Curiosità sui pesci

Da Cap2.

Ecco alcune curiosità sui pesci, molluschi e crostacei!
È inutile dire che i nostri autori aggiorneranno la pagina appena in possesso di altre curiosità.



Arzilla - Se qualcuno vi dice che gli piacciono le arzille … non pensate che sia un gerontofilo. L’arzilla è il nome dato al Razza chiodata (Raja clavata) un pesce appartenente alla famiglia Rajidae e molto usato in cucina.
Astice - L’astice (nome scientifico Homarus gammarus) è un crostaceo decapode di acqua salata presente nel Mediterraneo i cui esemplari più grandi arrivano fino a 65 cm di lunghezza e 6 chili di peso.

Calamaro colossale - Il calamaro colossale (Mesonychoteuthis hamiltoni), lungo fino a dieci metri e pesante fino a mezza tonnellata, è l’animale con gli occhi più grandi (larghi fino 27 cm).

Capitone - Il capitone è la femmina dell’anguilla (pesce teleosteo della famiglia Anguillidae). Normalmente con il termine “anguilla” ci si riferisce agli esemplari maschi che sono più piccoli delle femmine (appunto i “capitoni”).

CAVALLUCCIO MARINO (o ippocampo), pesce della famiglia
- I cavallucci marini , sono nuotatori molto lenti, ma, grazie alla particolare forma della loro testa, si muovono in modo molto silenzioso e questo permette loro di avvicinarsi alle prede e, con un rapido scatto finale, mangiarli prima che esse possano fuggire.
- La femmina del cavalluccio marino depone le uova nella tasca sul ventre di cui sono dotati i maschi.
- Prima di dare inizio all’accoppiamento, i cavallucci marini si corteggiano anche per giorni cimentandosi in quelle che sembrano lunghe e spettacolari danze coreografiche.

Diavolo di mare – Se sentite parlare di “diavolo di mare”, di sicuro non stanno parlando di demoni o spiriti. Il “diavolo di mare” (o manta mediterranea) è un pesce appartenente alla famiglia dei Mobulidi.

Granceola- La granceola è un crostaceo detto anche ragno di mare.

Heteroteuthis dispar - L’Heteroteuthis dispar, piccolo mollusco dell’Oceano Atlantico e del Mediterraneo, disorienta i suoi predatori producendo nuvole di muco bioluminescente.

Luccio - Il luccio ha i denti anche sulla lingua e sul palato.

Manta - La manta, detta anche “diavolo di mare”, vive nelle acque tropicali e sub tropicali. Questo pesce è dotato di due pinne pettorali a forma di ala che raggiungono anche i sette metri di ampiezza.

Occhialone - Se qualcuno vi dice che a pranzo ha mangiato un bell’occhialone … non vi sta prendendo in giro. L’occhialone, infatti, è un pesce della specie del Pagello (Nome scientifico: Pagellus bogaraveo).
Orata - L’orata è un pesce dalla carne molto pregiata al punto che il filosofo Voltaire diceva: "Chi mangia un’orata trova aperte le porte del Paradiso".

Patella - Le patelle (i comuni molluschi marini che vivono attaccati agli scogli), quando nascono sono tutte di sesso maschile. Crescendo, poi, circa il 90 per cento si tramutano in femmine e come tali muoiono.

Pesce (Sano come un pesce) - Se qualcuno vi dice che è sano come un pesce … beh! Che dire? Sappiate solo che i pesci sono soggetti alle più varie malattie ed infezioni e possono addirittura impazzire.
Pesce chitarra - Il pesce chitarra (Rhinobatos Rhinobatos) comunemente chiamato anche “pesce violino”, è un pesce, simile alla razza, che vive su fondi sabbiosi o melmosi dell’Atlantico e del Mediterraneo.
Pesce gatto - Il pesce gatto ha otto barbigli sul muso.

PESCE LUNA
- In Inghilterra il "pesce luna" si chiama sunfish (pesce sole).
- La femmina del pesce luna depone circa 1 milione e mezzo di uova alla volta e nel corso della sua vita arriva a deporne fino a 300 milioni.

Pesce spada - A usare per primo il nome di pesce spada fu Aristotele in quanto tale pesce ha la mascella superiore prolungata e tagliente.
Pesce vela - Il pesce vela nuota fino ad una velocità massima di 110 Km/h.
Pesce volante - Il pesce volante può percorrere fuori dall’acqua anche 200 metri.
Pesciolino d’argento - Se qualcuno vi dice che sta cercando di eliminare i pesciolini d’argento che infestano la casa, non vi sta certo prendendo in giro. Il pesciolino d’argento è un insetto, veloce e privo di ali, che ama i luoghi bui e umidi, si nutre di carta, di libri, di stoffe, dei tappeti ed anche dei cadaveri dei loro simili. È chiamato così per il suo colore argenteo e la forma oblunga, ma il nome scientifico è 'Lepisma saccharina'.

Pomodori di mare - Se qualcuno vi dice che gli piacerebbe mangiare qualche pomodoro di mare, non sta parlando di vegetali, ma vuol dire che gli piace il pesce. I pomodori di mare, detti anche anemoni di mare, sono una specie di Attinia di colore rosso.
Rana pescatrice - La “rana pescatrice” (o coda di rospo – Lophius Piscatorius) cattura le prede rimanendo, coperta di sabbia, immobile sul fondo attirandole con il movimento del primo raggio della pinna dorsale.
Seppie - Le seppie hanno tre cuori: due di essi pompano il sangue alle branchie ed il terzo lo pompa nei restanti organi del corpo.

Squalo - Lo squalo ha un olfatto tanto sviluppato che riesce da individuare la presenza di una goccia di sangue a oltre 100 metri di distanza.

Squalo volpe - Il pesce con la coda più lunga è lo “squalo volpe” (alopias vulpinus) della cui lunghezza totale di 6 metri, la metà è costituita dal lobo superiore della pinna caudale.

TRIGLIA
- Il nome “triglia” gli deriva dal verbo dal greco “trizein” che significare “emettere grugniti”, perché dopo essere pescato questo pesce sembra grugnire.
- La triglia era molto pregiata anche nell’antica Roma ed era il pesce preferito di Teodora, moglie dell’imperatore bizantino Giustiniano I il Grande (VI secolo).
- Nell’antica Grecia la triglia era ritenuta afrodisiaca.

Verdesca - La verdesca, uno squalo appartenente alla famiglia Carcharhinidae, è detto “squalo azzurro”.


Torna a Curiosità sugli insetti oppure vai a Curiosità sui rettili

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti