volta salata, era ritenuta rimedio efficace contro la rabbia stessa.

Carota

Una leggenda inglese vuole che raccogliere il fiore di una carota favorisca il concepimento.

Cavallo

Se un cavallo esce dalla stalla con la zampa sinistra, annuncia guai in arrivo;

Cerimonie

In alcune zone dell’Italia meridionale c’era l’usanza di chiamare un “padrino” per la cerimonia del primo taglio delle unghie a un neonato e della foratura dei lobi delle orecchie alle bambine per gli orecchini.

Cibo

Un tempo nelle Isole Hawai gli anziani avevano diritto ai cibi migliori; per questo motivo, per tradizione, era riservata loro la carne più pregiata, cioè quella di cane.

CICOGNA
1) Una cicogna che fa il nido sul tetto è un "segno" premonitore di felicità in arrivo.
2) Nel Medioevo, la cicogna era considerato il simbolo della pietà filiale perché era diffusa la credenza che questi animali si prendessero cura dei loro genitori quando diventavano anziani.

Cigni - Per i Celti i cigni erano animali sacri.

Cigolio - Un tempo in Thailandia i contadini non oliavano le ruote dei carri in quanto ritenevano che il cigolio prodotto da esse tenesse lontani sia gli animali feroci sia gli spiriti maligni.

Civetta - In Brasile imbattersi in una civetta è considerato di buon auspicio.

COLORI
Azzurro – Un tempo si riteneva che l colore azzurro garantisse la protezione divina e per questo motivo nel Medioevo diventò il colore tipico dei maschietti (allora ritenuti superiori alle bambine e, pertanto, più meritevoli di protezioni).

COMPLEANNO
- Durante il pranzo di compleanno di un nonno, per tradizione in Cina come augurio di longevità da parte di amici e parenti si serve del brodo con della pasta lunga.
- In Belgio, il giorno in cui i bimbi compiono gli anni, è tradizione svegliarli pungendoli con un ago.

Corallo - Secondo una tradizione popolare i coralli proteggono, soprattutto i neonati, dagli spiriti maligni. Per questo motivo alla culla o al bavaglino dei bimbi si appendevano piccoli amuleti di corallo.

CORVO
- Un corvo che vola su una casa gracchiando presagisce malattia in quella casa;
- Secondo la credenza giapponese, sognare un corvo è considerato di cattivo auspicio.

Creazione - Secondo i Maya l’uomo fu creato da un impasto d’acqua e farina di mais.

CUCULO
- In Italia sentire il verso di un cuculo provenire da destra è presagio di felicità
- In Albania chi sentiva il canto del cuculo doveva subito mettersi qualcosa in bocca. Questo era l’unico modo per difendersi contro il verso di quello che era ritenuto un uccello del malaugurio.



Torna a Soprannomi Z oppure vai a = LETTERA C == Calendula - Secondo una credenza popolare se alle sette del mattino le corolle della calendula non si sono ancora dischiuse probabilmente in giornata pioverà.

Candeline - In Danimarca, per antica tradizione, il giorno di Capodanno le ragazze preparavano una torta. Poi addizionavano le cifre del nuovo anno; se il totale era un numero di 2 cifre, sommavano le due cifre. Il risultato rappresentava il numero di candeline da mettere sulla torta. La ragazza che fosse riuscita a spegnerle tutte con un solo soffio, si sarebbe sposata entro l’anno che stava iniziando.

CANE
- Se un cane abbaia un numero dispari di volte, qualcuno morirà.
- In alcuni paesi dell’oriente si consuma la carne di cane. In Cina si crede che essa abbia proprietà medicinali e la si ritiene molto indicata per malati ed anziani.

CAPELLI
- Secondo una tradizione milanese il 13 di marzo bisognava tagliarsi i capelli che poi sarebbero cresciuti più sani e forti. Tale data ricordava l’ingresso in città di San Barnaba (che alcuni cataloghi bizantini, da molti storici ritenuti non affidabili, riportano primo vescovo di Milano) che si presumeva fosse avvenuto il 13.3.51 d.C..
- Anticamente c’era una credenza per la quale si evitava di tagliare i capelli ad un bimbo prima che avesse raggiunto i sette anni di età: si riteneva che il tagliarli prima potesse privarlo dell’intelligenza.
- Un tempo, in alcune zone della Puglia, il Venerdì Santo le donne usavano tagliarsi una ciocca di capelli vicino alla nuca perché c’era la credenza che grazie a questo non avrebbero sofferto più il mal di testa.
- Secondo una credenza vietnamita, dalla disposizione dei capelli è possibile conoscere il carattere ed il destino di una persona.
- Un tempo nei villaggi dell’India lungo le coste del Malabar, sia gli uomini sia le donne si acconciavano i capelli in modo che sulla loro testa sembrava fosse accovacciato un serpente.

Capodanno
- A Canzano (TE) c’era la tradizione che a capodanno le nuore e le promesse spose andassero a riempire l’acqua ad una determinata fonte e poi la offrissero alle future suocere che, a loro volta, ricambiavano con doni.
- Il capodanno tibetano inizia nel mese di marzo con la cerimonia religiosa del “Da Gui” (scacciare i fantasmi) nel corso della quale gli spiriti maligni sono allontanati a suon di danze e balli eseguiti da personaggi in costume locale.
- In Inghilterra, nel Cinquecento, a Capodanno era tradizione per i padri donare alle figlie nubili 1000 spilli nuovi o l’equivalente del loro valore in denaro.

Cappello

Sul letto non bisogna mai posare il cappello in quanto il gesto è portatore di sfortuna

Carne di cane

In passato, si credeva che la carne di cane avesse prodigiose virtù curative. Tra l’altro, quella dei cani idrofobi, una volta salata, era ritenuta rimedio efficace contro la rabbia stessa.

Carota

Una leggenda inglese vuole che raccogliere il fiore di una carota favorisca il concepimento.

Cavallo

Se un cavallo esce dalla stalla con la zampa sinistra, annuncia guai in arrivo;

Cerimonie

In alcune zone dell’Italia meridionale c’era l’usanza di chiamare un “padrino” per la cerimonia del primo taglio delle unghie a un neonato e della foratura dei lobi delle orecchie alle bambine per gli orecchini.

Cibo

Un tempo nelle Isole Hawai gli anziani avevano diritto ai cibi migliori; per questo motivo, per tradizione, era riservata loro la carne più pregiata, cioè quella di cane.

CICOGNA
1) Una cicogna che fa il nido sul tetto è un "segno" premonitore di felicità in arrivo.
2) Nel Medioevo, la cicogna era considerato il simbolo della pietà filiale perché era diffusa la credenza che questi animali si prendessero cura dei loro genitori quando diventavano anziani.

Cigni - Per i Celti i cigni erano animali sacri.

Cigolio - Un tempo in Thailandia i contadini non oliavano le ruote dei carri in quanto ritenevano che il cigolio prodotto da esse tenesse lontani sia gli animali feroci sia gli spiriti maligni.

Civetta - In Brasile imbattersi in una civetta è considerato di buon auspicio.

COLORI
Azzurro – Un tempo si riteneva che l colore azzurro garantisse la protezione divina e per questo motivo nel Medioevo diventò il colore tipico dei maschietti (allora ritenuti superiori alle bambine e, pertanto, più meritevoli di protezioni).

COMPLEANNO
- Durante il pranzo di compleanno di un nonno, per tradizione in Cina come augurio di longevità da parte di amici e parenti si serve del brodo con della pasta lunga.
- In Belgio, il giorno in cui i bimbi compiono gli anni, è tradizione svegliarli pungendoli con un ago.

Corallo - Secondo una tradizione popolare i coralli proteggono, soprattutto i neonati, dagli spiriti maligni. Per questo motivo alla culla o al bavaglino dei bimbi si appendevano piccoli amuleti di corallo.

CORVO
- Un corvo che vola su una casa gracchiando presagisce malattia in quella casa;
- Secondo la credenza giapponese, sognare un corvo è considerato di cattivo auspicio.

Creazione - Secondo i Maya l’uomo fu creato da un impasto d’acqua e farina di mais.

CUCULO
- In Italia sentire il verso di un cuculo provenire da destra è presagio di felicità
- In Albania chi sentiva il canto del cuculo doveva subito mettersi qualcosa in bocca. Questo era l’unico modo per difendersi contro il verso di quello che era ritenuto un uccello del malaugurio.



Torna a Soprannomi Z oppure vai a Superstizioni e Tradizioni C - Superstizioni e Tradizioni D

- Superstizioni e Tradizioni E - Superstizioni e Tradizioni F - Superstizioni e Tradizioni G - Superstizioni e Tradizioni I - Superstizioni e Tradizioni L - Superstizioni e Tradizioni M - Superstizioni e Tradizioni N - Superstizioni e Tradizioni O - Superstizioni e Tradizioni P - Superstizioni e Tradizioni Q - Superstizioni e Tradizioni R - Superstizioni e Tradizioni S - Superstizioni e Tradizioni T - Superstizioni e Tradizioni U - Superstizioni e Tradizioni V - Superstizioni e Tradizioni Z


RECORD E PRIMATI

Chi fu il primo a fare? Chi fu il primo ad essere? Chi fu il primo a diventare? Chi fu il primo a dire? Chi fu il primo a vincere? Chi governò di più? Chi è il più ...? Cosa è la più...? Chi? Chi?
Quante volte ci siamo fatti queste ed altre domande simili …. In queste pagine i nostri autori proveranno a dare una risposta a tante nostre curiosità.

Record e primati A - Record e primati B - Record e primati C - Record e primati D - Record e primati E - Record e primati F - Record e primati G - Record e Primati H - Record e Primati I - Record e primati L - Record e Primati M - Record e Primati N - Record e Primati O - Record e Primati P - Record e Primati Q - Record e Primati R - Record e Primati S - Record e Primati T - Record e Primati U - Record e Primati V - Record e Primati Z - Record e Primati Spazio


SANTI

I Santi ... sono in Paradiso e proteggono .... e quando erano sulla Terra ... che facevano? Gli autori vi daranno qualche informazione ....

Mestieri dei Santi A - Mestieri dei Santi B - Mestieri dei Santi C - Mestieri dei Santi D - Mestieri dei Santi E - Mestieri dei Santi F - Mestieri dei Santi G - Mestieri dei Santi I - Mestieri dei Santi J - Mestieri dei Santi L - Mestieri dei Santi M - Mestieri dei Santi N - Mestieri dei Santi O - Mestieri dei Santi P - Mestieri dei Santi R - Mestieri dei Santi S - Mestieri dei Santi T - Mestieri dei Santi U- Mestieri dei Santi V - Mestieri dei Santi Z

Ogni città, categoria, mestiere e attività ha un Santo patrono e protettore .... Gli autori ve li indicheranno in queste pagine che saranno aggiornate in continuazione.

Santi Protettori


Cronologia religiosa - Cronologia religiosa XVI SECOLO - Cronologia religiosa XVII SECOLO - Cronologia religiosa XVIII SECOLO- Cronologia religiosa XIX SECOLO- Cronologia religiosa XX SECOLO - Cronologia religiosa XXI SECOLO

Curiosità religiose - Papa - Curiosità sui Santi



CURIOSITA' GRECHE

Curiosità greche A - Curiosità greche B - Curiosità greche C - Curiosità greche D - Curiosità greche E - Curiosità greche F - Curiosità greche G - Curiosità greche I - Curiosità greche L - Curiosità greche M - Curiosità greche N - Curiosità greche O - Curiosità greche P - Curiosità greche R - Curiosità greche S - Curiosità greche T - Curiosità greche U - Curiosità greche V - Curiosità greche Z

Ninfe - Cronologia Grecia antica - Cucina Grecia antica


CURIOSITA' DI ROMA ANTICA

Curiosità latine A - Curiosità latine B - Curiosità latine C - Curiosità latine D - Curiosità latine E - Curiosità latine F - Curiosità latine G - Curiosità latine I - Curiosità latine L - Curiosità latine M - Curiosità latine N - Curiosità latine O - Curiosità latine P - Curiosità latine R - Curiosità latine S - Curiosità latine T - Curiosità latine U - Curiosità latine V - Curiosità latine Z



Cucina Roma antica - Giulio Cesare


Ecco qualche curiosità sul mondo antico ...
In questa pagina potrete trovare tante notizie del mondo antico per soddisfare le vostre curiosità.
Sono escluse le notizie dell’antica Grecia, dell’antica Roma, dell’Etruria, dell’Egitto, degli Assiro-Babilonesi e del mondo ebraico cui sono dedicate apposite sezioni.

Curiosità del Mondo antico - Cronologia del Mondo antico


ORA VEDIAMO QUALCHE CURIOSITA' SU QUALCHE POPOLO ANTICO

Curiosità Assiro-Babilonesi - Curiosità Egiziane - Curiosità Ebraiche


ED ECCO ORA IL GLORIOSO MEDIOEVO

Curiosità del Medioevo - Cronologia del Medioevo

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti